Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 26 maggio 2009

Vedi cosa bevi. Anche l’azienda agricola Villa Petriolo per CANTINE APERTE 2009

Un appuntamento ricco di iniziative CANTINE APERTE di quest’anno, all’insegna del consueto connubio vino&arte per la tenuta di Cerreto Guidi (FI).




Il wine day, che da ben diciassette anni organizza in tutta Italia il Movimento Turismo Vino, si svolgerà a Villa Petriolo domenica 31 maggio: un numero sempre in aumento di amanti dei sapori e delle bellezze regionali è atteso per un tuffo nel verde delle colline del Montalbano, tra filari di viti e cipressi, alla scoperta di una Toscana ancora poco conosciuta.




Villa Petriolo sarà aperta a tutti gli enonauti che vorranno visitare gli ambienti ricchi di fascino dell’antica villa della nobile famiglia fiorentina degli Alessandri: dal XVII secolo la dimora diviene “residenza di delizia”, vocazione che la famiglia Maestrelli, proprietaria di Villa Petriolo dagli anni Sessanta, conserva saldamente accanto alle finalità produttive dell’azienda. In degustazione tutti i vini prodotti da Silvia Maestrelli: L’Imbrunire, Canaiolo in purezza del vigneto San Martino; il Rosae Mnemosis, da Sangiovese al 100% ottenuto dal Vigneto delle Rose, Chianti dell’anno per la Guida dell’Espresso 2009; Golpaja, Sangiovese e Merlot, vino da grandi occasioni della Fattoria Villa Petriolo, oltre al Chianti Docg Villa Petriolo, Sangiovese e Colorino, ed il Vinsanto del Chianti DOC.



Per festeggiare Cantine aperte e vivere un’esperienza che lasci una traccia importante, di valore culturale e umano, nei visitatori, la possibilità di leggere tutti i racconti del terzo concorso letterario di Villa Petriolo S’IO FOSSI…VINO e l’inaugurazione della mostra fotografica di Alena Fialová "Nella sera d’amore di viola". Parole ed immagini a raccontare lo splendore della natura e dei suoi doni.



Alena Fialová predilige, nel suo lavoro di fotografa, l’obbiettivo macro; che ha la capacità di farla entrare dentro l’immagine, a cercarne i contorni, i dettagli, le atmosfere. Con la curiosità della lente d’ingrandimento, riesce a trovare le superfici invisibili ad occhio nudo, o all’occhio distratto dalle mille immagini che ci si affollano intorno. Isolare un particolare è come entrare dentro l’essenza ultima della visione. Ma non solo. Infinita è la sua sensibilità alle sfumature del colore, al contrasto improvviso della forma. E i fiori, che sono in natura forse il più ricco dono della fantasia, hanno per lei un irresistibile richiamo. Dai minimi fiorellini di campo, alle variopinte specie di terre lontane. Qui, in questa mostra ospitata da Villa Petriolo, ci regala alcune delle sue più belle immagini. E, in anteprima, la sua visione dell’ultimo concorso, appena concluso, del Giardino delle Iris di Firenze, giunto quest’anno alla 53esima edizione.
E tutto è un tendere al viola, come il suo cognome, che in lingua ceca significa “viola”. Che fu anche il colore più amato da Dino Campana, il poeta innamorato delle emozioni più profonde che ci regala la natura, con i suoi paesaggi senza fine e le sue notti. Alena è nata nella Boemia del sud, e vive fra l’Italia e la Repubblica Ceca.



...e le stelle assenti, e non un Dio nella sera d’amore di viola: ma tu nella sera d’amore di viola: ma tu chinati gli occhi di viola, tu ad un ignoto cielo notturno che avevi rapito una melodia di carezze. Da "Canti Orfici", Dino Campana

A garanzia di un’ospitalità di prim’ordine, per gli enoturisti di Villa Petriolo anche la ricerca “Correlazioni tra turismo rurale e settore vitivinicolo”, indagine promossa dall’Università di Firenze e dall’ Academy of Wine Business Research: per coloro che avranno piacere di compilare il breve questionario che troveranno in azienda, la possibilità di vincere ad estrazione un paniere contenente i vini delle fattorie toscane che aderiscono all'iniziativa. Per Villa Petriolo, il Chianti DOCG Rosae MnemoSis 2007.

INFO: Azienda agricola Villa Petriolo - Via di Petriolo, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI) – tel. +39 0571 55284 – info@villapetriolo.com – www.villapetriolo.comwww.divinando.blogspot.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog