Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 11 ottobre 2007

Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani: E' di scena il Cioccolato di Modica, quello 'bello'!!

Dal palato all'epidermide il vostro corpo godrà di piacevole benessere: il cioccolato di Modica ha fatto lunga strada dall''antica tradizione azteca per arrivare a far parte di una nuovissima e originalissima linea cosmetica.
Così il cioccolato di Modica non sta più solamente nelle tavole dei golosi o dei palati raffinati, ma anche tra i belletti di una donna a cui piace prendersi cura di sè!

Il Cioccolato di Modica: tra mitici viaggi e sincretismi

Storicamente si pensa che furono i Maya, antico popolo di agricoltori, a coltivare per primi i semi di questa pianta che veniva usata non solo come alimento ma anche come moneta di scambio.
Ma fu solo con gli Aztechi, il cui sistema monet ario era appunto basato sulle fave di cacao, che la pianta venne a diffondersi e finalmente a entrare nella storia.
Dai suoi semi ne traevano una squisita bevanda che veniva consumata solo dai sacerdoti e nobili poichè le sue proprietà rinvigorenti erano associate a forze divine; tanto che, infatti, l'imperatore ne beveva fino a quaranta tazze al giorno.

Da terre così lontane, grazie agli importantissimi sincretismi culturali succedutisi nella storia, il cioccolato potè prendere lo specificativo "di Modica": infatti, dopo che i conquistadores spagnoli s'impossessarono delle terre azteche, assorbendone anche i loro modi e costumi culturali, portarono quest'ultimi nelle terre che via via andavano contraendo.
L'arte di preparare il cioccolato venne sapientemente appresa anche nella Contea di Modica, all'epoca sotto la dominazione degli Aragonesi.
Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica il "xocoà", un prodotto che g li abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra chiamata "metate", in modo da far sprigionare il burro di cacao e ottenere una pasta granulosa.

Oggi il procedimento è regolato dal disciplinare della Denominazione Comunale, che tutela e garantisce la produzione esclusiva nel territorio.
Il Ciccolato di Modica è disponibile su Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani in golose confezioni da 100 gr nei gusti: agrumi, al Cacao extra, al Peperoncino, al Pistacchio, alla Cannella e alla Vaniglia.

La cosmesi al Cioccolato di Modica
Dal divino al corporale, oggi il cioccolato di Modica, considerato nella tradizione azteca il cibo degli dei per eccellenza, trova largo impiego come Cioccolato di bellezza.
Del cacao si sfruttano le proprietà antiossidanti e la sua ricchezza in sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e potassio, elementi molto utili per i trattamenti cosmetici e per la cura di atonia e rilassamenti tessutali.
Esso è una fonte di vitamine ma anche di polifenoli e flavonoidi, che si rivelano adatti per trattamenti corpo idratanti, emollienti ma anche drenanti oltre che un valido beneficio all'uomo in generale.
I flavonoidi per esempio, favoriscono gli scambi cellulari migliorando la condizione di cellulite, mentre i polifenoli hanno una potente azione contro i radicali liberi, prolungando la giovinezza della pelle.
Però le alte temperature raggiunte in alcune fasi della lavorazione della cioccolata privano la materia prima di tali polifenoli i quali essendo termolabili vengono facilmente degradati.
Così la cultura "modicana" della particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato, riesce a mantenere aromi che sarebbero destinati a scomparire.
La peculiare lavorazione del cioccolato riesce quindi a far sposare felicemente salute e sapore lasciando anche traspirare i sapori e i profumi degli affascinanti tempi di antiche popolazioni.

cioccolato di Modica

In tal modo, dalle origini di questa antica filosofia nasce il sofisticato progetto "M'Assaggi" dell'azienda Sudangelo, volto ad impreziosire i prodotti cosmetici con la pasta di cacao Modicana che, oltre a mantenere tutte le benefiche componenti aromatiche del cacao, permea dolcemente la linea cosmetica con fragranze mitiche senza trascurare il benessere e la cura del corpo.
Oggi, i vari prodotti "M'Assaggi" sono fruibili, proprio "alla portata di un click", su Disiu.it Prodotti tipici siciliani la quale, sempre in linea con la ricca tradizione siciliana, coniuga antichità e novità proponendovi piccoli piaceri tutti da gustare.
Il bagnoschiuma energizzante, la crema corpo emolliente, la crema mani protettiva, la crema viso nutriente e le saponette al cioccolato (tutto rigorosamente al Cioccolato di Modica);
improvvisamente vi coccoleranno: con la presenza del cioccolato in notevoli quantità, vitamine A ed E ed altre sostanze naturali fonti di idratazione e antiossidanti, come burro di karitè, olio di avocado, olio di jojoba, olio di oliva e miele, vezzeggerete e nutrirete il vostro corpo.
Il vostro olfatto sarà estasiato e il vostro gusto godrà di stuzzicanti sensazioni coinvolgendo sublimemente tutti i sensi in fantasie d'olt re tempo.
Su Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani verrete a conoscenza di antichi e preziosi tesori di cui difficilmente saprete resistere alla voglia di scoperta.

Non esitate, dunque, a contattare la Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani: per qualsiasi tipo d'informazione potrete interagire tramite il sito internet: http://www.disiu.it o chiamando il numero verde: 800-911301 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; la chiamata è gratuita), oppure per e-mail: info@disiu.it


Disiu.it Prodotti Tipici: i veri sapori della Sicilia alla comodità di un click!



Luana Pitruzzella (addetto stampa Disiu.it)

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog