Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 24 novembre 2007

Le eccellenze della Puglia in mostra a Milano

Il Sistema Puglia si presenta a La Campionaria delle Qualità Italiane - Fiera della Soft Economy dedicata alla promozione delle eccellenze del Made in Italy, in programma dal 22 al 25 novembre presso il nuovo polo fieristico di Rho-Milano.
Lo stand espositivo della Regione Puglia, presso il Padiglione 5 - D16 / C17, mette in mostra i percorsi Saperi, Sapori e Territori della Puglia che presenteranno i diversi settori di eccellenza: dai più tradizionali come l'agroalimentare, il tessile-abbigliamento e il mobile-arredo ai più innovativi e high-tech, come la meccatronica, ed il sempre più importante turismo.
Il primo percorso, denominato SAPERI, sarà rappresentativo dell'evoluzione dei sistemi produttivi locali, quello dei SAPORI darà prova delle tradizioni e produzioni di eccellenza dell'enogastronomia locale ed il terzo, dal nome TERRITORI, testimonierà la storia, la cultura, il turismo e l'evoluzione dei "collegamenti territoriali" attraverso la logistica e le infrastrutture. Il tutto contestualizzato nell'ambito della presentazione di una Regione che punta ad innovarsi e ad affermarsi nel contesto del mercato globale.
Una presenza tesa alla valorizzazione dei punti di forza del "Sistema Puglia" nell'ambito di una manifestazione fieristica che punta sulla qualità come filo conduttore e sulla promozione di un nuovo "made in Italy". La nuova Campionaria delle Qualità Italiane costituisce un grande evento, in grado di rappresentare il presente ed il futuro dell'Italia, con il coinvolgimento delle piccole e grandi realtà del territorio che si incontreranno alla Fiera per confrontarsi sui loro successi e criticità legati alla promozione di un'economia, di prodotti e servizi, assolutamente variegata.
"La Puglia oggi è impegnata in un salto di qualità sotto il profilo economico e sociale - spiega Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia - Il punto è costruire un doppio mito, quelle delle nostre radici, della nostra terra, della nostra storia ultramillenaria, delle nostre tradizioni culturali. Il tutto - continua Vendola - intrecciato ad una visione futuristica di un domani fatto di tecnologia e ricerca".
Nell'ambito dello spazio espositivo dedicato alla presenza istituzionale regionale alla Fiera verrà predisposto un desk informativo Sprint Puglia, dove sarà possibile avere informazioni ed orientamento sulle attività ed i servizi per l'internazionalizzazione dello Sportello e dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, ed inoltre un'area degustazione di vini ed oli d'oliva locali di altissima qualità.
"Questa partecipazione - commenta Sandro Frisullo, Assessore allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia - si pone l'obiettivo di consolidare i punti di forza del sistema Puglia e costituisce un modello di promozione che ci sta garantendo risultati estremamente interessanti anche oltre i confini nazionali. Continueremo nel 2008 a proporre questo modello, in particolare in quei contesti che si sono già mostrati o che si mostreranno particolarmente ricettivi del "made in Puglia", e alle eccellenze che il nostro territorio può offrire sia in termini di sistemi produttivi tradizionali ed innovativi sia in termini di sistemi territoriali".
La presenza della Regione Puglia in questa importante Fiera, è il risultato di un'iniziativa dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, in sinergia con gli Assessorati regionali alle Risorse Agroalimentari ed al Turismo ed Industria, con la collaborazione di Unioncamere Puglia.

per maggiori informazioni: Adnkronos Comunicazione
Rosanna Palma - Tel. 06/5807383 - 347/616.07.93
rosanna.palma@adnkronos.com
Ilaria Melillo - Tel. 06/5807262 - 339/5205289
ilaria.melillo@adnkronos.com
Fabrizio Galassi - Tel. 06/5807568 - 338/9216181
fabrizio.galassi@adnkronos.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog