Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 8 febbraio 2008

UbiEst presenta al Mobile World Congress 2008 di Barcellona UbiSafe, prodotto di sicurezza personale per telefonino basato su tecnologia GPS

"Mamma posso usare la macchina?", "Sì, ma ti controllo!"

Direttamente dal telefono cellulare mamme e papà possono ricevere allarmi, controllare la posizione di bambini e persone anziane, essere avisati in caso di superamento di limiti di velocità.

[Barcellona 11 Feb 2008] Sempre più spesso i genitori sono combattuti tra ansie e paure per i propri figli e la necessaria concessione di fiducia e libertà. Non solo. Inquietanti episodi della cronaca acutizzano il bisogno di strumenti per il "controllo" e la difesa dei nostri bambini. Per non parlare di quanti devono occuparsi di persone non autosufficienti o molto anziane.

La tecnologia GPS (Global Positioning System), entrata prepotentemente nella nostra vita quotidiana grazie ai navigatori e ai sistemi di antifurto satellitare, può dare risposta ai sempre più sentiti bisogni di sicurezza e protezione personale, con il risultato di una ritrovata "serenità familiare". Sono infatti disponibili sul mercato piccoli ricevitori GPS che, integrati in soluzioni di monitoraggio, consentono di "tracciare" le persone care. Un oggettino assolutamente discreto che permette di conoscere con esattezza la posizione e la velocità delle persone che lo portano alla cintura, in tasca o, per i più piccini, camuffato da collanina colorata.

La novità è che una società italiana, UbiEst, specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sulla localizzazione GPS, è riuscita a mettere insieme questi piccoli dispositivi GPS e una serie di funzionalità "di controllo" pensate per essere facilmente usate da tutta la famiglia, direttamente da un telefonino. Tanto che UbiSafe, questo il nome del prodotto a breve disponibile per il mercato europeo, si è meritato un posto in finale al NAVTEQ LBS Challenge, il concorso che ogni anno premia le migliori soluzioni al mondo basate sulla localizzazione GPS in occasione del Mobile World Congress di Barcellona (11-14 febbraio). UbiSafe è un software client caratterizzato da un'interfaccia semplice, accattivante ed intuitiva, compatibile con qualunque cellulare con tecnologia Java o Java RIM (BlackBerry?) con cui si può verificare la posizione dei propri cari, essere avvisati in caso di "spostamenti non previsti", ricevere messaggi di allarme.
UbiSafe può essere utilizzato per il monitoraggio di persone anziane con bisogno di assistenza, per la sicurezza personale (di notte, in zone poco frequentate) o per la sicurezza dei nostri figli: impostando un raggio geografico si può essere avvisati via SMS quando il bambino esce o entra in zone "sicure", come il cortile della scuola.UbiSafe consente inoltre agli adolescenti di godere di maggiori libertà nello spostamento proprio perché la tranquillità dei genitori è garantita da un sistema non invadente e preciso di localizzazione. Il prodotto consente di concedere ai giovani neo-patentati maggiori privilegi quali l'uso dell'auto: il localizzatore consente di avvisare con un SMS verso i telefonini dei genitori in caso di superamento dei limiti di velocità o di frenata brusca.
UbiSafe si distingue anche per l'elevato contenuto di innovazione tecnologica introdotto da UbiEst: rispetto ad altre proposte di mercato UbiSafe spicca per funzionalità peculiari quali la rilevazione di decelerazione improvvisa e le cosiddette "baby-redinelle virtuali", che consentono ai genitori di concedere ai bambini un margine sicuro di movimento in spazi aperti o affollati, senza il rischio di "perderli di vista". E se il bambino si allontana ed esce dal raggio di sicurezza? UbiSafe permette di attivare la modalità "inseguimento" che simultaneamente traccia lo spostamento del bimbo in realzione a quello del genitore che cerca di raggiungerlo e avvisa se ci si sta allontanando o avvicinando all'"obiettivo".

Fine della libertà? Dipende dai punti di vista: accettare di essere "rintracciabili" può avere, come controparte, in cambio il permesso di andare a quel concerto rock tanto aspettato…

www.ubisafe.it

Ubiest S.p.A.
Via Reginato 85/H
31100 Treviso ITALY
Tel. +39 0422 210 194
Fax +39 0422 210 270
www.ubiest.com
info@ubiest.com

Press Contact
Brina Francavilla
Ubiest S.p.A.
Tel. +39 0422 210 194
Fax +39 0422 210 270
press@ubiest.com

Profilo UbiEst
UbiEst S.p.A. fornisce soluzioni di cartografia: mappe interattive, strumenti di navigazione, servizi basati sulla localizzazione e geomarketing, accessibili attraverso Internet e connessioni mobili per mercati Business e Consumer.
La società, con sede principale a Treviso, nasce nel 2001 come espressione della sinergia tra specifiche competenze nell'Information Technology e l'expertise del Gruppo Elda Ingegneria (di cui fa parte) nella produzione di software per la gestione del territorio e la cartografia vettoriale. Sin dall'inizio della propria attività UbiEst ha concentrato oltre l'80% del proprio organico sulla Ricerca e Sviluppo, implementando soluzioni di cartografia interattiva su tecnologia proprietaria disponibili sia in modalità ASP che in-house. L'alleanza strategica con NAVTEQ consente a UbiEst di adottare il miglior supporto cartografico disponibile sul mercato per le proprie soluzioni.

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog