Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 7 ottobre 2007

47° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA. “TEATRO DEL MARE”, VENERDI’ 12 OTTOBRE 2007 (ore 16,00). PRESENTAZIONE DEL "RAID REMIERO GENOVA-ROMA 2008

Nel 1880 la Società Ginnastica Ligure “Cristoforo Colombo”, che cinque anni prima aveva avviato una eccellente sezione remiera, intese prendere parte alle regate organizzate dai “Canottieri del Tevere” a beneficio degli Ospizi Marini.
Il 17 giugno Giacomo Bagnasco, Alberto Rosasco, Paolo Vassallo, Giacomo Castello e il timoniere Francesco Solari mossero da Genova, a bordo dell’imbarcazione “Venezia”, alla volta di Roma.
Il tempo avverso rallentò gli ardimentosi genovesi al punto di costringerli talora a vogare anche di notte, pur di recuperare e giungere per tempo; essi approdarono a Roma domenica 27 giugno, appena poche ore prima della regata che vinsero al cospetto del Re e di 306 soci, banda e fanfara della “C.Colombo”, arrivati da Genova con un treno speciale.
Di tale impresa sportiva si perse però ben presto memoria. Claudio Loreto, cultore di storia della disciplina remiera, l’ha di recente riportata alla luce in ogni suo dettaglio attraverso una paziente ricerca sulla stampa dell’epoca, proponendone poi la ripetizione nel 2008 alla Federazione Italiana Canottaggio (in occasione, cioè, del 120° anniversario della fondazione della Federazione stessa e dell’anno olimpico).
Approvato dalla F.I.C., il raid verrà organizzato dal Gruppo Sportivo “Speranza” di Genova con la collaborazione del Reale Circolo Canottieri “Tevere Remo” di Roma e compiuto, a tappe, da una squadra di armi a 4 vogatori con timoniere. Nel viaggio verranno impiegate le speciali imbarcazioni da “coastal-rowing”, in grado di sostenere condizioni meteo-marine alquanto avverse, assistite sia via mare che via terra da una complessa organizzazione logistica volta, fra l’altro, ad utilizzare il raid come una preziosa opportunità per la promozione dello sport remiero.
La manifestazione si chiuderà con una serie di spettacolari regate sul fiume Tevere, nel pieno centro della Capitale.
Nel corso della presentazione dell’iniziativa – inserita nel progetto “Navigar m’è dolce”, promosso dall’U.C.I.N.A. - verrà fornita anche un’anticipazione sui Campionati del Mondo 2008 di “coastal-rowing”, assegnati dalla F.I.S.A. alla Liguria/Città di Sanremo e in programma nel mese di ottobre.
Genova, 7 ottobre 2007.

IL PROGRAMMA

Giovedì, 19 giugno 2008 da GENOVA a MONTEROSSO al MARE
Venerdì, 20 giugno 2008 da MONTEROSSO al MARE a VIAREGGIO
Sabato, 21 giugno 2008 da VIAREGGIO a MARINA di CECINA
Domenica, 22 giugno 2008 da MARINA di CECINA a CASTIGLIONE della PESCAIA
Lunedì, 23 giugno 2008 da CASTIGLIONE della PESCAIA a ORBETELLO
Martedì, 24 giugno 2008 da ORBETELLO a CIVITAVECCHIA
Mercoledì, 25 giugno 2008 da CIVITAVECCHIA a LIDO di OSTIA
Giovedì, 26 giugno 2008 da LIDO di OSTIA a ROMA

TOTALE CHILOMETRI: 555 circa.

Domenica, 29 giugno 2008 REGATE SUL FIUME TEVERE

IL “LOGO”

Il logo della manifestazione – elaborato dalla disegnatrice Lucrezia Giarratana – fissa il percorso dell’impresa remiera: da Genova (simboleggiata dalla sua “Lanterna”, stilizzata) a Roma (rappresentata dal Colosseo), unite da un’onda amica; la luce del celebre faro genovese illumina e sospinge i vogatori, protesi verso la loro meta.
Il richiamo ai 120 anni della Federazione Italiana Canottaggio evidenzia, infine, la valenza celebrativa della manifestazione.

IL “SITO WEB”
(http://raid.informare.it)

Oltre alla dettagliata illustrazione del cimento (presupposti e finalità, modalità di svolgimento, struttura organizzativa, ecc.), il sito offre una raccolta di preziosi documenti su importanti momenti della storia del canottaggio italiano (in particolare di quello, poco noto, del XIX secolo); in tale sezione – intitolata Storia di remi ed eroi - vengono raccontate, altresì, alcune grandi crociere a remi del passato.


CLAUDIO LORETO
GRUPPO SPORTIVO "SPERANZA" - GENOVA
VIA RAFFAELE PRATOLONGO, 11/6
16131 GENOVA (Genova) Italia
claudio_loreto@fastwebnet.it
339-2425830

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog