Luci ed Ombre hanno caratterizzato la città di Rimini nel corso della stagione 2007.
Le luci sono state il sole e il clima favorevole, il pienone registrato in tutti gli hotel di Rimini, i numerosi eventi organizzati, dalla Notte Rosa al concerto di Ricky Martin con il cocacolalive@MTV tour, che hanno riscosso un enorme successo.
Le ombre sono iniziate con l’invasione della Zanzara Tigre e la minaccia del virus che la stessa si porta dietro, il Chikungunya, tanto difficile da pronunciare quanto da scrivere; e sono continuate con le numerose polemiche che hanno tenuto banco per tutta l’estate e tutt’ora in corso.
Le polemiche interessavano i prezzi non troppo concorrenziali, la viabilità del centro, la carenza di parcheggi e la proposta, ancora in corso, di vietare la vendita di alcool dopo l’una di notte. (Una bella calamità per le discoteche!)
Sebbene Rimini sia sempre stata sulla cresta dell’onda per l’ospitalità e il turismo, una città da cui spesso attingere per tendenze, moda e innovazioni, in questi ultimi anni, colpa anche della crisi economica, sembra essersi un po’ “adagiata sugli allori”.
Critiche arrivate soprattutto da chi ama questo centro vacanziero riguardano l’inadeguatezza dell’urbanistica stradale e la carenza dei parcheggi, non più adatti a sostenere l’alto flusso di automobilisti nei mesi estivi, e la graduale perdita, nel corso degli ultimi anni, della sua proverbiale immagine da cartolina che l’ha resa protagonista di tanti film.A confermare il periodo un po’ negativo per questa città ci si mettono gli operatori turistici che a stagione finita, con dati alla mano, denunciano una diminuzione del fatturato del 10% a dispetto di un aumento degli arrivi del 5% rispetto la stagione 2006.
Dati che confermano la predisposizione, in questi ultimi anni, per gli italiani di fare vacanze più brevi ma con una leggermente maggiore disponibilità di spesa, causa anche la crisi economica che pende sull’Italia come una spada di Damocle invisibile.
In tutto questo marasma sembrano, al momento, uscirne vincitori gli Hotel di Rimini , e tutto il settore alberghiero, che risultano ancora mantenere un rapporto qualità/prezzo piuttosto buono e concorrenziale rispetto alle altre località costiere; mentre gli operatori del settore extra-alberghiero, ristoranti, bar, locali e discoteche che tanto hanno contribuito a rendere Rimini famosa nel mondo, hanno pagato per un mancato rinnovamento e prezzi ormai non più alla portata di tutti.
Ma Rimini, forte anche dei dati del servizio centrale delle Camere di Commercio pubblicati sul Sole 24Ore che stima il Valore Aggiunto Annuo generato dalla città nel settore del Turismo e dei servizi, pari a 1 Miliardo di Euro, non perde troppo tempo a leccarsi le ferite e si mobilita (squadra al completo) velocemente per affrontare e risolvere i suoi problemi.
Già in luglio è stato approntato un programma sanitario di emergenza per far fronte alla Zanzara Tigre che proseguirà e verrà sapientemente indirizzato nel corso di tutto l’anno verso la prevenzione, così da ridurre al minimo la presenza di questo fastidiosissimo insetto durante le nostre prossime vacanze.
Una mobilitazione all’unisono avviene da parte degli Enti Locali e delle Associazioni di Categoria, Confesercenti e Confcommercio, nel tentativo di rilanciare il Centro Storico, trascurato da troppo tempo, e migliorare la viabilità.
Lo spirito è quello di ridare a Rimini un’immagine da cartolina, liberando il Lungomare dal traffico e dal caos, e contemporaneamente conservare e salvaguardare la natura del Centro Storico considerato il “Salotto Cittadino”.
Con questo obiettivo l’amministrazione comunale si è impegnata a vincolare la destinazione dei locali ad uso commerciale, per limitare il crescente avvicendarsi degli istituti di credito e assicurativi alla chiusura dei negozi, contemporaneamente inoltre ha preso il via Sabato 29 Settembre l’iniziativa chiamata “Se vive il Commercio vive la città” che consiste in un “gratta e vinci” da shopping, 121 negozi del centro regaleranno fino al 30 Novembre, uno speciale grattino ai propri clienti per ogni 10 Euro di spesa.
Si possono vincere premi immediati e premi ad estrazione, tra cui week end benessere e cellulari, e come primo premio la possibilità per una persona di guidare in pista la Ferrari 156 del 1985 guidata da Michele Alboreto.
Per quanto riguarda gli Operatori Turistici, è fermo il proposito di puntare sulla qualità e di fornire un servizio sempre più alto nel corso di tutto l’anno, grazie anche allo sviluppo della Fiera Rimini.
Forte di numerosi eventi Internazionali e Nazionali, la Fiera di Rimini, arricchitasi recentemente di un nuovo evento Internazionale, il Gem World, importante rassegna di pietre preziose e materie prime per gioielleria che sarà allestito per la prima volta in assoluto in Italia tra il 7 -8 Giugno 2008, ha contribuito all’avvio della Costruzione del Nuovo Palacongressi di Rimini.
Il complesso che verrà realizzato nel vecchio Quartiere Fieristico e conterà su 42 sale per un totale di 9200 posti ed un parcheggio di 1000 posti auto, sarà pronto per Luglio 2008 e ha richiesto un impegno da parte delle associazioni e degli enti partecipanti pari a 110 Miliardi di Euro.
Con questo progetto la città di Rimini afferma l’intenzione di puntare ad offrire un servizio sempre più completo e destagionalizzato, a riprova di questo la maggior parte degli Hotel 4 stelle di Rimini chiusi i battenti della stagione estiva si preparano ad accogliere gli ospiti della Fiera di Rimini con prezzi e promozioni speciali Rimini, ma anche e soprattutto attrezzando le camere con connessioni Internet Wi-Fi e Internet Point nelle proprie Hall, per rendere più agevole e pratico il soggiorno a chi viaggia spesso per lavoro; il tutto accompagnato dalla proverbiale ospitalità romagnola tipica della conduzione familiare, unità a professionalità e competenza.
Scritto da Silvia Stefanelli
Comunicati stampa per il turismo ti permette di fare Article marketing per la tua struttura turistica gratuitamente!