Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 27 novembre 2007

LA GESTIONE MANAGERIALE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE DI IMPRESA

Oggi la Responsabilità sociale d’impresa, o Corporate Social Responsibility (CSR), è un tema di grande attualità e di discussione. Le problematiche ambientali, le agitazioni sociali, i recenti scandali finanziari internazionali spingono ad un profondo ripensamento del ruolo delle imprese nella società: accanto alla creazione di ricchezza che è e deve rimanere centrale nella mission aziendale, si fa sempre più chiaro ed evidente il tema della Responsabilità sociale d’impresa.

Questo tema può essere infatti coerente con la massimizzazione dei profitti di lungo periodo, in quanto può essere interesse delle imprese, nello svolgimento delle proprie attività, garantire il rispetto delle aspettative di tutti i soggetti con cui intrattiene relazioni anche attraverso la creazione di un valore che va a beneficio di tutti. In generale, la massimizzazione intertemporale del valore d’azienda richiede spesso costi e sacrifici nel breve periodo, in cambio di benefici di lungo periodo. Quando Responsabilità sociale e massimizzazione del valore d’impresa vanno nella stessa direzione, non esiste alcun trade-off e nessuno si può ragionevolmente opporre a imprese che si definiscono socialmente responsabili.

“L’eticamente corretto” inizia a smarcarsi dai confini della nicchia degli addetti ai lavori e le imprese, mettendo a frutto la nuova cultura della Responsabilità sociale, riescono a conciliare gli interessi economici e di profitto con una maggiore attenzione alla qualità e allo sviluppo sostenibile.

La discrezionalità delle imprese nell’attivare percorsi di Responsabilità sociale varia molto in relazione a diversi fattori, tuttavia, affinché possa costituire una fonte di vantaggio competitivo, essa deve essere parte integrante della strategia aziendale. Ogni impresa, in relazione alle proprie caratteristiche, può individuare le modalità d’intervento più corrette e coerenti con la propria identità e raggiungere un equilibrio tra il profitto ed una maggiore attenzione alla qualità e allo sviluppo sostenibile.

A fronte dei costi connessi all’adozione di pratiche di responsabilità sociale, si riscontrano infatti molteplici benefici che riguardano l’ambito delle risorse intangibili, difficilmente misurabili ma fondamentali, quanto quelle tangibili, nella generazione di flussi di reddito futuri....

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog