Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto il concerto dei Persiana Jones che avrà luogo al Thunder Road di Codevilla, in Oltrepò Pavese venerdì 15 Febbraio
"Just for Fun" tour 2008
Persiana Jones
opening: Tasso Alcolico + Duffy Punk
dopo 20 anni, il tour " definitivo della storica band ska: l'ultima occasione per sentirli, dopodichè...ognuno per la sua strada...
Una sera di febbraio nel 1988 Beppe Carruozzo e suo fratello Silvio si sbronzano e dai fumi dell'alcol esce fuori l'idea di dar vita a un gruppo ska: i Persiana Jones e le Tapparelle Maledette.
Tra il primo e il secondo anno di vita i Persiana Jones cominciano ad allargare il loro raggio d'azione in tutto il Nord Italia, forti di un'urgenza creativa condivisa con tutti i nomi (presenti e futuri) del felice calderone torinese: Africa Unite, Linea77, Statuto e Subsonica. Nel 1990 esce il primo mini-album con 4 brani: si intitola "Impazzire" e viene registrato e prodotto da Madaski degli Africa Unite. In pochi mesi il disco brucia le 3.000 copie di tiratura, viene recensito oltreconfine e spiana la strada per una frenetica attività live che rimarrà sempre il tratto saliente dei PJ.
Nel 1991 la formazione vince al Valdelsa Rock, il festival del rock italiano a Certaldo, fa uscire un nuovo picture disc con 4 pezzi sempre supervisionati da Madaski ("Baciami Tony") e si esibisce all'Olimpico di Roma davanti a 15.000 spettatori. Seguono partecipazioni a compilation ("Sotterranei Italiani", "Skandalo Al Sole", "Vox Pop 93"), nuove uscite ("Che Passa", mini CD con 3 brani in stile latinoamericano del 1993) e concerti non proprio monotoni (al Leoncavallo di Milano Roberto si tuffa sul pubblico e il pubblico si apre: risultato, nottata al pronto soccorso).
La tournée di "Che Passa" segna anche le prime uscite all'estero e negli stessi mesi i ragazzi registrano un album dal vivo. Si chiama "Show", esce a gennaio 1994 e declina alla perfezione la ricetta PJ: potenza live, ska, musica latina, coerenza indipendente e una gran voglia di divertimento. Intanto il combo partecipa a numerose trasmissioni Tv, elimina le Tapparelle Maledette dal proprio nome e l'anno successivo lascia l'etichetta Vox Pop per pubblicare il primo lavoro autoprodotto: "Siamo Circondati". L'album è l'occasione per entrare in compilation di rilievo ("Latin Ska Vol. II" della newyorkese Moon Records, leader mondiale nel settore ska) ed effettuare prestigiose puntate live: in Germania la band fa qualche data in compagnia dei Toaster e dei padri dello ska, i giamaicani Skatalites.
Arriva il 1996 ed è l'anno della svolta, in cui i Persiana Jones rischiano di perdere tutto prima di mutare direzione sonora e trovare nuova benzina per la loro strada. "Brivido Caldo" include armonie più dure e schitarrate mentre anche i testi rimarcano il tema del cambiamento. Il disco coincide con un importante rimpasto della formazione (ridotta la sezione fiati: si resta in 5), ora composta da Silvio Carruozzo (voce e chitarra), Beppe Carruozzo (basso e voce), Roberto "Bob" Marini (chitarra solista e voce), Alessandro Benedetti (sax tenore e voce) e Maurizio "Gatto" Planker alla batteria. Intanto le trattative con una label importante vanno in fumo e i fratelli Carruozzo decidono di farsi la loro etichetta in casa, la Uaz Record, che negli anni produrrà nomi importanti dello ska nazionale.
Questa coerenza e indipendenza lontane dai circuiti mainstream si trasformano in un nuovo album in studio: "Puerto Hurraco" (1999), dedicato al locale di Barcellona dove il gruppo conclude le nottate catalane e dove si incontrano i tipi più strani. 16 brani molto variegati che ospitano il ritorno della "vecchia" sezione fiati: Roy Paci e Rosario "Tyson" Patania, più Vito Miccolis alle percussioni, seguiti dal classico tour elettrizzante.
Bastano 6 mesi di riposo alla fine del 2000 ed ecco uscire "Agarra La Onda" che racchiude 15 proiettili compatti che segnano la fuga da un panorama fin troppo pieno di gruppi ska e l'ingresso nella terza fase dell'era-Persiana, più venata di punk. Non per niente il lavoro ospita Zazzo dei Negazione e viene dedicato a Joey Ramone, scomparso durante le registrazioni del disco in cui la band voleva inserire una cover dei Ramones da suonare proprio con lui. "Agarra La Onda" segna anche l'esordio della collaborazione con Darian Rundall della Epitaph, già produttore di Pennywise, Suicidal Tendencies e US Bombs.
"Agarra La Onda" supera le 6.000 copie vendute in appena 4 mesi e scaraventa i PJ nell'ennesimo trionfo live: dall'Indipendent Days di Bologna con Manu Chao, Muse e Rocket From The Crypt, all'Extrafestival di Torino con gli Africa Unite, dall'America (Deconstruction Tour, con Pennywise, Sick Of It All e Snuff) alla Slovacchia coi Fun Lovin Criminals, passando per Arezzo Wave.
I Persiana partecipano alla soundtrack di Luciana Littizzetto (la vecchia "My Girl Lollipop" è prestata a "Ravanello Pallido") e terminano la prima parte del tour a febbraio 2002, proprio mentre esce il video "Il Momento Di Reagire": un cartone animato di 1 minuto e 30, che entra in heavy rotation su tutti i canali musicali. La tournée finisce oltrepassando il traguardo degli 800 concerti, ma già si parla del prossimo ellepì: Beppe ventila una raccolta di cover e invece arriverà una sola reinterpretazione ("Livin La Vida Loca" di Ricky Martin!) accanto a 10 pezzi nuovi di zecca riuniti sotto il titolo "Brace For Impact" (2003). Mai così ricca la selezione di ospiti che in primo luogo sono amici del gruppo: Olly degli Shandon, Andre dei Madbones, Gento degli Eight Mockers e Seby dei vicentini Derozer.
Come sia successo non lo sanno nemmeno loro, forse è la sincerità con cui sono sempre saliti sul palco o entrati in sala di registrazione a permettere ai PJ di superare gli 850 concerti (e alcune centinaia di migliaia di chilometri on the road) sempre pensando al prossimo show. E proprio "Another Show" è il titolo del doppio CD (per la prima volta la band rilascia un doppio e al costo di un singolo!) live, 29 pezzi che a distanza di 11 anni dall'ultima registrazione dal vivo rinfrescano ai fan la memoria delle detonazioni musicali on stage dei Persiana Jones.
Il successivo tour porta la band a esibirsi per ben due anni di fila in Italia e all'estero e a partecipare a importanti festival durante i quali divide il palco con artisti di fama internazionale come Motorhead, Velvet Revolver e Darkness. Nel 2006 i Persiana Jones, tra un concerto e l'altro, trovano anche il tempo per iniziare a lavorare al nuovo album e decidono di arruolare DJ Ciaffo, per dare un tocco innovativo al sound del gruppo grazie ai suoi campionamenti. Ancora qualche data e l'attività live si ferma raggiungendo la sorprendete quota di 998 concerti in 18 anni e lasciando il posto al lavoro in studio di registrazione.
Grazie all'ingresso del secondo chitarrista Whito, già backliner del gruppo, il suono si arricchisce ulteriormente e, dopo 34 giorni chiusi tra le mura dello studio, vede la luce "Just For Fun". Dopo l'uscita del nuovo disco un gruppo come i Persian Jones non puಠche ripartire a macinare chilometri per tutta Europa e la penisola per sfondare la cifra dei mille concerti. Ma il tour e il disco segnano la fine di una delle band storiche del panorama ska italiano: i Persiana Jones infatti annunciano che sarà l'ultima occasione per vederli e sentirli dopo di che ognuno andrà per la sua strada.
Ingresso Euro 12,00
Apertura porte h.21.00 - inizio concerti h.22.00
01:30 Dj Fabiano
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
martedì 12 febbraio 2008
Persiana Jones in Oltrepo Pavese
Etichette:
eventi musicali,
google maps,
Oltrepo Pavese,
persiana jones,
ska
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2008
(1610)
-
▼
febbraio
(164)
- Bari - Nanni Moretti in 'Caos Calmo' la storia di ...
- Bitonto (Bari) - 7 Piani, una discesa nelle paure ...
- Viaggio vitivinicolo nelle volte misteriose del co...
- Entra a far parte del circuito Donneinviaggio.com-...
- Udine Under 16: La scimmia nuda
- Vicenza, "Abilmente", donne in bricolage e arti ma...
- Roma, “Il Cerchio Ristretto”
- Milano, L'Arte delle Donne dal Rinascimento al Sur...
- Catanzaro: Ortica e Mimosa
- Lucca: Jazz Donna 2008
- PROMOZIONE 8 MARZO DEDICATA A TUTTE LE DONNE CHE I...
- Festa della donna a Varzi all'Agriturismo "La Sorg...
- Si è svolta ieri, 28 febbraio 2008, a Palazzo Marc...
- E' previsto per il 3 marzo un Question Time presso...
- Sibilla TV:Il Salotto delle culture
- Presegnalamento autovelox:Obbligatorio indicare ne...
- IMPORTANTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE: GLI INVALIDI...
- È nato il primo portale per gli eventi a noi più c...
- Nasce WebArtex.com
- Annunciamo la pubblicazione di un nuovo,meraviglio...
- Corso Scrivere un Business Plan efficace - 17 e 18...
- Atempo presenta Time Navigator 4.2
- Antologia "Nel cristallo un vino astrale"
- AOL Europe: AOL.it lancia il nuovo microsito su Sa...
- Informazioni su EFIC
- AACHEN, Germania, February 25 /PRNewswire/ --
- WINE BAR – 2 PUNTATE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN)
- Realizzata la prima “Carta Provinciale dei Diritti...
- Belle Rock Entertainment: Partecipa al divertiment...
- ] Terza conferenza a Brescia
- Danneggiata la scultura "La Sindone Partenopea" d...
- > Shuttle Computer Handels GmbH: Shuttle offre un'...
- PALERMO: CONDANNATO IL CIRCO LIDIA TOGNI
- La procedura di mobilità per 14 dipendenti della P...
- tecnologia e dintorni...
- Presentazione del romanzo storico “ La viandante n...
- Offerte pasqua toscana
- SMS Marketing e MOBILE ADV: SMS In/Out piattaforma...
- Tributo musicale ai mostri sacri del Rock in Oltre...
- Bari - I Cameristi rendono omaggio a Messiaen
- Manuale della comunicazione multimediale
- Degustazione di Bonarda in Oltrepò Pavese
- Trance Dance con musica esclusivamente dal vivo al...
- Com'è triste, com'è amar sta ass'tat a guarda'
- CON…VERSANDO: il Mercoledì Letterario a Montemiletto.
- Agnese Ginocchio, la Donna attivissima della Pace ...
- CONTINUA LO SCEMPIO NEL PERCORSO TURISTICO DI SAN ...
- Cronaca di una condanna annunciata
- Il punto della “Serie B”
- Il punto della “Serie A”.
- CALTANISSETTA, INAUGURAZIONE AMBULATORIO COMUNALE ...
- "Paranormale o normale?".
- Campagna di sensibilizzazione per la racolta diffe...
- STRIVE MARKETING & COMUNICAZIONE AL MOTO GP CON DI...
- Bari - Carlo Verdone, Claudia Gerini e Geppi Cucci...
- Ricette Toscane con Don Bairo
- SEDUCENDOVI….NI Il primo corso di seduzione che pa...
- “Tutela del Consumatore”
- Marker InfoComm Inc: iHAMMS(R) Direct: Fornitore d...
- OgilvyAction Milano vince il Red Ball Award 2007
- Primavera '08 fashion luxury con Luca Boiocchi, pe...
- ON - LINE IL NUOVO SITO INTERNET
- Successo mondiale di un'agenzia di prenotazione al...
- Alessandro Bergonzoni in diretta su Radio Città Co...
- ROMA, DOMENICA 2 MARZO 2008
- SABATO 23 FEBBRAIO NELLA CHIESA DI S.MARIA DEL ROS...
- MAKEMU' srl (MAKETV - TELEBUSINESS - LINK MEDIA AG...
- Con sempre maggiore frequenza in quest’ultimo peri...
- E’ nato il nuovo forum del “Partito Giovani”. Part...
- Il lungo braccio del viticoltore -top trasporta pe...
- Un corso unconventional a Milano per diventare imp...
- Bari - Il ritorno dei Neri per Caso con 'Angoli di...
- Enzo
- Eventi 2008
- calendar
- RIDERE DI GUSTO - Riso e risate tra Lomellina, Pav...
- Tributo ai Metallica in Oltrepò Pavese
- Pasqua e Pasquetta all'Agriturismo Agriflores
- Alfio Bardolla ha scelto Autostima.net per i suoi ...
- Atempo acquisisce un'azienda del settore delle tec...
- Concerto Benefico con Ambrogio Maestri Concerto Be...
- SITUAZIONE SOCIALE E DEMOCRAZIA - CHE SOLUZIONI CI...
- Il punto della “Serie B”
- Il punto della “Serie A”.
- La nuova frontiera della tassazione degli enti loc...
- Adnkronos Comunicazione: Scambi di esperienze ed o...
- CERCASI ATTORI/ATTRICI DA INSERIRE IN LABORATORIO ...
- 26/03/08 Luca Fabiani @ Miami Lift Event by Guido ...
- Canti di passione in Puglia
- Guida alla scelta del cane, come orientarsi
- Itinerario dell'Oltrepò Pavese sulle google maps
- Suonerie e servizi VAS:resi noti dati 2007
- Spill Group sceglie Level 3 per supportare la prop...
- "Il grande Houdini",
- Notizie dal partito dei cacciatori
- Il nuovo numero dell'Almanacco della Scienza dedic...
- Tributo a Melitus Mugabe Were
- Corsi
- Corsi
- ORIENTARSI Festival, giunta alla IV edizione, che ...
-
▼
febbraio
(164)