Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 29 febbraio 2008

Roma, “Il Cerchio Ristretto”

Fotografie e Installazione di Anastasia Khoroshilova dal 25 febbraio al 3 aprile 2008 nella Sala Santa Rita a Roma

Sarà la città di Roma ad ospitare, in anteprima per l’Italia, l’esposizione degli ultimi scatti di Anastasia Khoroshilova, giovane artista russa di 29 anni. Inaugura lunedì 25 febbraio 2008 alle ore 17 la mostra “Il cerchio ristretto”, fotografie e installazione di Anastasia Khoroshilova” che resterà nello spazio della Sala Santa Rita fino al 3 aprile 2008. L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Politiche Culturali del Comune di Roma, è curata da Larissa Anisimova e Federica Pirani, è organizzata dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e può pregiarsi del plauso di Viktor Misiano, uno dei maggiori esperti di arte russa contemporanea, nonché direttore e ideatore della rivista d’arte Moscow Art Magazine.

“Il cerchio ristretto” è il suo ultimo lavoro e raccoglie fotografie che ritraggono i giovani studenti della Scuola Ebraica di Mosca. Sedici ritratti in bianco e nero di grande formato, bambini, ragazzi e ragazze formano un cerchio ristretto di persone, unito dalla condivisione della stessa fede. I protagonisti, ossia i ritratti, sono immersi in una dimensione pubblica, collettiva e rituale, e sottolineano orgogliosamente il legame con la propria comunità religiosa, posando con oggetti tipici della tradizione ebraica, quasi a voler mettere in risalto la loro “differenza”.


La scelta della Sala Santa Rita quale sede per l’esposizione, con il suo particolare spazio architettonico, contribuisce a rafforzare il senso profondo della mostra. Nella piccola chiesa barocca - collocata nell’ex ghetto ebraico - le immagini sono disposte simbolicamente e appositamente in cerchio, mentre sul retro di ogni foto sono applicati degli specchi che svolgono la funzione di escludere lo spettatore dallo spazio interno al cerchio. Vedendo la propria immagine riflessa nello specchio il pubblico diventa semplice sentinella di uno spazio che gli è precluso. Le immagini materiali dei ritratti, dunque, si confondono e si mescolano con le eteree immagini riflesse degli spettatori.
Il visitatore potrà approfondire la conoscenza dell’artista e dei suoi lavori precedenti grazie ad un filmato - appositamente realizzato dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco - che sarà proiettato su due schermi all’interno della sala.


Anastasia Khoroshilova - che fa parte dell’Unione dei Fotoartisti della Russia - è già riconosciuta come un talento internazionale rappresentativo del periodo post-sovietico. Ha vissuto in prima persona il periodo del crollo dell’Impero Sovietico ed ha partecipato alla cosiddetta “diaspora” degli artisti. Impossibilitata a seguire in Russia studi di fotografia a livello professionale, si è trasferita in Germania e, sotto la guida del suo insegnante/mentore Jeorg Sasse, ha conseguito la laurea in fotografia all’Università di Duisburg, specializzandosi in fotografia per documentari e in teoria e storia della fotografia. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo (Vienna, Parigi, Miami, Madrid, Toronto, Praga, San Pietroburgo) riscuotendo sempre i favori della critica. Attualmente vive e lavora tra Berlino e Mosca.


Scheda
“Il Cerchio Ristretto” Fotografie e Installazione di Anastasia Khoroshilova
dal 25 febbraio al 3 aprile 2008, Sala Santa Rita Via Montanara (ad. Piazza Campitelli)
Informazioni
Telefono: 06.67105568 - 06.67106812
Orari :dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18
Ingresso libero
Alessia Saggese

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog