Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 20 novembre 2007

L'Anfiteatro sotto terra, inerzia, indifferenza o menefreghismo?

Da circa 10 anni, prima come giornalista e poi come Presidente Provinciale di Ekoclub International, sto cercando di sensibilizzare chi ci governa al recupero dell'Anfiteatro Romano di Benevento (Via Munanzio Planco). In qualunque altro posto del mondo un reperto così prezioso sarebbe stato riportato alla luce con investimenti ingenti e con grande celerità. L'Anfiteatro di Benevento, anche sede di una famosa scuola di gladiatori, da centinaia di anni "giace" "indisturbato" sotto terra. L'Anfiteatro come dimensione è paragonabile al Colosseo di Roma. Nel 1998, sul terreno che ricopre l'Anfiteatro si stava per edificare l'ennesimo palazzo, grazie alle nostre segnalazioni, l'allora Ministro per i Beni Culturali, Walter Veltroni, fece acquistare la superficie dallo Stato. I lavori di recupero iniziarono immediatamente e una parte piccolissima dell'Anfiteatro cominciò ad emergere ma, con la stessa celerità, i lavori di recupero si bloccarono. Oggi un muretto con cancello "protegge" l'area archeologica, squallide lamiere "proteggono" le strutture emerse. Dal 1998 i lavori di recupero non procedono per motivi ignoti. Sulla parte restante e interrata gravitano numerosi palazzi e, addirittura, una linea ferroviaria. Siamo certi che il recupero dell'Anfiteatro richiederebbe un investimento enorme, ma perché non provarci? In Italia per le opere d'arte si spendono fior di quattrini, spesso con risultati non eccezionali. Per far riemergere una struttura bellissima ed enorme, di epoca romana, un anfiteatro grosso come il Colosseo, non si dovrebbe badare a spese! Immaginate la ricaduta economica che ne deriverebbe con il turismo per le nostre zone, per la Campania e per tutta la Nazione. In qualsiasi altra parte del mondo l'anfiteatro sarebbe già fruibile per il turismo e gli studiosi, a Benevento….non se ne parla nemmeno.

Ekoclub International chiede alla Soprintendenza per i Beni Culturali e a tutti gli Enti preposti alla valorizzazione dei territori perché non si fa niente e perché, ancora una volta, le zone interne della Campania devono essere considerate zone di completo abbandono…in tutti i sensi!

Ekoclub Benevento – Via Perinetto 38 – 82100 Benevento - 0824313674 – fax 0824313673cell. 3394455829 – luigilamonca@gmail.com

http://www.radiocitta.net

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog