Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 1 ottobre 2007

IL FLORENCE WINE EVENT SALUTA: 7.500 ‘ENONAUTI’ IN OLTRANO, GRANDE SUCCESSO. GLI ORGANIZZATORI:“APPUNTAMENTO AL 2008”

La prima edizione del Florence Wine Event saluta e si gode il meritato successo. La tre giorni dedicata al vino, che ha coinvolto i luoghi più affascinanti dell’Oltrarno, da piazza Pitti a Ponte Vecchio, da piazza Santo Spirito a piazza della Passera e piazza Santa Felicita, ha registrato complessivamente ben 7.500 ‘enonauti’. Tanti appassionati e addetti ai lavori che, armati di tracolla e calice dell’evento, hanno approfittato del percorso-degustazione, animando le vie dello storico rione fiorentino, per assaporare il meglio della produzione di 44 fra le più quotate aziende vinicole nazionali, in un contesto artistico-culturale unico.
Circa 5 mila le bottiglie offerte in degustazione fra venerdì e domenica, con etichette dai prezzi che oscillavano fra i 10-12 euro dei vini ‘base’ ai 100 euro delle migliori ‘riserve’.
UN VIAGGIO NEL ‘BUON BERE’
Il Florence Wine Event, promosso da Associazione Commercianti e Artigiani Oltrarno-Centro in collaborazione con Confesercenti, Comune di Firenze, Quartiere 1 e Camera di Commercio, con la partnership di Sovrintendenza ai beni architettonici, Oltrarno Promuove e Associazione Albergatori Confindustria Firenze, è stato soprattutto un itinerario di riscoperta del ‘buon bere’. Degustazioni guidate da sommelier e addetti ai lavori che hanno spiegato agli ‘enonauti’ le qualità dei vini in assaggio, le loro composizioni e tanti altri piccoli segreti che rendono unico ogni vino. Una riscoperta ‘culturale’ di uno dei prodotti principe della Toscana e non solo, che ha permesso di spaziare fra i figli del Sangiovese, in purezza o in splendidi mix con Canaiolo, Merlot e altri: dal Chianti al Morellino, passando per i Super Tuscan e il Brunello. Apprezzatissimi i migliori prodotti delle zone di Bolgheri, della Val di Cornia e della costa toscana, dove predominano Cabernet, Merlot e Syrah. Spazio anche a altre regioni, con Veneto e Friuli che hanno presentato una magica selezione di bianchi: dal Gewurztraminer ai Pinot, per giungere al Tocai.
UN’ESPERIENZA VINCENTE
“Siamo molto soddisfatti – riconosce Simone Morosi, presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani Oltrarno-Centro -, l’iniziativa si è rivelata un successo notevole, capace di coinvolgere fiorentini e turisti. Migliaia di persone che hanno riscoperto il buon vino, ma anche le antiche botteghe e l’artigianato di qualità dell’Oltrarno. Una bella vetrina per tutta Firenze e per questo ringrazio il Comune e tutte le istituzioni che ci sono state vicine in questa prima edizione. Adesso dovremo rimetterci a un tavolo e iniziare a pensare al 2008, per progettare insieme la nuova edizione del Florence Wine Event, riuscendo a far crescere la manifestazione e ad unire aspetto culturale e buyering”.
“Sono rimasto sorpreso – ha spiegato Riccardo Nencini, assessore alle Strategie di sviluppo del Comune di Firenze in visita al Florence Wine Event– per il grande coinvolgimento di fiorentini e turisti. Una manifestazione che è stata un grande evento culturale di riscoperta del vino, vissuto con sobrietà e leggerezza: un momento di promozione di un prodotto unico delle nostre terre che ha spinto migliaia di persone a misurarsi con la qualità. Il Florence Wine Event è riuscito a essere anche un momento di valorizzazione dell’Oltrarno e, già dalla sua prima edizione, mi sento di dire che è riuscito a spiccare fra quelli organizzati anche a livello nazionale. A novembre ci siederemo intorno a un tavolo e inizieremo a pensare anche al 2008”.
Immagini dell’evento sono disponibili sul link: http://www.florencewinevent.com/FWE/index.html

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog