Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 15 ottobre 2007

Fine settimana all'insegna della Gastronomia e della Cultura in Oltrepò Pavese.

Venerdì 19 Ottobre a Salice Seconda serata della Rassegna "Invito a cena con delitto"
a Varzi invece presentazione del libro "Sotto la toga niente" di Giovanni Valmori.
Sabato 20 a Bagnaria, in Fr. Ponte Crenna incontro sul tema "Massoneria fra mito e realtà".

Dopo il successo della cena del 21 settembre, si aprono immediatamente a grande richiesta le iscrizioni per poter partecipare alla seconda serata di INVITO A CENA CON DELITTO, rassegna giallo-culinaria ideata dall’Associazione Ricreativa Culturale Calyx per promuovere il patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese.
L’appuntamento è per il 19 Ottobre 2007 al Ristorante del Golf & Country Club di Salice Terme con “LA BANCA DELLA MORTE”, nuovo spettacolo-gioco investigativo ambientato nella filiale vogherese di una fantomatica banca d’oltreoceano. Anche questa volta, gustando i vini D.O.C. della Strada del Riesling ed i piatti tipici locali, i partecipanti, divisi in squadre, si trasformeranno in abili detectives che, esaminando indizi ed interrogando i sospetti, aiuteranno l’ormai famoso ispettore Boso di “Quelli del Delitto” a risolvere l’intricato caso.
In degustazione durante la cena ed in vendita a conclusione della serata i salumi Gran Varzi ed i vini dell’Az. Agricola Fratelli Guerci di Casteggio.
Quote di partecipazione individuale :
45,00 Euro per associati Calyx
55,00 Euro per i non soci - sconto di 5 Euro a persona per gruppi di almeno 10 partecipanti.

Diciamolo subito: nelle pagine del libro, dell’Azzeccagarbugli, l’avvocato di manzoniana memoria, non c’è nulla. E non c’è neppure qualcosa di Perry Meson, il legale-detective che nelle arringhe davanti ai giudici scopre intrighi ed assassini. C’è, invece, la figura dell’avvocato, così come si proietta nell’immaginario popolare, cioè un archetipo, come avviene per le figure del medico, del sacerdote, dello sciamano.
E l’autore, l’ avvocato Giovanni Valmori, descrive gli episodi, gli aneddoti e le figure che popolano gli ambienti giudiziari con tratti rapidi ed essenziali, quasi si richiamasse ai ritratti di Mino Maccari, spesso raffiguranti ambienti e situazioni analoghi.
Insomma, l’avvocato tipo descritto nelle pagine di questo libro è un legale che, riparandoti con la sua toga, e quasi prendendoti per mano, ti aiuta ad affrontare il duro rigore della legge. Come nell’episodio in cui l’omicida sveglia all’alba Valmori per farsi condurre nella caserma dei Carabinieri, dove confesserà il delitto.
Le cronache giudiziarie percorse da Giovanni Valmori coprono quarant’anni di avvocatura - e sono anche un’importante faccia della storia di Voghera - e dei “fatti e fatterelli vissuti in tanti anni di frequentazione delle aule giudiziarie” di cui l’avvocato vogherese parla con partecipazione, ma anche con l’irrinunciabile distacco professionale.

Durante la serata “I VERBA VOLANT” di Varzi allieteranno il pubblico con la lettura di alcuni brevi racconti tratti dal libro


Presso il Centro di aggregazione di frazione Ponte Crenna, in via Manzoni, 2 (Strada per Livelli), il comune di Bagnaria, in Oltrepò Pavese, sabato 20 Ottobre organizza, nell'ambito del cilo di incontri denominato "Questa sera parliamo di..", un dibattito dal titolo "Massoneria fra mito e realtà”.

Sarà presente come relatore Paolo Castaldi, professore associato di Storia del pensiero politico e sociale all'Università di Pavia, facoltà di Scienze Politiche.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog