Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 18 dicembre 2009

Carne suina: elevato rischio di salmonellosi

L’EFSA ha pubblicato i risultati di un’indagine comunitaria sulla Salmonella nei suini da riproduzione.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato i risultati di un’indagine condotta a livello comunitario sulla Salmonella presente nei suini da riproduzione. L’indagine indica che la Salmonella viene riscontrata comunemente negli allevamenti di suini da riproduzione della maggioranza degli Stati membri dell’Unione europea (UE) e vi si raccomanda di approfondire gli studi sulla sorveglianza della Salmonella nei suini da riproduzione.
L’indagine è stata svolta in 24 Stati membri, in Norvegia e in Svizzera. In tutti i Paesi, tranne due, è stato riscontrato qualche sierotipo di Salmonella negli allevamenti di suini da riproduzione. In media in 1 su 3 allevamenti di suini da riproduzione in tutta l’UE è stata riscontrata Salmonella, ma l’indagine riferisce anche che le cifre variano notevolmente da Stato a Stato.
La legislazione comunitaria prevede obiettivi per la riduzione di Salmonella negli alimenti e nelle popolazioni animali come parte integrante della complessiva strategia dell’Unione europea per ridurre le tossinfezioni alimentari negli esseri umani. I risultati dell’indagine EFSA contribuiranno a fissare tali obiettivi di riduzione per i suini da riproduzione.
L’indagine rileva che nell’UE sono stati riscontrati molti sierotipi di Salmonella. Quello rinvenuto più frequentemente è stato Salmonella Derby, seguito da Salmonella Typhimurium. Si riferisce inoltre che molti di questi sierotipi, in particolare S. Typhimurium, sono causa di infezioni da Salmonella nell’uomo in tutta l’UE.
E’opinione del componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA che sia utile ampliare i controlli ordinari al fine di evitare emergenze e situazioni contingenti per la salute dei cittadini.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog