Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 29 febbraio 2008

Sibilla TV:Il Salotto delle culture


Sibilla è un progetto internazionale di promozione e sviluppo della cultura straniera presente in Italia attraverso la testimonianza diretta, in un programma televisivo, delle Ambasciate Straniere presso lo Stato Italiano e presso la Santa Sede.

Il progetto, della cui organizzazione se ne occupa la Strive Marketing e Comunicazione, volue offrire visibilità a ciascun Paese Straniero attraverso la presenza delle sue Rappresentanze diplomatiche e il palinsesto abbraccia naturalmente tutti i Continenti.
Ciascuna puntata, della durata di 60 minuti, ospita una Missione Diplomatica presso lo Stato Italiano di ciascun Paese rappresentato.

Gli obiettivi del programma sono molteplici:
- in primo luogo educare alla conoscenza delle realtà istituzionali internazionali presenti nel nostro Paese.
- La promozione della cultura straniera attraverso l’intervento e la presenza testimonial delle Missioni Diplomatiche e la fruizione, attraverso la visibilità, data dal format, dei calendari programmatici, promozionali e culturali di ciascuna Ambasciata.
- L’educazione ad una coscienza sociale dello “straniero” , ad un diverso concetto di integrazione e multietnicità, dello sviluppo della tolleranza nei confronti di un’entità sempre più numerosa di identità straniere presenti nel nostro Paese.

Partners naturali del programma sono gli Istituti di Cultura Straniera presenti in Italia ed i più importanti Atenei italiani e stranieri le cui cattedre specialistiche costituiscono la nostra redazione scientifica, altro importantissimo punto di forza e distinzione del progetto.

Il meccanismo di svolgimento del programma prevede una conversazione in un salotto televisivo dove il bon ton ed un clima di dovuta ospitalità istituzionale agli illustri ospiti diplomatici, la fanno da padroni.
Benché la trasmissione tratti tematiche elitarie, il linguaggio prescelto è semplificato, pur mantenendo un rigore culturale e lessicale, capace di essere recepito da una larghissima fascia di fruitori.
Anche il tono confidenziale della conduzione contribuirà ad incentivare una simpatica sensibilizzazione nei riguardi dei temi trattati ed una attenzione alle tematiche espresse delle cariche istituzionali.

Non parleremo di religioni, ma di costumi, e anche dell’aspetto fisico delle diverse etnie: "Comunica l'autore Alessandro Maugeri".
Ad esempio: il volto di una bella donna colombiana, diversa da una boliviana, si considera un’indicazione culturale che va alla massa tramite la trasmissione, perché anche i volti di un’ambasciata sono costituiti da diversi ceppi, in Brasile ci sonno i biondi con gli occhi azzurri o verdi che sembrano quasi tedeschi, ma ci sono altre zone come la zona Baian che riflettono i caratteri indigeni dove sono molto scuri gli autoctoni, alcuni con occhi azzurri. Tutto ciò fa parte di una risposta culturale, non c’è una richiesta vera e propria, ma c’è la volontà degli autori di voler regalare trasmettere questa piacevolezza della convivenza con le diverse culture.

Spazio Web:
http://www.myspace.com/sibillatv

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog