Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 5 ottobre 2007

OltrepEAT, progetto di valorizzazione dell'Oltrepò Pavese


L'idea alla base del portale era quella di fornire al turista o all'utente del sito un punto di vista sull'Oltrepò Pavese integrato ed unitario che comprenda tutto quanto lo può interessare.
Per ottenere questo mi sono chiesto quale fosse il supporto migliore per identificare un territorio ed indicarne in maniera integrata agriturismi,monumenti, strutture ricettive, aziende, eventi e manifestazioni.
La risposta migliore (ma questa è una mia idea) l'ho ottenuta dalla mappe di Google hearth, uno strumento interattivo e facilmente configurabile che consente al programmatore di inserire su una mappa che riproduce fedelmente il territorio Oltrepò Pavese, ma volendo anche l'intero Planisfero) alcuni segnaposto che indicano sul territorio l'ubicazione di monumenti, strutture ricettive, aziende, eventi e e manifestazioni.
Oltre ai luoghi d'attenzione del territorio dell'Oltrepò Pavese mi sembrava opportuno anche utilizzare un calendario che indicasse le manifestazioni segnalate ed anche questo è stato fatto ed è in continuo aggiornamento.
Da poco tempo ho anche iniziato a tracciare itinerari cicloturistici, rendendoli visibili sempre su una mappa di Google in cui sono presenti anche le strutture ricettive. In questo modo lo scalatore dei colli d'Oltrepò può programmare nel proprio percorso il punto di ristoro. Anche questa sezione è in continua evoluzione e grazie alla collaborazione degli amici di turbolento(http://www.turbolento.it) e di Pedale Bronese (http://www.pedalebronese.org).
Ritengo che lo strumento Google Map promuova in un modo nuovo l'Oltrepò Pavese, dandone un punto di vista dall'alto che consente di vederlo in modo completo. Per ottenere però un risultato degno di nota necessito di inserire i segnaposto sulla mappa, operazione che consentirà all'azienda indicata, così come all'agriturismo e al monumento di ottenere maggiore visibilità all'utente che naviga in internet.
Il lavoro di mappatura è cominciato, ma certamente non finito, in fase di realizzazione c'è una mappa dei salumifici e l'integrazione di quelle delle aziende agricole vitivinicole, quanto fatto finora è visibile sulle mappe proposte sul sito OltrepEAT.

Ci piace ricordare che la mappatura, l'inserimento delle notizie, degli eventi, l'integrazione delle informazioni sulle aziende, l'inserimento di eventi nel calendario, tutte queste operazioni sono gratuite, tutto il sito OltrepEAT è gratuito per gli utenti che lo visitano e per gli utenti inserzionisti.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare al progetto sono invitati a farlo, gratuitamente s'intende, in modo da portare maggiore visibilità all'Oltrepò e più nello specifico al proprio paese o alla propria azienda/manifestazione.
Noi continueremo in questa esperienza sperando di perseguire l'obiettivo che ci siamo preposti

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog