Nel 1929 il farmacista di S. Maria della Versa era proprietario di un vasto appezzamento di terreno che, partendo dal Comune di Montecalvo si spingeva fino al centro abitato del Comune di S. Maria della Versa alle spalle della Cantina Sociale. Con il passare degli anni gran parte dei terreni furono venduti e rimase un podere tutto accorpato da circa 20 ettari nel Comune di Montecalvo Versiggia, che venne acquistato nel 1981 dalla famiglia monzese Casati.
La scelta da parte nostra di acquistare una azienda agricola è stata dettata unicamente dalla passione per la campagna e per la vita "en plein air". Pur provenendo da settori diversi ci siamo calati nel personaggio, con un occhio di particolare riguardo alla vigna che, per noi, è sempre stato il punto di riferimento più importante per ottenere buoni vini
Ciò nonostante la svolta determinante è avvenuta nel 1994 con l'apporto della consulenza tecnica di uno fra i più importanti enologi italiani: DONATO LANATI.
Grazie alla sua fondamentale collaborazione ed al rigore scientifico supportato dal suo laboratorio di analisi e ricerca applicativa, ENOSIS, otteniamo il meglio dalle nostre uve. Al giorno d'oggi, per una azienda come la nostra, la strenua ricerca della QUALITÀ è presupposto indispensabile per la sua stessa sopravvivenza.