Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 22 ottobre 2007

Renzo Arbore ovvero Quello della Musica


"Renzo Arbore ovvero Quello della Musica"

(Raro! Libri)

E' stato presentato il 2 ottobre a Roma il libro di Claudio Cavallaro, "Renzo Arbore ovvero Quello della Musica" (Raro! Libri), presso l'Auditorium Parco della Musica. Hanno partecipato lo stesso Arbore, Cavallaro, gli editori, il professor Gianni Borgna e il dottor Michele Bovi.

Claudio Cavallaro

RENZO ARBORE

ovvero

Quello della musica

«C’è una frase, detta da Louis Armstrong in riferimento al jazz, che secondo me vale per tutta la musica: “Suonare il jazz è parlare col cuore. E non si può mentire”. Forse è un po’ retorica, ma secondo la mia esperienza dice la pura, sacrosanta verità».

Renzo Arbore

________________________________________________________________________________

IL LIBRO

Renzo Arbore ovvero Quello della musica nasce per raccontare il percorso musicale di uno dei protagonisti più eclettici e geniali dello spettacolo e della musica italiana dei nostri tempi. Non si tratta di una canonica biografia, ma di una monografia – la prima in assoluto sullo showman pugliese – per conoscere meglio l’Arbore musicista, ma anche musicologo, musicofilo, quasi musicofago. Si parte dalle origini: dalla Foggia di Umberto Giordano, delle bande e dei circoli di jazz, e si arriva alla recentissima e trionfale tournée cinese con l’Orchestra Italiana, passando per la Napoli delle nottate musicali con Roberto Murolo, per la Roma dei primi programmi radiofonici anonimi e per i tanti successi ottenuti nelle vesti di disc jockey, autore e presentatore radio-televisivo, critico musicale, cantautore e divulgatore, con le sue orchestre, delle canzoni “della memoria”. Il tutto è integrato da un po’ di storia della canzone italiana, dai testi delle sue canzoni (alcuni inediti), da foto esclusive provenienti dall’archivio privato di casa Arbore, dalla testimonianza preziosissima del diretto interessato e da quelle di alcuni suoi amici e collaboratori storici: il batterista Alberto Botta, i musicisti Claudio Mattone e Stefano Marcucci, la presentatrice ed autrice televisiva Monica Nannini, il critico musicale Dario Salvatori e il “factotum” Gegè Telesforo.

I CAPITOLI

- PREFAZIONI di Gianni Borgna e di Claudio Gregori, in arte Greg.

- LE ORIGINI ovvero Mamma mi piace il ritmo: la passione per la musica nasce sin da bambino, ascoltando le bande in piazza, la mamma al pianoforte, il jazz dai locali americani sotto casa e Roberto Murolo alla radio. A Napoli l’incontro con Roberto e la militanza nei jazz club formano completamente la sua matrice musicale.

- I PRIMI SUCCESSI ovvero Finché vedrai sventolar bandiera gialla…: a Roma, dopo aver vinto il concorso di maestro programmatore alla Rai, ottiene i primi successi radiofonici anonimi. Dall’incontro con Boncompagni nasce l’idea di Bandiera gialla, culla, a suo modo, della musica beat e del successo dei cantanti neri in Italia. Arriveranno poi Per voi giovani, Speciale per voi – primo talk-show televisivo italiano –, Alto gradimento e L’altra domenica, che alla musica uniscono delle gag strampalate.

- CANTAUTORE DA GRANDE ovvero I’ tenevo ’o sfizio ’e cantà: a 44 anni suonati Renzo Arbore decide che vuol provare a fare l’artista. Incide il suo primo album (Ora o mai più ovvero cantautore da grande) e scrive le musiche per i suoi film (Il Pap’occhio e FF.SS.), rilanciando la canzone umoristica, che languiva dai tempi di Renato Carosone. Trova ispirazione soprattutto nelle canzoni a doppio senso di Rodolfo De Angelis. Il successo sarà clamoroso con Il clarinetto, seconda al Festival di Sanremo del 1986, e le sigle “a tema” dei suoi programmi televisivi (Ma la notte no, Il materasso, Sì, la vita è tutt’un quiz, ecc.). Il capitolo contiene tutti i testi delle canzoni di Arbore e anche alcuni inediti.

- IL RILANCIO DELLA CANZONE NAPOLETANA ovvero Napule d’’e ccanzone s’è scetata: nel 1991 fonda l’Orchestra Italiana per rilanciare in tutto il mondo la canzone napoletana classica, che tante emozioni gli ha regalato fin dalla fanciullezza e la cui tradizione si stava perdendo a causa del rifiuto, da parte dei suoi colleghi, dell’immagine della nobilissima Napoli “da cartolina”. Con l’orchestra inciderà ben sei dischi e un dvd e riempirà le piazze e i teatri di tutto il mondo, compresa la Carnegie Hall di New York City.

- L’ITALSWING ovvero Son felice sol così quando canto notte e dì do re mi fa sol la si: nel 2002 vara il progetto di recupero dello swing italiano: quello di Natalino Otto, Alberto Rabagliati ed Ernesto Bonino. Costituisce una band di eccellenti jazzisti, gli Swing Maniacs, con la quale restituisce ai giovani che non le conoscevano e ai meno giovani che le rimpiangevano, canzoni come Bongo bongo, Conosci mia cugina? e Notte e dì. La band ha due cd all’attivo e tanti sold out nei più prestigiosi teatri italiani.

- LA TELEVISIONE A SERVIZIO DELLA MUSICA ovvero Tu nella vita comandi fino a quando c’hai stretto in mano il tuo telecomando: il più grande merito che va ascritto a Renzo Arbore è quello di aver saputo sapientemente sfruttare la sua popolarità di showman televisivo per diffondere la musica “della memoria” e quella di qualità, schiacciate in Tv dalla musica “alla moda”. In ogni suo programma c’è sempre una buona dose di ottima musica: da Cari amici vicini e lontani a Quelli della notte; dalla pregevolissima D.O.C. all’ultimo successo, Speciale per me.

- DICONO DI LUI ovvero Interviste ad Alberto Botta, Dario Salvatori e Gegè Telesforo: sono stati interpellati tre signori che della vita musicale di Arbore hanno fatto e continuano a far parte. Botta, il decano dei suoi musicisti, racconta l’Arbore professionista della musica; Salvatori ne parla da amico e da critico musicale; Telesforo racconta l’Arbore “musico” anche nel privato.

- DICE DI LUI ovvero Domande “a salti” (come le tabelline) a Renzo Arbore: una lunga intervista al protagonista, nella quale si spazia tra gli argomenti più disparati della sua vita pubblica e privata, naturalmente sempre in ambito musicale…

- DISCOGRAFIA. tutti gli LP, i 45 giri, i CD, i singoli e i DVD di Arbore.

- ALBUM FOTOGRAFICO: una raccolta di 24 foto provenienti, per la maggior parte, dall’archivio privato di casa Arbore.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Claudio Cavallaro (Roma, 1981) si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Roma “Santa Cecilia” e si è laureato con lode in D.A.M.S. (Discipline Arti Musica e Spettacolo) presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con la tesi in Sociologia della musica: “Canto quel motivetto che mi piace tanto” ovvero Renzo Arbore cultore e divulgatore della canzone italiana a rischio di oblio. Nel 2005 ha partecipato alla trasmissione Speciale per me ovvero meno siamo meglio stiamo come consulente nella scelta del repertorio televisivo di Renzo Arbore. Dal 2006 collabora con «Raro!», mensile di collezionismo e cultura musicale, per il quale cura la rubrica di Storia della canzone italiana. Insegna Clarinetto, Teoria della musica e Musica d’insieme presso la scuola di musica “Ciac” di Roma.

RENZO ARBORE OVVERO “QUELLO DELLA MUSICA” E ANCHE “QUELLO CHE HA INVENTATO UN CERTO MODO DI FARE TV” SEMPRE PARTENDO DALLA MUSICA MA ANCHE “QUELLO DEI FILM MUSICALI, DI UN MESTIERE ALLORA INVENTATO (QUELLO DEL DISC-JOCKEY) E DEL CRITICO MUSICALE INSOMMA, RENZO ARBORE ...“QUELLO CHE TUTTI CONOSCIAMO”. SEMPRE PARTENDO DALLA MUSICA. Esce in questi giorni, per la Raro Libri, la prima biografia musicale autorizzata di uno dei personaggi più eclettici e geniali dello spettacolo, “Renzo Arbore ovvero Quello della musica”, firmata dal giovane Claudio Cavallaro (da sempre suo fan ed appassionato), con interventi dello stesso showman ed una lunga intervista inedita. Una biografia scandita più dalle note che dalle date, su uno degli aspetti più sottaciuti della carriera dell’artista. Un libro che racconta, appunto, tutta la musica vissuta da Renzo Arbore, che si diverte a fare canzoni (e a rilanciarne altre dimenticate), a suonare jazz “da dilettante di lusso” e a fare escursioni nelle musiche di altri Paesi; il suo ricominciare ad essere musicista ed autore a 40 anni, che racconta le sue canzoni (ci sono tutti i testi, alcuni mai pubblicati prima) e i percorsi in cui ha avuto enorme successo: la Canzone umoristica (tra tutte, “Il Clarinetto” al Festival di Sanremo), un genere prima di allora mai riproposto, fin dai tempi di Renato Carosone; la Canzone napoletana antica, riscoperta in chiave attuale (ma non scioccamente modernizzata) ed internazionale con L’Orchestra Italiana, con la quale continua a fare il musicista con sucesso in Italia e nel mondo; le Canzoni della memoria, ossia la riproposizione del repertorio dagli Anni Trenta ai Cinquanta in radio (è stato il primo disc-jockey della storia) e in trasmissioni tv come “Cari Amici vicini e lontani”, dove portò di nuovo al successo artisti di quell’epoca; le Canzoni-sigle a soggetto (da “Ma la notte”, “Vengo dopo il tiggì” a “Cacao Meravigliao”), canzoni-manifesto che hanno sottolineato il carattere di alcune trasmissioni-cult della televisione italiana; le Canzoni sentimentali, e dell’“Italswing”, proposto quando ancora lo swing non era tornato di moda con Bublè o Cincotti. Approfittando della radio e della tv, Arbore ha scritto canzonette e canzoni (tra queste ultime, “Sud” e “Io faccio ‘o show”) e, in “Renzo Arbore ovvero Quello della Musica”, ci sono proprio tutte le trasmissioni radiofoniche (dove Arbore ha lanciato nuovi talenti) e televisive (con alcuni commenti e sketch tratti, ad esempio, da “Bandiera Gialla”, “Per Voi Giovani”, “Quelli della notte”, “Indietro tutta” fino a “Speciale per me”). Altri paragrafi sono dedicati ai suoi due film musicali (“Il Pap’Occhio” e di “FFSS, ovvero ché mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?") e al format “D.O.C.”, che ha rivoluzionato il modo di portare la musica in tv. La sua carriera musicale, inoltre, è raccontata attraverso i progetti che hanno portato alla formazione de “L’Orchestra Italiana” nel 1991, della “Barilla Boogie Band” ancora prima, e degli “Swing Maniacs” poi. In appendice la discografia ufficiale con tutte le copertine.

Non è di una canonica biografia che si tratta”, scrive l’autore Cavallaro, ”perché conoscere il Renzo Arbore musicista (ma anche musicologo, musicofilo, quasi musicofago oserei dire) vuol dire conoscere anche il Renzo Arbore uomo, che della musica ha fatto la “compagna” della sua vita e che in essa ha sempre cercato e riversato emozioni genuine e veraci”.

Un libro-biografia che si legge velocemente e in maniera divertita, dove Arbore racconta gli incontri con Ray Charles, Lucio Battisti, Roberto Murolo, Gianni Boncompagni e Louis Armstrong con aneddoti inediti (come sull’unica apparizione di “Satchmo” Armstrong a Sanremo, per citarne uno tra i tanti) e dove appaiono i tanti personaggi del “mondo Arbore” (da Carosone a Natalino Otto, da Benigni a Troisi, da Frassica a Marisa Laurito, da Luciano De Crescenzo alla Melato). Ci sono gli interventi di alcuni “compagni di viaggio” come Gegè Telesforo e il batterista Alberto Botta, che condividono da 25 anni idee, dischi e tour; Stefano Marcucci e Claudio Mattone - i due autori con cui Arbore ha scritto le sue canzoni più famose e che raccontano come sono nate - fino alla conduttrice Monica Nannini e a Dario Salvatori, qui in veste di amico-critico della carriera musicale di Renzo. 271 pagine ricche di foto selezionate dall’archivio privato di casa Arbore e, in appendice, un album fotografico a colori, introdotto da una simpatica caricatura di Renzo disegnata appositamente da Claudio “Greg” Gregori (dei Lillo&Greg), che con Gianni Borgna ha firmato le due prefazioni. “Renzo Arbore ovvero Quello della Musica” (Raro Libri, 271 pagine - 18 euro) è disponibile in libreria (distr.Coniglio Editore) e prossimamente in edicola

RENZO ARBORE ovvero LA SUA MUSICA

La Discografia ufficiale

Il Pap’occhio (1981 - LP – RCA)

Ora o mai più ovvero cantautore da grande (1981 - LP – Ricordi)

FF.SS Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se...” (1983 -Q disc)

Cari amici vicini e lontani (1985 - LP – Fonit Cetra)

Quelli della notte (1985 - LP – Fonit Cetra)

Quelli della notte 2 (1985 - LP – Fonit Cetra)

I films di Renzo Arbore (1986 - LP – RCA)

Prima che sia troppo tardi (1986 - LP – Fonit Cetra)

Una serata con Renzo Arbore (1986 - cofanetto contenente 3 LP – Fonit Cetra)

Viaggiare! oh… oh… (1986 - CD – Ricordi)

Sì, la vita è tutt’un quiz/Vengo dopo il tiggì (1988 - 45 giri – Ricordi)

Discao Meravigliao (1988 - LP – Fonit Cetra)

Sanremix (1990 - CD – Fonit Cetra)

Napoli. Punto e a capo (1992 - CD – Fonit Cetra)

Napoli. Due punti e a capo (1993 - CD – Fonit Cetra)

Napoli. Punto e a capo (1993 - edizione per il mercato americano) (CD – Elektra/Warner)

Napoli. Punto esclamativo! “Internescional uei!” (1995 - CD – Fonit Cetra)

’O saracino – Remixes (1995 - MIX – Dig It)

Famose canzoni napoletane (edizione per il mercato europeo) (1996 - CD – BMG/Ariola)

Pecché nun ce ne jammo in America? (1996 - CD – Ricordi)

Insalata ’e mare (1998 - CDS – Ricordi)

Sud(s) (1998 - CD – Ricordi)

Tonite! Renzo Swing! (2002 - CD – EastWest/Warner)

Vintage! …ma non li dimostra (2005 - CD – Atlantic)

Renzo Arbore l’Orchestra Italiana at Carnegie Hall New York (2005 - CD – Atlantic)

Finalmente live! (2006 - DVD – Warner Music vision)

Alcune sue Canzoni

Lo Swing

Bongo bongo (Sigman-Hillard-Devilli, 1947)

Piove (Modugno-Verde, 1959)

Mamma mi piace il ritmo (Otto-De Santis, 19??)

Non sparate sul pianista (Kramer-Giacobetti, 1954)

Notte e dì (Nisa-Redi, 1943)

A 15 anni (Kramer-Marchesi, 1946)

Quando un cantante è triste (Rossi-Terzi)

Napoli

Luna rossa (De Crescenzo-Vian, 1950)

Comme facette mammeta? (Capaldo-Gambardella, 1906)

Maruzzella (Bonagura-Carosone, 1955)

Era de maggio (Di Giacomo-Costa, 1885)

Aummo… Aummo… (L. Cioffi-G. Cioffi, 1954)

’O sarracino (Nisa-Carosone, 1958)

Canzone marenara (Donizetti, 1835)

Il sentimento

Sud (Arbore-Mattone-De Crescenzo-Mattone, 1983)

Io faccio ’o show (Arbore-Mattone, 1986)

Quando arriveranno gli africani (Arbore-Petrone-Spera, 1998)

L’umorismo

Smorza ’e llights (Mac Rebennack-Arbore-Marcucci, 1981)

Il clarinetto (Arbore-Mattone, 1986)

Una vecchia mattonella (Arbore-Mattone, 1986)

Tu vecchia mutanda, tu (Arbore-Mattone, 1986)

Le Sigle a soggetto

Ma la notte no (Arbore-Mattone, 1985)

Il materasso (Arbore-Mattone, 1985)

Sì, la vita è tutt’ un quiz (Arbore-Mattone, 1988)

Vengo dopo il tiggì (Arbore-Mattone, 1988)

Cacao meravigliao (Arbore-Mattone, 1988)

Meno siamo meglio stiamo (Buffet-Tschudin-Arbore-Gregori, 2005)

Le Tournée (in giro per il mondo)

27 Luglio 1991 Montreux – Montreux Jazz Festival (presentati da Quincy Jones)

27 Giugno 1993 New YorkRadio City Music Hall

4 Giugno 1995 New YorkThe Paramount, Madison Square Garden

4 Marzo 1995 Rio de Janeiro – Sambodromo

10 Marzo 1995 Buenos Aires – Teatro Coliseo

4 Giugno 1995 LondonThe Royal Albert Hall

Aprile 1996 Perth, Adelaide, Melbourne, Sidney

26 Maggio 1996 Moscow – Red Square

8 Giugno 1996 Toronto – Skydome

15-16 Giugno 1996 Atlantic City – Taj Mahal

3 Ottobre 1996 Sevilla – Plaza de Espana

14 Gennaio 1997 ParisOlympia

25 Gennaio 1997 MiamiAT&T Amphitheatre at Bayfront Park

28 Gennaio 1997 Caracas – Plaza Bicentenarios de Miraflores

30 Gennaio 1997 Buenos Aires – Plaza de las Naciones Unidas

2 Febbraio 1997 San Paolo – Plaza Charles Miller

14 Giugno 1999 Toronto – Skydome

Maggio 2001 Tokyo – Italia-Matsuri

Settembre 2002 Montecarlo

15 Ottobre 2004 New York –Carnegie Hall

17 Ottobre 2004 Toronto – Casino Rama

13 Dicembre 2004 Roma – Teatro dell’Opera

28 Giugno 2005 Roma – Piazza del Popolo

Dicembre 2006 Roma - Gran Teatro

Febbraio 2007 Pechino, Shanghai ed altre città della Repubblica Popolare Cinese

RARO! LIBRI, LA COLLANA

Con “Renzo Arbore, ovvero Quello della Musica”, biografia musicale autorizzata del noto musicista e showman Renzo Arbore, scritta da Claudio Cavallaro, si è inaugurata la nuova linea editoriale Raro! Libri. L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con nuovi interessanti progetti il primo dei quali, programmato tra febbraio-marzo, prevede la pubblicazione di “Ognuno ha tanta storia… (Le più belle interviste di Raro!)” che raccoglie cinquanta tra le più interssanti interviste rilasciate da altrettanti artisti nel corso dei venti anni di pubblicazione del mensile (Battiato, Ornella Vanoni, Cocciante, Patty Pravo, Giorgia, Avion Travel, Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Mogol tra questi), riproposte però in versione integrale con il commento dell’autore, Fernando Fratarcangeli, direttore della rivista e della linea editoriale, sul ricordo dei singoli incontri. In programma, tra l’altro, anche volumi fotografici/iconografici stampati in tiratura.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog