Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 29 febbraio 2008

Udine Under 16: La scimmia nuda

Dal 12 febbraio al 21 settembre 2008 ad Udine la mostra "La scimmia nuda: Storia Naturale dell'Umanità", presso ex chiesa di San Francesco



E' un evento espositivo di grande attualità sia dal punto di vista scientifico, sia per le molteplici implicazioni culturali, sociali e filosofiche; è il risultato dell’integrazione di diverse discipline, le quali, in risposta all’importanza e alla complessità del tema trattato, non si limitano a confrontarsi, ma si completano reciprocamente.
La collaborazione tra i musei di Storia Naturale di Udine, Trento e Torino ha dato vita ad una mostra che costituisce un viaggio avvincente nella storia della specie umana a partire dalla sua origine animale, in un dialogo serrato tra cultura umanistica e scientifica.

La mostra è suggestiva e crea diversi livelli di coinvolgimento del pubblico, alternando apparati multimediali, postazioni interattive, reperti naturalistici, storici, bibliografici, etnografici, d’arte e archeologici di particolare pregio ed efficacia.

Percorsi didattici
Il Museo Friulano di Storia Naturale propone alla scuola primaria e secondaria di I e II grado tre percorsi didattici assistiti, che hanno la finalità di supportare le scuole nell’approfondimento di alcuni argomenti affrontati dalla mostra, grazie all’intervento di operatori specializzati negli ambiti di riferimento.

Le attività didattiche di ambito umanistico e scientifico si fondano su comuni principi metodologici: l’osservazione dei fenomeni e la sperimentazione in prima persona tramite le esperienze sensoriali.
Ogni attività è volta a creare un coinvolgimento diretto degli studenti - tanto dialettico, quanto operativo - e a determinare, attraverso processi deduttivi, un forte stimolo alla conoscenza di ciascun tema trattato.

Per informazioni sui percorsi didattici clicca qui

Scheda
Udine, ex chiesa di San Francesco 12 febbraio - 21 settembre 2008
Info: Tel 0432.297954
Prenotazioni per gruppi: tel. 0432.584732 fax 0432.584721
Orari: Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Chiusura: tutti i lunedì (con eventuale apertura su prenotazione), il 23 marzo (Pasqua) e il 15 agosto
Alessia Saggese

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog