Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
domenica 31 maggio 2009
Concorso letterario di Villa Petriolo “S’io fossi…vino. Epifanie dello spirito”. Proclamati i vincitori della terza edizione.
Il 31 maggio 2009, da bando, vengono proclamati i vincitori del terzo concorso letterario, a partecipazione libera, indetto dall’azienda vinicola Villa Petriolo “S’io fossi…vino. Epifanie dello spirito”, dedicato a Mario Soldati e al suo "Vino al vino".
Quasi duecentotrenta i racconti giunti nella tenuta di Cerreto Guidi per questo ultimo concorso letterario nato e maturato dalla passione di Silvia Maestrelli per il vino e le parole che lo raccontano.
I racconti vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da personalità impegnate nell'arte e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico e ambientale a livello nazionale, in un’ottica di contaminazione dei saperi che ha mosso la redazione dell’idea progettuale sin dal primo anno, il 2007. Per questa terza edizione, dal tema “S’io fossi…vino. Epifanie dello spirito”, i componenti della giuria - Enrico Ghezzi, critico cinematografico; Claudio Cinelli, regista teatrale; Roberto Cotroneo, scrittore e critico letterario; Federico Curtaz, enologo; Ernesto Gentili, giornalista enogastronomico, co-curatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso; Chiara Riondino, cantautrice; David Riondino, attore, comico e cantautore; Cristina Tagliabue, giornalista esperta in creatività e innovazione culturale; Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi; Edoardo Vigna, giornalista de Il Corriere della Sera – hanno decretato i seguenti vincitori:
I premio: racconto “Com’i’ sono e fui” di Giselda Campolo, Messina – 1.200,00 euro
Cenni biografici GISELDA CAMPOLO Nata a Messina, dove abita, è al I anno di Lettere Moderne. Ha pubblicato un racconto sul periodico Centonove, uno sull’antologia “Scrivere donna”. Ha collaborato e pubblicato sul giornale del Liceo Classico Maurolico. E’ tra le vincitrici del premio letterario “Calabria in giallo 2009”. Migliore attrice protagonista al concorso teatrale di Tindari nel 2008.
II premio: racconto “La vivace assonnanza con Barbara (Balbettii)” di Alessio Cannarozzo, Torino – 800,00 euro
Cenni biografici ALESSIO CANNAROZZO Nato nel 1987 a Torino, dove abita, scrive di sé: “Abbandonati gli studi scientifici, ho deciso di studiare ingegneria del suono, dilettandomi a inventare strumenti musicali, con la speranza di far di ciò un lavoro. Scrivo ormai da anni, folgorato, nei primi anni di liceo, dai versi di Campana e Rimbaud. Mi interesso di filosofia amando e ritrovandomi soprattutto negli scritti di Nietzsche e di Derrida”.
III premio: racconto “Climax – Le gioie di non andare fuori tema, Ovvero. S’i’ fossi vino” di Pier Paolo Catucci, Bitritto (Bari), e Giovanni Puglisi, Leonforte (Enna) - vini dell’azienda Villa Petriolo per un controvalore di 300,00 euro
Cenni biografici PIER PAOLO CATUCCI Nato a Roma nel 1988, risiede a Bitritto (Ba). Si diploma nel 2007 presso il Liceo Classico “Socrate” di Bari. Frequenta attualmente il II anno presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra. Ha partecipato come giurato nel 2001 al Giffoni FilmFestival, nella sezione ragazzi.
Cenni biografici GIOVANNI PUGLISI Nato a Catania nel 1987, risiede a Leonforte (EN). Diplomato presso il Liceo Classico "N. Vaccalluzzo" di Leonforte nel 2005, frequenta il III anno presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra. Ha vinto il Premio letterario "Città di Leonforte" nel 2005, sezione "Poesia inedita", premio speciale studenti. Ha vinto il concorso letterario “Villa Petriolo” nel 2008. Ha svolto sino al 2005 attività teatrale presso la Compagnia Teatrale della sua città "Il Canovaccio". In possesso del diploma Bartender I livello.
Premio sezione “Il vino dell’amicizia” riservato agli studenti dell’ Istituto Superiore Statale F. Enriques di Castelfiorentino (Firenze) e dell’Istituto Alberghiero F. Martini (IPSSAR) di Montecatini Terme (Pistoia): racconto “Se io non fossi vino” di Francesco Innocenti, Montespertoli (FI) per la Scuola F. ENRIQUES e “Il vino nostro amore e figlio” di Cassandra Giuliani per la Scuola F. MARTINI - buono acquisto per pubblicazioni a tema enogastronomico per un controvalore di 300,00 euro
Premio Internazionale Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le Colline di Leonardo: racconto “Un valzer nel vino” di Nely Iveth Diaz Lopez, Palacaguina (Madriz, Nicaragua) – viaggio in Italia e soggiorno di una settimana sul Montalbano
Segnalazioni:
- “Bevimi!” di Serena Gentilhomme, Besançon (Francia)
- “Un attimo troppo speciale” di Ivana Gini, Verona
- “Mascalese Gaetano detto Tannino” di Manuela Minelli, Roma
- “Come il vino” di Orfeo Paci, Capraia e Limite (Firenze)
- “Lo spirito di Camilla” di Sandra Frenguelli, Perugia
- “Il caso vino” di Filippo Taddia, Pieve di Cento (Bologna)
- “Stay BeWine” di Andrea Bellucci, Montelupo Fiorentino (Firenze)
- “Maisto Dabar” di Luigia Bencivenga, Bologna
- “Verderame” di Bruno Bianco, Montegrosso d’Asti (Asti)
- “Ebrezza” di Aurora Tosi, Seravezza (Lucca)
- “Domenica di sera” di Frank Spada, Udine
- “San Michele 46” di Giuseppe Androne, Allume (Messina)
- “Nonnismo in cantina” di Laura Grassi, Meda (Milano)
“Un concorso fortemente partecipato – il commento appassionato di Silvia Maestrelli, proprietaria di Villa Petriolo – che ci regala di anno in anno sempre nuove soddisfazioni ed accresce l’immaginario del vino di infinite suggestioni. Tutti i racconti di “S’IO FOSSI…VINO” potranno essere letti nei prossimi giorni sul sito di Villa Petriolo www.villapetriolo.com. Per i vincitori, di consueto, anche la pubblicazione del racconto per i tipi della casa editrice ETS di Pisa. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i partecipanti, gli studenti delle Scuole coinvolte nel progetto, gli Enti che hanno riconfermato anche quest’anno il prestigioso Patrocinio, i giurati, i siti, i blog, le redazioni, gli amanti del vino e delle sue parole, che hanno contribuito a diffondere ampiamente il bando, rendendolo vivo e vivace. Nei giorni immediatamente precedenti la festa di premiazione, che si svolgerà il 25 giugno a Villa Petriolo, saranno rese note le opere multimediali premiate che, insieme a tutti gli originali contributi pervenuti a corredo dei racconti, saranno magnificate ed andranno ad arricchire gli interventi ad arte previsti per la cerimonia di giugno”.
Il concorso, ideato da Silvia Maestrelli e curato da Diletta Lavoratorini, si pregia della collaborazione della Regione Toscana e del Patrocinio ed il supporto del Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Le Terre del Rinascimento, Associazione Nazionale Città del vino, Fondazione CittàItalia, Dimore Storiche sezione Toscana, A.I.S. Toscana, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Comitato Dama di Bacco, Camera di Commercio di Firenze, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino (Firenze), Istituto Alberghiero F. Martini (IPSSAR) di Montecatini Terme (Pistoia), Confartigianato Firenze, casa editrice ETS di Pisa, Laboratorio di oreficeria Lamberto e Alessandro Piovanelli, Agenzia di Viaggi Turandot.
Il 25 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori nel suggestivo scenario di Villa Petriolo, antica “dimora di delizia” della famiglia fiorentina degli Alessandri. Per festeggiare insieme…”quella naturale inclinazione”.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2009
(1470)
-
▼
maggio
(128)
- Disposizioni tavoli matrimonio e Tableaux
- Concorso letterario di Villa Petriolo “S’io fossi…...
- Le ragioni di un voto “utile” - Intervista a Enzo ...
- Le poppe più famose d ‘ Italia
- BARI – La voce profondamente black di ‘Mario Biond...
- Bari - Devi augurarti che la strada sia lunga di F...
- 05/06/09: dj set by Giulia Regain @ Krystal Club (...
- Si è svolta nella incantevole cornice del palazzo ...
- Un unico palcoscenico per le scuole della Città, c...
- La macedonia dei manifesti elettorali. Ovvero come...
- Oltre la crisi: aziende e terziario. Conferenza ec...
- VII Edizione della Sagra della Ciliegia - Bonarcad...
- Gli Audiolibri di Auto 11 Motors: classici come Gi...
- IN INFINITE CHIARITA'
- Errata Corrige: Serate dal 29/5 al 6/6 Mazoom Sirm...
- 1/6 Cyberpunkers + D.I.M (Boys Noize Rec): Flash ...
- Serate dal 30/5 al 6/6 Mazoom Sirmione Bs - Coco B...
- Giantheo, il primo singolo tratto dall'album Liber...
- 6/6 Satoshi Tomiie @ Mazoom Le Plaisir Sirmione (Bs)
- Bari – Premio Città di Bari delle donne, Edith Bru...
- Vedi cosa bevi. Anche l’azienda agricola Villa Pet...
- Premio Cimitile 2009 - XIV Edizione (13-20 giugno ...
- Due giorni di relax...tra Musica e Natura
- TESPI – 2009, II EDIZIONE Concorso per la pubblica...
- Il caldo non ferma le telecamere di Mukko Pallino ...
- Il gioco dell’illusione, questo è il titolo della ...
- [News] CNAPONLINE - Corsi finanziati Regione Venet...
- EMOZIONI: Rivista di musica italiana in edicola.
- Lanny Kravitz a Roma in concerto
- Che cosa sei, uomo? In verità non ti conosco
- Studenti ed insegnanti insieme con snav sulla 'nav...
- Madrid: vacanza volo e hotel a Madrid
- Bari - Edith Bruck con 'Quanta stella c’è nel ciel...
- Luciano De Crescenzo ospite d’eccezione alla punta...
- CAREER DAY EDIZIONE 2009 - 27 MAGGIO 2009
- CONCERTO DELLA REPUBBLICA
- Barletta (Bari) – Dall’Olimpo della musica le note...
- U.I.L.S. - Elezioni Europee 2009.
- Modena Sale Riunioni
- Ennio Morricone in tour.
- Online il nuovo Liquida: il primo portale italiano...
- La nuova versione di CompactRIO Module Development...
- S’IO FOSSI….VINO. Selezione dei racconti vincitori...
- COCO BEACH Lido Lonato Bs - Mazoom Sirmione Bs - F...
- 23/5 Federica Babydoll (Cocoricò) vs Intrallazzi ...
- National Instruments presenta una nuova famiglia d...
- 13/6 Ministry of Sound schiuma party @ Fura Lonato...
- Il futurismo a "Cantine aperte"
- Il Prosecco Carpenè Malvolti ha l'oro in bocca
- VII Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e A...
- Daniele Si Nasce non lascia il mondo dello spettac...
- Il Mistero della Api scomparse
- Grande festa al Parco Pinocchio ed al Parco Mercat...
- 1/6: Troy Pierce, Fabrizio Maurizi (Minus), Adam B...
- COCO BEACH: club, restaurant & beach resort luxury...
- Romina Giamminelli vince la finale Regionale di M...
- Le proporzioni della Luce per l’elisir della giovi...
- Barletta (Bari) – Tiziano Ferro ‘Alla mia età’ un ...
- Offerte adsl alice 7 mega
- Esiste la verità ? Questo è il titolo della nuova ...
- Lia Cutolo, fan di Mukko Pallino con la sindrome d...
- Workshop: data quality è la base per le decisioni ...
- 22/05: dj set by Giulia Regain @ Gallo D'Oro - Ex ...
- MEDYAS, INNOVAZIONE E TUTELA PER CHI CERCA L'ANIMA...
- RIFIUTI IN CERCA D'AUTORE - SECOND LIFE
- "Galleria Roma" Arte ed Eventi a Siracusa: NUOVI S...
- Preventivo assicurazione auto online
- Bari – Gianni Morandi interpreta se stesso, in un ...
- 30/5 Steve Lawler + Intrallazzi @ Bolgia Dalmine Bg
- GIANCARLO CAMELI: UN VOTO PER CHI HA DATO TANTO
- 30/05: Still Party @ Fura Lonato Bs. Dj: Adrian Mo...
- Swim wear, l'Italia dei flash mobber in costume da...
- Cessione del quinto dello stipendio: Guardia di...
- 32° Congresso Nazionale AISD a Silvi Marina, 28-3...
- "I don't mix": alcol test e prevenzione al Fura di...
- Su spynight.net sono disponibili le foto dell'even...
- SEGNI e SOGNI curata da Beppe Palomba perl’Accadem...
- CICAP Convegno dei 20 anni
- Claudio Gubitosi sceglie le telecamere di Mukko Pa...
- SCARPE DA SPOSA 2009
- 16/5 Ravin presenta Buddha Bar XI, lo stato dell'a...
- Verso Vebo 2009 Fiera di Napoli
- NUOVI SPAZI DELL’INCONSCIO:
- Bancoposta e nuovo lettore
- Bouquet da sposa 2009
- La lunga estate BNN, a Cabras (OR) parte il 6 giugno
- Correlazioni tra turismo rurale e settore vitivini...
- I vini di Villa Petriolo a TERROIR VINO 2009. Il 1...
- Online nuovo sito e-commerce di Bartoli Moto
- 15/5 Circus @ Fura Bs - 16/5 Cosmic Gate Seriate B...
- CliccaeGusta.com è uno dei supporter del Convegno ...
- Offerte Ponte 2 Giugno Toscana di Erboli Residence...
- Origine dei siciliani e della loro lingua.
- Mukko Pallino sbarca in Sicilia per seguire Movie...
- Nuova puntata di Wine Bar Reality Culturale dal te...
- Nuovo Appuntamento di K.O. Prodotto da Figli del B...
- La "Tech Sex House" di Giulia Regain invade l'eter...
- Strategie per diminuire i costi aziendali con la C...
- L’ALLARME DELLA UILS PER LA GRAVE CRISI DEL...
- Bitritto (Bari) - Premiata Forneria Marconi un via...
-
▼
maggio
(128)