Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 12 novembre 2007

Lu.Be.C. Digital Technology - Lucca, Real Collegio, 15 e 16 novembre

"..vissi d'arte": sono le parole della celeberrima Tosca a sintetizzare l'omaggio al maestro Giacomo Puccini che sarà presentato a Lu.Be.C 2007, la due giorni dedicata all'arte e alla tecnologia, in programma al Real Collegio di Lucca il 15 e il 16 novembre.
La Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni Pucciniane e con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario di Casa Ricordi, con l'intento di valorizzare e diffondere in rete la figura e l'opera di Giacomo Puccini, presenterà infatti una rassegna che riunisce il materiale ad oggi digitalizzato dell'ampia opera del maestro lucchese.
Una maniera inusuale e innovativa per scoprire l'uomo e l'artista: lettere, appunti, immagini inedite, ma anche registrazioni, più o meno note, saranno a disposizione di semplici curiosi o appassionati del maestro simbolo della creatività lucchese nel mondo.
Ma la mostra dedicata a Giacomo Puccini rappresenta solo una delle numerose opportunità che il convegno nazionale Lu.Be.C, giunto alla sua terza edizione, intende offrire. La due giorni dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione del territorio, organizzata da Promo PA e sostenuto da tutti gli enti del territorio, dal MiBAC e da Confcultura, si amplia infatti quest'anno anche grazie a LuBeC Digital Technology: la prima rassegna espositiva dedicata esclusivamente alle nuove tecnologie che si pongono a servizio delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.
Tanti i nomi di rilievo che utilizzeranno la vetrina del Lu.Be.C per poter proporre e presentare i propri lavori. A partire dal Ministero dei Beni culturali presente con alcuni progetti dove la realtà virtuale permetterà, fra l'altro, di viaggiare attraverso i luoghi del sommo poeta, per rivivere da Firenze a Ravenna le atmosfere dantesche.
Ma non solo. Tecnologia alla base anche delle così dette Mostre Impossibili: un progetto RaiTrade che vuole riunire grazie a copie digitali di altissima qualità i grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, annullando distanze e difficoltà che si trovano nella realizzazione delle esposizioni.
E naturalmente al centro della rassegna non mancherà il grande tavolo di confronto dove, quest'anno, troveranno posto i giganti dell'innovazione come Microsoft, Ibm e Intel, i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese, tra cui Salvatore Settis e Antonio Paolucci e i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.

per maggiori informazioni: www.lubec.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog