Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 9 ottobre 2007

CONCERTO "L€'AMOR SACRO E L€'AMOR PROFANO"

L' ASSOCIAZIONE CULTURALE “VARZI VIVA” presenta Sabato 13 ottobre 2007, ore 21 presso la Chiesa dei Padri Cappuccini a Varzi (PV) in Oltrepò Pavese il concerto dal titolo "L’amor sacro e l’amor profano" nel Medioevo e nel Rinascimento a cura del Gruppo Vocale “Audite Nova”, Voghera, al Cembalo Paola Barbieri, Direttore Mario Giaccoboni

- Il Gruppo Vocale “Audite Nova” nasce nel 1980 (come Gruppo Corale San Calocero) nella comunità parrocchiale di Medassino di Voghera (PV). Oltre ad offrire il proprio servizio per celebrazioni religiose (es. matrimoni), si dedica anche all’attività concertistica proponendo un repertorio molto variegato tra cui in particolare il gregoriano, la polifonia classica sacra e profana, il gospel. Nella sua ventennale attività ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di importanti stagioni concertistiche e per manifestazioni musicali di prestigio, in Italia ed all’estero, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Tra i più apprezzati possiamo ricordare i concerti di musica barocca tenuti nel dicembre 2003 a Milano e nella città gemellata di Leinfelden_Echterdingen ed il concerto di musica medioevale tenuto a giugno 2007 nella citta gemellata di Manosque. Con i concerti gospel, ha inoltre ottenuto notevole successo anche a Monza (dicembre 2002) e Milano (dicembre 2002 e 2004), con la formazione Joyful Sound Gospel Group, di cui si è fatto promotore da alcuni anni.
Fondato da Carlo Scotti è diretto dal 1996 da Mario Giaccoboni.
Mario Giaccoboni si è brillantemente laureato in musicologia con una tesi oggetto di una esecuzione di grande successo nell’ambito del Festival di musica Barocca Cantar lontano (Ancona, giugno 2002). Ha studiato canto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed ha approfondito lo studio della prassi esecutiva della musica antica con importanti specialisti del settore tra cui U. Wurdak, C. Ansermet, E. Kirkby e A. Rooley. Da tempo si dedica allo studio del repertorio barocco sia in campo filologico, in cui ha realizzato diverse pubblicazioni curate anche dall’AMIS (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), sia in campo concertistico.Ha collaborato con prestigiose formazioni vocali, soprattutto milanesi, esibendosi anche come solista in importanti manifestazioni (a Milano, Torino, Asti, ecc).
Svolge attività concertistica come solista o in gruppo con valenti maestri quali Paola Barbieri e Livio Picotti (direttore della Cappella Ducale di Venezia). In un percorso di continua crescita per sé e per il gruppo da Lui diretto, mantiene la propria formazione in campo vocale tramite corsi specialistici di “Metodo funzionale della voce” presso il Institut fur Gesang und Instrumental Spiel (Lichtemberg, DE).

Paola Barbieri: Diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova, ha affiancato agli studi musicali quelli umanistici laureandosi in lettere presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha vinto diversi concorsi musicali come solista, in duo con la sorella Emanuela, violinista, e in duo pianistico a quattro mani.Ha tenuto numerosi concerti sia come solista sia in formazioni da camera, all’estero e in varie città italiane alternandosi al pianoforte, al clavicembalo e all’organo partecipando anche a importanti Rassegne e Stagioni concertistiche. Ha collaborato come Maestro accompagnatore al pianoforte con l’As.Li.Co e con il Teatro “G. Fraschini” di Pavia. Collabora come solista e come continuista con diverse formazioni corali (Arion Ensemble e Coro del Collegio Ghislieri, Arethusa Chorus - Pavia, Coro Polifonico “A. Bruckner” - Savona) e orchestrali (Orchestra Accademica “Camerata de’ Bardi”, Gruppo da camera “W.A. Mozart” – Pavia, Orchestra “E. Lunghi”). E’ stata docente di teoria e solfeggio e maestro accompagnatore al pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia e docente di storia della musica e maestro accompagnatore al pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello – Milano.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog