Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 19 dicembre 2009

Bari - Terzo appuntamento per Le Voci dell’Anima con Hasna el Becharia echi dal sahara


Terzo appuntamento per il festival Le Voci dell’Anima che si svolgerà a Bari sino al 22 dicembre sperimentando nuove forme di convivenza culturale che favoriscano il dialogo tra i popoli e nuovi percorsi artistici e musicali.

Ieri lunedì 14 dicembre presso la Chiesa del SS Redentore – quartiere Libertà Hasna El Becharia ha presentato la prima nazionale dello spettacolo Echi dal Sahara.

Hasna El Becharia viene dal sud del Sahara algerino. Molto famosa in Algeria e in particolare nella regione del Bechar, proviene da una famiglia di musicisti Gnawa ed esegue musiche di stampo popolare miste a sue composizioni suonando chitarra elettrica, chitarra classica o il gumbri.

Giunta in Francia nel gennaio del 1999 per partecipare al Festival Femmes d’Algerie di Parigi, decide di rimanerci data la situazione sempre più difficile per le artiste in Algeria e nel 2001, a 51 anni, pubblica il suo primo disco.

Hasna suona il gumbri e i karkabou, pilastri della musica nera del Nord Africa, rievocando, grazie a suoni potenti, le sonorità dei suoi avi soudani, che parlavano la lingua Heimi.

In questo concerto, in cui sacro e profano convivono liberamente, Hasna, accompagnata dai suoi musicisti e cantanti, suona la chitarra elettrica e il gumbri, ricreando la magia della trance gnawa e le straordinarie sonorità dei popoli che vivono alle porte del Sahara.

Sul palco: Hasna el Becharia - voce, gumbri, chitarra classica; Souad Asla - coro, percussioni; Mohamed Menhi - coro, darbouka; Eneas Souza - chitarra elettrica e acustica

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog