Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 20 dicembre 2009

Bari -JEAN LUC PONTY: UN VIOLINO PER IL JAZZ


“Nel gioco del jazz” è il nome singolare che si è data una neonata associazione culturale di Bari, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura artistica in tutte le sue forme, ma con un occhio particolare al jazz. Da questa attività non si vuole escludere un certo impegno sociale, che testimonia onestà e bontà di intenzioni. Animatore dell’associazione è Donato Romito; il sassofonista Roberto Ottaviano ne è il direttore artistico.

Per la prima rassegna è stato allestito un cartellone con sei date con musicisti di assoluto rispetto, di cui tre stranieri. L’inaugurazione è toccata a Jean Luc Ponty, ieri, nel Teatro Piccinni, per l’occasione messo a disposizione gratuitamente dall’ amministrazione comunale per meglio favorire il gesto di solidarietà nei confronti dell’associazione “Beppe Valerio”, che, come è noto, si occupa della prevenzione delle nefropatie dell’infanzia.

Occupiamoci ora espressamente della musica e mettiamo a fuoco la figura e la statura artistica di Ponty, il miglior violinista internazionale in campo jazzistico. A 67 anni, di cui quasi la metà vissuti negli Stati Uniti, il musicista vanta un’esperienza vastissima che lo ha portato in cima a tutte le classifiche della critica mondiale.

Se la sua maturazione porta il marchio di altri celebri violinisti, da Stéphane Grappelli, francese come lui, a Joe Venuti, da Svend Asmussen a Stuff Smith, la sua formazione artistica si ispira soprattutto a Miles Davis e John Coltrane. Sarà per questo che inizialmente cominciò a suonare il sassofono. Ma fu il violino ad affascinarlo e ad assorbire tutte le sue energie, tanto che, dopo averlo studiato, pensò di modificarlo: prima utilizzò il violino elettrico a 5 corde con una corda bassa accordata sul Do, e poi un violino a 6 corde con corde di basso in Fa e in Do.

Inoltre, come sperimentatore, Jean Luc applicò al suo strumento distorsori, trasformatori e pedali. Come innovatore negli anni ’70 volle subito percorrere le vie del jazz-rock d’avanguardia, accompagnandosi su quelle strade a John McLaughlin, Frank Zappa, Stanley Clarke, Al Di Meola e Philip Catherine.

Forte di queste esperienze e della sua creatività, Ponty è oggi un compositore raffinato e intelligente. Il suo modo di comporre è simile a quello di uno scrittore: le idee musicali nascono senza sforzo e si sedimentano nella sua mente; una volta metabolizzate, prendono forma definita e si fanno musica. E’ in questa maniera che è stato realizzato l’ultimo lavoro discografico (del 2007), “The Atacama Experience”, un’opera che parla di un excursus geografico che va dal Cile a Bombay passando dall’Irlanda. In particolare, Atacama è un deserto cileno ai confini della regione di Antofagasta, detto il regno del silenzio, famoso per il suo paesaggio lunare e la totale assenza di forme di vita.

“Per me che vivo nella musica – ebbe a dire in proposito il musicista – il silenzio è una realtà inquietante.” Il risultato è un eccellente mosaico di riflessioni di un uomo che si mette in discussione con lo spazio, con il tempo, con il mondo. Nel disco c’è di tutto: jazz classico, jazz/rock, jazz elettronico.

Ed è proprio su questi binari che si è strutturato il concerto barese, dividendosi fra preziose reminiscenze e luminose innovazioni. Dall’ultimo lavoro ha presentato “Back in the ‘60”, “Point of no Return”, “Without Regrets”, “Celtic Steps” e “On My Way to Bombay”. Ma non sono mancati medly da “Mystical Adventure”, del 1982, e dal più recente “Life Enigma”, del 2001. Delicata e intima la sua dedica a Thelonius Monk con “Monk’s Moode”, con la non facile trasposizione su violino delle note scritte per pianoforte.

Il suo fraseggio rimane comunque ancorato a quello del sax, quello di Coltrane soprattutto, e quando concede i suoi assolo, il virtuosismo non è mai fine a sé stesso, senza ombra di quell’autocompiacimento a cui è facile cedere.

Con lui sul palco, alle tastiere William Lecomte, al basso il camerunese Guy Nsanguè Akwa e alla batteria Pierre Francoise Dufour, per una band perfettamente affiatata.

Gianfranco Morisco

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog