Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 26 maggio 2009

Premio Cimitile 2009 - XIV Edizione (13-20 giugno 2009)


Napoli 26 Maggio 2009 - La Fondazione Premio Cimitile con i soci fondatori, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Cimitile e Associazione Obiettivo III Millennio, ha presentato stamattina, presso la Sala Giunta della Regione Campania, la XIV edizione della rassegna letteraria nazionale della XIV edizione del “Premio Cimitile”, in programma dal 13 al 20 giugno 2009.
Sono intervenuti:
Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Ermanno Corsi, Presidente del Comitato scientifico del Premio; Mario Guida, Editore; Gianfranco Nappi, Capo della segreteria Presidenza Regione Campania; Arcangelo Riccardo, Assessore ai Beni Culturali e al Turismo del Comune di Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio.
Descrizione evento (13 – 20 giugno 2009)
L’emozione scritta nelle humanae litterae di una musa contemporanea trasforma in divinae litterae un Premio letterario per l’unicità della sua location e per la crescente forza d’attrazione della sua mission.
Più che “ritorna”, bisognerebbe scrivere “rinasce” nella sua XIV edizione la Rassegna Letteraria Nazionale “Premio Cimitile 2009”: l’evento sintetizza infatti la rinnovata alchimia dello straordinario incontro tra letteratura, arte, storia, cultura e civiltà, nelle suggestive Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
Durante la serata di premiazione che si terrà Sabato 20 Giugno ore 20:30, parteciperanno personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo.
Da anni la “Fondazione Premio Cimitile” si fa promotrice di questo evento, ormai diventato tra i più importanti eventi culturali campani, con patrocini e ospiti di eccezione.
Il Premio Cimitile e Guida editore negli anni, come in questo, hanno voluto premiare e rendere protagonisti, con le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, anche e soprattutto gli inediti, scoprendo nuovi scrittori e ponendoli all’attenzione del panorama nazionale.
La location
Il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, uno degli esempi più affascinanti di arte e architettura paleocristiana in Italia, fornirà non solo una cornice scenografica ed archeologica di straordinaria bellezza a tutta la kermesse letteraria, ma diverrà protagonista attiva nella valorizzazione di quella identità culturale europea tanto necessaria ai nostri giorni. La letteratura sposa questo intento civico ed educativo proprio attraverso la valorizzazione di nuovi talenti letterari, perché fare letteratura diventi “scrivere” le nuove pagine di un nuovo mondo campano sognato e costruito proprio dai protagonisti e destinatari del premio: i giovani.
Il programma si articolerà in una serie di convegni e di incontri culturali fino a comporre una trama di eventi dal comune intento di comunicare i valori di solidarietà, di democrazia e di fratellanza, nella riscoperta delle proprie radici culturali.
Il Comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, al termine dei lavori ha comunicato i nominativi dei vincitori:
Sezione I: Migliore opera inedita del genere narrativo. Antonio De Santanna: “Il riflesso della luna sull'acqua”.Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice "Guida " di Napoli. Sezione II: Migliore opera edita di narrativa.Silvana Giacobini: “Conosco il tuo segreto”. Cairo Editore. Sezione III: Migliore opera edita di attualità.
Antonio Caprarica: “Gli italiani la sanno lunga...o no !?”. Sperling & Kupfer.
Vittorino Andreoli: “Carissimo amico, lettera sulla droga”. Rizzoli
Sezione V: Migliore opera edita sull'arte paleocristiana in Italia.
Anna Maria Nieddu: “La Basilica Apostolorum sulla via Appia e l'area cimiteriale circostante”. Istituto Pontificio di Archeologia Cristiana.
Premio Giornalismo“A. Ravel” a Maria Concetta Mattei.
Premio Speciale a Enzo Decaro
Ai premiati sarà consegnato il "Campanile d'argento" opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
L'iniziativa, Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.
La quattordicesima edizione si avvale anche del sostegno di Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, e Tavolario Stampa.

Apis Laborans - Agenzia di Consulenza e di Comunicazione per la promozione del territorio campano.

Riferimenti sitografici: http://www.fondazionepremiocimitile.it/

Contatti e informazioni: info@apislaborans.it / http://www.apislaborans.it/

Tel / Fax - 081.8411509 (Centro Studi).

piazza Valentino, 2 - 80034 Marigliano (NA)
tel/fax: 081.8411509
P.IVA: 00166211219
http://www.apislaborans.it/

info@apislaborans.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog