Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 19 novembre 2007

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SOTTO LA TOGA ... TUTTO" IN OLTREPO' PAVESE

Oggi su OltrepEAT, portale turistico dell'Oltrepò Pavese abbiamo aggiunto la Presentazione del Libro "Sotto la toga .... tutto" dell'avvocato Gianni Valmori presso la biblioteca Ricottiana di voghera, in Oltrepò Pavese

La Biblioteca “Ricottiana” di Voghera presenta l’opera prima, ma non ultima, del noto avvocato Gianni Valmori: “Sotto la toga... tutto”
Sabato, 24 novembre – ore 17.00 presso la Biblioteca “Ricottiana” a Voghera (Informazioni: Biblioteca 0383/366448)

Gianni Valmori indossa la toga di Avvocato penalista da 40 anni.
Di lui si è spesso scritto e detto “Rieccolo!”, e … infatti …ad majora!

L’idea di questo lavoro covava da tempo, ma maturò definitivamente una sera di inizio estate 2004 davanti ad una pizza ai quattro formaggi e ad una bottiglia di Bonarda dell’Oltrepò.

Cadde a tavola il discorso con alcuni amici sui più clamorosi casi giudiziari accaduti nella zona negli ultimi anni. Venne quindi la proposta di scrivere un libro sui fatti di sangue più eclatanti dei quali l’Avvocato Valmori si era occupato. Colse la palla al balzo, ma preferì scrivere di episodi buffi, particolari, umoristici o anche teneri e commoventi da lui vissuti o a cui aveva assistito in tanti anni di professione.

Questo libretto non vuole essere celebrativo di una data, ma solo ciò che effettivamente è: una raccolta disordinata di fatti e fatterelli vissuti in tanti anni di frequentazione delle aule giudiziarie, un’importante faccia della storia di Voghera, dove l’Avvocato vogherese parla con partecipazione, ma anche con l’irrinunciabile distacco professionale.

Qualcuno si riconoscerà in qualche episodio;molti, purtroppo, non lo potranno più fare.

E’, in ogni caso, tutto veramente accaduto perché, come Gianni Valmori ha voluto chiamare questo libro, se “SOTTO IL VESTITO…NIENTE”, come titola un celebre romanzo, “SOTTO LA TOGA” può, invece, esserci tutto.

Drammi intimi, indicibili commozioni, tensioni, ansie, paure, tutti gli sconvolgimenti dell’animo umano con i tormenti, le preoccupazioni, le gioie, le angosce che come uomo ti affliggono, quando indossi la toga e della stessa ti paludi, le dimentichi, le devi dimenticare: si va in scena nell’aula ove si recita ogni giorno il gioco delle parti, ove si rappresentano, ogni giorno, le miserie le più varie della vita dove, ogni giorno, “in nome del popolo Italiano” deve essere sentenziata giustizia.

Cogli, almeno, l’attimo fuggente dell’umorismo, che, comunque, se vuoi, riesci sempre a trovare ovunque… ed allora ti accorgerai davvero che sotto la toga… c’è tutto… o, quantomeno, ci può essere.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog