Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 13 novembre 2007

la tradizione e l'evoluzione della Scuola di Palo Alto

Centro di Terapia Strategica la tradizione e l'evoluzione della Scuola di Palo Alto
fondato da Giorgio Nardone e Paul Watzlawickdal 1987 semplici soluzioni a complicati problemi
COSA NE PENSATE VOI e il nuovo spazio INFORMAZIONI EVENTI sono a sua disposizione, potrà inviarci contributi con articoli o informative di eventi inerenti la psicologia e la comunicazione. Quelli selezionati saranno gratuitamente divulgati al nostro Network che conta ad oggi 130 mila iscritti.

Per l’invio del materiale utilizzare la casella mail: info@changestrategies.it
--------------------------------------------------------------------------------
Gli approcci alla Terapia Breve Strategica e Sistemica si sono sviluppati per decenni parallelamente in Europa e in altri stati nel mondo portando il campo della psicoterapia a sostanziali e importanti evoluzioni negli ultimi anni soprattutto in Europa. La pratica psicoterapica, insieme all'attività di ricerca, hanno portato alla messa a punto di modelli evoluti di trattamento per specifiche patologie cosiccome alla formulazione di tecniche innovative che hanno incrementato la efficacia e la efficienza dei trattamenti psicoterapeutici e degli interventi strategici in contesti non clinici.

Il primo convegno svolto nel 2003 si era proposto come momento per soffermarsi e fare una analisi dello stato attuale dell'Arte della Terapia Breve Strategica e Sistemica in Europa per evidenziare le caratteristiche vincenti e guardare alle possibili proposte per renderla ancora migliore nel futuro. Durante questa prima edizione i partecipanti presenti, affrontando l’evoluzione dei problemi della salute mentale a livello Europeo e l'importanza del contesto in cui questi problemi appaiono e permangono, presero la decisione di creare un Network, riconosciuto come “Network Europeo di Terapia Breve Strategica e Sistemica”, con lo scopo principale di stimolare ricerche, facilitare pubblicazioni e organizzare meeting scientifici sulla terapia breve strategica e sistemica.

Da allora questo evento si è ripetuto ogni due anni divenendo il punto di riferimento dell’attività del Network Europeo di Terapia Breve Strategica e Sistemica per la presentazione ed evoluzione di modelli di intervento e di ricerche approfondite nel campo specifico della Psicoterapia e della Comunicazione, tanto che nelle prime due edizioni ha visto giungere ad Arezzo più di duemila colleghi provenienti non solo dall’Europa, ma da 36 differenti nazioni sparse in tutto il mondo.

A questo scopo il 3° appuntamento vuole essere un momento di dettagliato approfondimento delle più evolute tecniche terapeutiche nelle tre fondamentali fasi della terapia: la diagnosi; il colloquio terapeutico; le prescrizioni terapeutiche. L’ultimo giorno sarà invece dedicato alla presentazione dei risultati delle ricerche ed agli ambiti non prettamente clinici quali il sociale, la scuola ed il management.

Aperta a: Psicologi, Medici e Psichiatri
Sede Centrale: Arezzo - Inizio corsi: Novembre di ogni anno
Sede Periferica: Firenze - Inizio corsi: Gennaio di ogni anno

CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA
Istituto di Ricerca,Training e Attività Clinica

Piazza S. Agostino, 11 – 52100 - Arezzo (Italy)
( tel (+39) .0575.350 240 ( fax : (+39) 0575.350 277

E-mail info@changestrategies.it

Centro di Terapia Strategica - Piazza S. Agostino 11 – 52100 - Arezzo - Italia

www.centroditerapiastrategica.org www.problemsolvingstrategico.it
www.giorgionardone.it
www.psicoterapiabrevestrategica.it
www.bsst.org

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog