Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 13 novembre 2007

E' uscita la prima raccolta completa di Renzo Arbore "diciottanni di...CANZONI NAPOLETANE (...quelle belle)"



RENZO ARBORE L’ORCHESTRA ITALIANA

LA PRIMA COMPLETA IMPERDIBILE RACCOLTA

“diciottanni di... CANZONI NAPOLETANE (...quelle belle)”

5 Album introvabili in 3 Cd

47 canzoni indimenticabili e quasi 4 ore di musica

per festeggiare i “18 anni” dell’Orchestra Italiana

Partirà il 28 novembre dal Teatro Sistina il tour teatrale

E’ uscito da pochi giorni l’attesa, tripla raccolta di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, diciottanni di...CANZONI NAPOLETANE (...quelle belle)(Gazebo Giallo/Warner Music Italy), e non si tratta della solita “collection”. Nel cofanetto, infatti, sono raccolte tutte le canzoni (registrate in studio) di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana che, tra il 1992 e il 1998, hanno dato vita a 5 indimenticabili album (venduti in oltre due milioni di copie):

“Napoli. Punto e a capo”

(il disco di debutto che, nel 1992, raggiunse subito i vertici delle classifiche, ed era la prima volta per un album di canzoni napoletane classiche!)

“Napoli. Due punti e a capo”

“Napoli. Punto esclamativo!”

“Pecchè nun ce ne jammo in America?”

“Sud (s)”

La maniera migliore, quella del cofanetto, per rimettere nei negozi i primi album (ormai introvabili) di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana e soddisfare cosi le tantissime ed insistenti richieste di ristampa dei dischi da parte degli appassionati della canzone napoletana in Italia e all’estero.

diciottanni di...CANZONI NAPOLETANE (...quelle belle)” arriva anche per festeggiare il raggiungimento della maggiore età dell’Orchestra Italiana. Sono trascorsi, infatti, 18 anni da quando Arbore, inseguendo un suo personale sogno, fondò la giovane (e longeva) “L’Orchestra Italiana” per valorizzare e rilanciare a livello internazionale la Canzone Napoletana Classica, attraverso una rispettosa (ed affettuosa) rivisitazione, senza modificarne lo spirito e la “bellezza”, anzi esaltandone la poesia, il divertimento, e perfino la sua attualità.

3 cd, 47 canzoni e quasi 4 ore di musica imperdibile per raccogliere non il “meglio” ma “tutto” il repertorio di uno dei progetti artistici italiani più interessanti e conosciuti nel mondo (grazie ai riconoscimenti e alle tournée ad ogni latitudine e longitudine, dalle Americhe al Giappone, dalla Russia all’Australia… alla Cina): nel box, spiccano un esilarante duetto con Renato Carosone su “Pigliate ‘na pastiglia”; la partecipazione commossa di Roberto Murolo in una versione assolutamente originale di “Reginella”; e, tra i tanti titoli, “Luna Rossa”, “Voce ‘e notte”, “Malafemmena”, “Aummo..Aummo”, “Dicitincello vuje”, “Na sera ‘e maggio”, “I’ te vurria vasà”, “Passione”, “’O Sarracino”, “Torna a Surriento”, “Funiculì funiculà”, “Munasterio ‘e Santa Chiara”, ‘O sole mio”, “Come facette Mammeta”. E, inoltre, piacevoli diversivi come “Pecchè nun ce ne jammo in America?”, “Cocorito”, “Insalata ‘e mare”, etc. etc.

La pubblicazione del cofanetto anticipa di pochi giorni il ritorno dal vivo di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana. Il tour invernale debutterà il 28 novembre al Teatro Sistina di Roma (dove sarà in cartellone fino al 2 dicembre) per proseguire al Teatro Augusteo di Napoli (dal 6 al 9 dicembre) e poi tante altre tappe, sia in Italia che all’estero, da scoprire… un po’ alla volta. Il nuovo spettacolo sarà ancora grande show (dalle canzoni napoletane ai grandi successi televisivi a quelle sonorità che Arbore chiama “le canzoni della memoria”) con escursioni verso le musiche del sud del mondo. Sul palco con Arbore i 15 elementi dell’Orchestra, 15 grandi solisti e specialisti del proprio strumento (tra cui, l’inseparabile Gegè Telesforo) ed alcuni “ispirati omaggi” a Totò (con il montaggio degli sketch tratti dai suoi film e l’immancabile “Malafemmena”), a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli (con le immagini dei siti paesaggistici più suggestivi). Si chiuderà, cosi, un 2007 che verrà ricordato come “l’anno della Cina”… per Renzo Arbore L’Orchestra italiana: indescrivibile ed impareggiabile il successo riscosso nei suoi concerti tenutisi a Febbraio in 5 prestigiosi teatri di altrettante importanti città della Repubblica Popolare Cinese (Pechino, Shanghai, HangZhou, Tianjin e Nanjing). Immagini di pubblico cinese (di tutte le età) in visibilio sulle melodie ed i ritmi trascinanti de L’Orchestra Italiana sono state trasmesse più volte anche in Italia in numerose trasmissioni televisive dove Arbore al suo ritorno è stato “costretto” a raccontare i particolari emozionanti della sua storica impresa. Il tour invernale è prodotto dalla “Gazebo Giallo” e dalla “Galileo Galilei Production”.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog