Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 29 febbraio 2008

Lucca: Jazz Donna 2008

Dal 23 febbraio al 7 marzo. I concerti si svolgono fino al 2 marzo e fino al 7 marzo tanti gli eventi collaterali dedicati al mondo delle donne e della musica.
Si alza il 23 febbraio il sipario della quarta edizione di Lucca Jazz Donna, la rassegna organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca e alla Provincia di Lucca, che in questi anni ha coinvolto un centinaio di artiste provenienti da tutto il mondo.

Saranno 22 le donne che si esibiranno quest’anno nei 6 concerti, previsti il 23, 24, 28 e 29 febbraio, e l’1 e il 2 marzo, grazie al sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca e di numerosi sponsor privati. Tra le tante, l’ospite d’onore sarà Regina Carter, una violinista d’eccezione che ha conquistato le platee di tutto il mondo e che suonerà nell’auditorium di San Girolamo il 24 febbraio. Altri due nomi di rilievo sono invece italiani: Rita Marcotulli, che si esibirà sabato 23 febbraio a Palazzo Ducale (ingresso libero) in un singolare duo di piano con Riccardo Arrighini, e la cantante Roberta Gambarini, da ascoltare domenica 2 marzo al teatro del Giglio.

Lucca Jazz Donna è nata per valorizzare il talento femminile nella musica jazz, portando sul palco donne che hanno saputo esprimere elevatissime capacità artistiche suonando strumenti tradizionalmente considerati “maschili” come la tromba, il sax o la batteria. Non è un caso che anche quest’anno tornino, ormai amiche della rassegna lucchese, la strepitosa batterista newyorkese Kim Thompson e la grandissima sassofonista Helga Plankensteiner.
La rassegna sa guardare ai talenti lontani ma anche a quelli vicini: la sera di giovedì 28 febbraio salirà sul palco del teatro di San Girolamo un “Sestetto in La” tutto lucchese, con le sei splendide voci di Ilaria Biagini, Indra Bocchi, Sara Favale, Elisa Ghilardi, Michela Lombardi e Cristina Salotti.

Oltre alle date ufficiali, nel consueto e ricchissimo calendario di eventi collaterali trovano spazio concerti a ingresso libero e a invito, una proiezione cinematografica, un seminario, incontri con le scuole e una mostra, in collaborazione con tante importanti realtà della nostra città. Ma la novità assoluta di quest’anno è il Premio Lucca Jazz Donna: la prima edizione di un concorso riservato alle jazz band emergenti che abbiano nell’organico una significativa componente femminile. Una prima selezione ha scelto i tre gruppi finalisti che si esibiranno sul palco della rassegna il 28, 29 febbraio e il primo marzo: il gruppo vincitore porterà a casa l’incisione su cd del progetto presentato a Lucca. Prorogati inoltre al 15 febbraio i termini per le iscrizioni al workshop “Puccini in Jazz”, tenuto dal Maestro Riccardo Arrighini e organizzato in collaborazione con l’Istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca (per iscrizioni ufficiostampa@boccherini.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Infine, uno sguardo all’organizzazione.
La direzione artistica, come nella passata edizione, è stata cucita a più mani: quelle del Circolo Lucca Jazz, di Giovanni Tommaso, Antonello Vannucchi e Beverly Lewis. Molte le presenze femminili nello staff: da sottolineare, in continuità con gli anni passati, la forte componente in rosa nell’organizzazione della rassegna, a cominciare dalla coordinatrice Patrizia Landi per arrivare fino alla presentatrice, che quest’anno sarà la giovane musicista e autrice teatrale Francesca Pasquinucci. Il fotografo ufficiale della manifestazione è, sin dalla prima edizione, Enrico Stefanelli.

Per il programma completo dei concerti e degli eventi collaterali:
http://www.luccajazzdonna.it/web/default.htm
Alessia Saggese

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog