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mercoledì 24 ottobre 2007

Tre tecniche per la gestione ed il recupero crediti direttamente dall’azienda

La prima, preventiva alla concessione di un credito, la seconda per sollecitare il pagamento dei crediti scaduti da poco, la terza per il vero proprio recupero dei crediti in sofferenza, le illustra un seminario organizzato a Roma dal Centro Studi Diapason

Il problema del recupero crediti e la gestione dei solleciti di pagamento riguarda, quasi la totalità delle aziende italiane. Molte, sono le possibilità, che oggi vengono offerte dal mercato, (come l’affidamento ad agenzie specializzate) ma la soluzione migliore è quella di creare all’interno della azienda stessa, una figura professionale che, oltre alle mansioni, ordinarie esplichi anche questa attività utilizzando come mezzo primario il telefono.
Per fare ciò, però, è necessario che la persona scelta, per questo incarico (o che si voglia proporre) abbia, delle conoscenze idonee, che potremmo sintetizzare, in conoscenza di tecniche e di recupero crediti stragiudiziale.
Dette tecniche permettono di effettuare con notevole successo, dall’interno stessa dell’azienda, tre tipologie primarie d’intervento:
La prima è preventiva alla concessione di un credito, ed è necessaria per la raccolta delle informazioni per la valutazione della solvibilità del cliente, prima della vendita, con assegnazione di un indice di rischio (Rating)
La seconda è per sollecitare il pagamento dei crediti scaduti da poco, mantenendo inalterato il rapporto commerciale con il cliente .
La terza è di vero e proprio recupero dei crediti in sofferenza, ovvero come ottenere il pagamento da parte del debitore, come rintracciarlo e come convincerlo tramite delle apposite tecniche di mediazione. (In questa fase viene anche elaborata la corretta raccolta delle informazioni necessarie per la valutazione e l’affidamento al recupero crediti esterno (agenzia) o legale)
Centro studi Diapason ha elaborato un seminario della durata di un giorno, che si tiene di domenica, a Roma, per rendere possibile la partecipazione ad imprenditori e impiegati d’azienda ,senza togliere nulla al lavoro ordinario, e che offre le conoscenze tecniche e giuridiche per la gestione del recupero crediti e del servizio solleciti e della raccolta d’informazioni usando il telefono in modo professionale.

Il corso è modulato anche per persone che non hanno nessuna conoscenza specifica e si articola in nei seguenti argomenti:

La comunicazione telefonica finalizzata alla gestione (concessione e recupero) del credito
La gestione delle pratiche di contenzioso
La raccolta delle informazioni visure Enti Ufficiali e “banche dati” private
La lavorazione per fasi progressive , una tecnica esclusiva, che permetterà di avere sempre sotto controllo la situazione di tutte le pratiche sia di sollecito che di recupero.
Sintesi degli elementi giuridici sul recupero crediti stragiudiziale
Tecniche di rintraccio dei debitori ed assunzione delle informazioni patrimoniali
Limiti di applicazione sulla legge sulla tutela della privacy

Tutti gli argomenti saranno trattati in modo semplice ed esplicativo finalizzato a una reale immediata utilizzazione.
Il prossimo seminario si terra 11 novembre 2007 a Roma
Presso: C.R.D.D.M.M. Ministero Difesa Marina Militare
Lungotevere delle armi 20 Roma
Fermata Metro: Lepanto
Orario del seminario : ore 10 – 13 ore 14 – 19
Il costo del seminario è di 150 euro + iva comprensivo di materiale didattico.
Per visitare il sito http://www.centrostudidiapason.it/fonecollection2.htm
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione
Per informazioni e iscrizioni 800135491


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