Dal 29 febbraio 2008 è online Webartex.com, il primo portale al mondo ideato per favorire lo scambio, la circolazione e la diffusione di eventi espositivi a livello internazionale. Webartex.com, nato dalla sinergia di un gruppo di imprenditori operanti, a vario titolo, nel settore dell'arte,è una piattaforma informativa multicanale,una community di professionisti, produttori e operatori che vogliono accedere, senza intermediari, a tutte le off e rte e le informazioni tecniche e scientifiche che riguardano il composito universo delle mostre. L'iniziativa nasce da un'idea di Progress Fineart ed è realizzata da Webartex con il p a t rocinio della Soprintendenza Special e per il Polo Museale Napoletano e della Soprintendenza Speciale per il Polo Museal e Romano. Il progetto, primo nel suo genere, è stato concepito per dar vita ad un luogo destinato allo scambio e alla transazione in cui ogni utente, in completa autonomia, può reperire ed inserire dati riguardo sedi espositive, mostre in fase progettuale o già operative, servizi per l'arte e forniture connesse ad un evento; il tutto allo scopo di creare e moltiplicare le occasioni di interscambio fra tutte le parti interessate. Obiettivo primario di Webartex.com è quello di soddisfare le esigenze informative di tutte le categorie degliaddetti ai lavori nel mondo dell'arte, curatori, galleristi, direttori di museo, collezionisti d'arte, artisti, allestitori,trasportatori, uffici stampa, sponsor, agenzie pubblicitarie. Anche quegli operatori che fino ad oggi erano esclusi da dinamiche commerciali su larga scala, con Webartex.com avranno la possibilità di sviluppare la loro professionalità e la capacità di intervento in un mercato globale dalle enormi potenzialità, potendo stabilire nuove partnership che permetteranno l'abbattimento dei costi e dei tempi di
> lavoro connessi all'organizzazione di una mostra o alla ricerca di una sede espositiva. Webartex.com si pone come obiettivo di trasformare la categoria degli addetti ai lavori nel mondo dell'arte in una comunità consapevole delle proprie nuove ed immense potenzialità, fornendo loro la possibilità di sbarcare in territori che mai avrebbero immaginato di esplorare, conoscere e coi quali interagire. Il sito contiene nelle sue pagine tutte le informazioni che fino ad oggi potevano essere rinvenute solo impegnandosi in lunghe e spesso infruttuose ricerche in siti di varia natura. La lingua adottata dal portale è l'inglese, scelta proprio per facilitare la comunicazione e gli scambi tra gli utenti di differente nazionalità e cultura. Webartex.com è stato concepito come strumento di relazioni semplice e dinamico. Diviso in tre macro a ree, MOSTRE, LOCATIONS, SERVIZI, consente, in tempo reale, attraverso una registrazione on-line, di accedere velocemente alla sezioni di interesse, consultare le informazioni e inserirne di nuove. La sezione delle Mostre favorisce scambi, grazie ai quali responsabili di musei e gallerie e soggetti privati possono proporre, oltre alle mostre in corso, quelle già realizzate e quelle in fase di progettazione. Ogni evento può essere inserito nel circuito internazionale di interscambio riservato alla comunità degli operatori
professionali facilitando la cessione dei diritti di esposizione temporanea in altre sedi. La seconda riguarda gli spazi fisici, le locations, e dunque si rivolge a coloro che dispongono o necessitano di sale per l'allestimento di mostre e offre contatti con i responsabili di ogni punto di interesse. La terza area è riservata ai fornitori di servizi e beni, in qualsiasi modo affini al settore, che attraverso la pubblicazione di annunci possono dare visibilità alle proprie offerte commerciali. In questa sezione è possibile trovare le figure professionali che meglio possono coordinare e realizzare un servizio ottimizzando tempi e costi di lavoro. www.webartex.com In ognuna delle tre macroaree il menù di navigazione consente di effettuare la ricerca o l'inserimento di un annuncio. Le mostre, ad esempio, vengono archiviate in base alla tipologia delle opere esposte e possono essere cercate in base all'artista o alla disponibilità. I servizi sono suddivisi per categorie e le locations per posizione geografica.
Per ogni annuncio inserito viene creata dall'utente, ed in tempo reale, una scheda in cui sono presenti tutte le informazioni che l'inserzionista ha ritenuto di inserire in fase di registrazione. Per le mostre sono riportati dati come: informazioni sull'organizzazione, la mostra, l'artista e costi di realizzazione. Le voci della scheda Location riguardano la collocazione geografica, la descrizione dello spazio ed i servizi disponibili. Per i servizi è possibile trovare tutte le informazioni necessarie a capire la tipologia della collaborazione offerta nonché i dati per
contattare l'insersionista. Ogni inserimento pubblicato può essere verificato e controllato dall'utente registrato, dalla sua pagina My Webartex in cui sono elencati gli annunci personali e dove è possibile leggere le comunicazioni degli utenti interessati al servizio offerto e/o richiesto. La pubblicazione e la visibilità che si vuole dare ai propri dati dipendono dalla modalità di inserimento scelta. Sia che si tratti di una mostra, di una location o di un servizio, Webartex mette a disposizione pacchetti differenziati in base alle esigenze e al tipo di investimento che si vuole adottare. WebArtEx, all'interno delle proprie pagine, mette a disposizione dei visitatori spazi per banner pubblicitari. Tramite il click through l'utente accede direttamente alla pagina web dell'inserzionista. I banner possono essere riservati con anticipo e vengono collocati nelle pagine del sito, garantendo un'eccellente visibilità e permettendo di raggiungere, con investimenti moderati, una vasta e sfaccettata fascia di mercato: gallerie d'arte pubbliche e private, artisti, istituzioni, aziende. Webartex si inserisce quindi nel sistema "arte" creando un nuovo internazionale ed eclettico contesto, un centro, un punto all'interno del quale gli utenti potranno far propria ogni informazione in modo immediato, un luogo dedicato all'arte, che aiuta a fare arte, che promuove l'arte a livello internazionale. Alla presentazione interverranno Gianfranco Imperatori, segretario Generale dell'Associazione Civita; Louis Godart , Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica Italiana; Nicola Spinosa, Soprintendente per il Polo Museale Napoletano; Massimo Maggio, Presidente di Webartex; Francesco Di Nocera, ricercatore dell'Università di Roma La Sapienza; Modera l'incontro, Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Civita.
Alessia Saggese
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
giovedì 28 febbraio 2008
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2008
(1610)
-
▼
febbraio
(164)
- Bari - Nanni Moretti in 'Caos Calmo' la storia di ...
- Bitonto (Bari) - 7 Piani, una discesa nelle paure ...
- Viaggio vitivinicolo nelle volte misteriose del co...
- Entra a far parte del circuito Donneinviaggio.com-...
- Udine Under 16: La scimmia nuda
- Vicenza, "Abilmente", donne in bricolage e arti ma...
- Roma, “Il Cerchio Ristretto”
- Milano, L'Arte delle Donne dal Rinascimento al Sur...
- Catanzaro: Ortica e Mimosa
- Lucca: Jazz Donna 2008
- PROMOZIONE 8 MARZO DEDICATA A TUTTE LE DONNE CHE I...
- Festa della donna a Varzi all'Agriturismo "La Sorg...
- Si è svolta ieri, 28 febbraio 2008, a Palazzo Marc...
- E' previsto per il 3 marzo un Question Time presso...
- Sibilla TV:Il Salotto delle culture
- Presegnalamento autovelox:Obbligatorio indicare ne...
- IMPORTANTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE: GLI INVALIDI...
- È nato il primo portale per gli eventi a noi più c...
- Nasce WebArtex.com
- Annunciamo la pubblicazione di un nuovo,meraviglio...
- Corso Scrivere un Business Plan efficace - 17 e 18...
- Atempo presenta Time Navigator 4.2
- Antologia "Nel cristallo un vino astrale"
- AOL Europe: AOL.it lancia il nuovo microsito su Sa...
- Informazioni su EFIC
- AACHEN, Germania, February 25 /PRNewswire/ --
- WINE BAR – 2 PUNTATE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN)
- Realizzata la prima “Carta Provinciale dei Diritti...
- Belle Rock Entertainment: Partecipa al divertiment...
- ] Terza conferenza a Brescia
- Danneggiata la scultura "La Sindone Partenopea" d...
- > Shuttle Computer Handels GmbH: Shuttle offre un'...
- PALERMO: CONDANNATO IL CIRCO LIDIA TOGNI
- La procedura di mobilità per 14 dipendenti della P...
- tecnologia e dintorni...
- Presentazione del romanzo storico “ La viandante n...
- Offerte pasqua toscana
- SMS Marketing e MOBILE ADV: SMS In/Out piattaforma...
- Tributo musicale ai mostri sacri del Rock in Oltre...
- Bari - I Cameristi rendono omaggio a Messiaen
- Manuale della comunicazione multimediale
- Degustazione di Bonarda in Oltrepò Pavese
- Trance Dance con musica esclusivamente dal vivo al...
- Com'è triste, com'è amar sta ass'tat a guarda'
- CON…VERSANDO: il Mercoledì Letterario a Montemiletto.
- Agnese Ginocchio, la Donna attivissima della Pace ...
- CONTINUA LO SCEMPIO NEL PERCORSO TURISTICO DI SAN ...
- Cronaca di una condanna annunciata
- Il punto della “Serie B”
- Il punto della “Serie A”.
- CALTANISSETTA, INAUGURAZIONE AMBULATORIO COMUNALE ...
- "Paranormale o normale?".
- Campagna di sensibilizzazione per la racolta diffe...
- STRIVE MARKETING & COMUNICAZIONE AL MOTO GP CON DI...
- Bari - Carlo Verdone, Claudia Gerini e Geppi Cucci...
- Ricette Toscane con Don Bairo
- SEDUCENDOVI….NI Il primo corso di seduzione che pa...
- “Tutela del Consumatore”
- Marker InfoComm Inc: iHAMMS(R) Direct: Fornitore d...
- OgilvyAction Milano vince il Red Ball Award 2007
- Primavera '08 fashion luxury con Luca Boiocchi, pe...
- ON - LINE IL NUOVO SITO INTERNET
- Successo mondiale di un'agenzia di prenotazione al...
- Alessandro Bergonzoni in diretta su Radio Città Co...
- ROMA, DOMENICA 2 MARZO 2008
- SABATO 23 FEBBRAIO NELLA CHIESA DI S.MARIA DEL ROS...
- MAKEMU' srl (MAKETV - TELEBUSINESS - LINK MEDIA AG...
- Con sempre maggiore frequenza in quest’ultimo peri...
- E’ nato il nuovo forum del “Partito Giovani”. Part...
- Il lungo braccio del viticoltore -top trasporta pe...
- Un corso unconventional a Milano per diventare imp...
- Bari - Il ritorno dei Neri per Caso con 'Angoli di...
- Enzo
- Eventi 2008
- calendar
- RIDERE DI GUSTO - Riso e risate tra Lomellina, Pav...
- Tributo ai Metallica in Oltrepò Pavese
- Pasqua e Pasquetta all'Agriturismo Agriflores
- Alfio Bardolla ha scelto Autostima.net per i suoi ...
- Atempo acquisisce un'azienda del settore delle tec...
- Concerto Benefico con Ambrogio Maestri Concerto Be...
- SITUAZIONE SOCIALE E DEMOCRAZIA - CHE SOLUZIONI CI...
- Il punto della “Serie B”
- Il punto della “Serie A”.
- La nuova frontiera della tassazione degli enti loc...
- Adnkronos Comunicazione: Scambi di esperienze ed o...
- CERCASI ATTORI/ATTRICI DA INSERIRE IN LABORATORIO ...
- 26/03/08 Luca Fabiani @ Miami Lift Event by Guido ...
- Canti di passione in Puglia
- Guida alla scelta del cane, come orientarsi
- Itinerario dell'Oltrepò Pavese sulle google maps
- Suonerie e servizi VAS:resi noti dati 2007
- Spill Group sceglie Level 3 per supportare la prop...
- "Il grande Houdini",
- Notizie dal partito dei cacciatori
- Il nuovo numero dell'Almanacco della Scienza dedic...
- Tributo a Melitus Mugabe Were
- Corsi
- Corsi
- ORIENTARSI Festival, giunta alla IV edizione, che ...
-
▼
febbraio
(164)