Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 29 marzo 2009

Villa Petriolo, vigna in rosa. Presentazione della wine list in apertura di Vinitaly 2009


“La gloria e onore, quantunque da alcuni si connomeri tra li beni strani de la fortuna, nondimeno è premio e mercede de li beni de l’animo e de la virtude, ne li quali, essendo le donne vincitrici, non gli può mancare né gloria né onore in qual loco e appo qual persona si sia”.

DELLA ECCELLENZA E DIGNITA' DELLE DONNE
di Galeazzo Flavio Capra (1525-1526)


Villa Petriolo è stata inserita nella Wine List de LA VIGNA IN ROSA, il nuovo progetto di Donna Sommelier Europa - nato con il sostegno del Ministero per le Politiche Agricole - che sarà presentato ufficialmente il prossimo 2 aprile al Vinitaly.

Villa Petriolo punta, con energia, sulle donne. Ormai da qualche anno. Ed i frutti buoni si comincia a gustarli pienamente. Passione, sensibilità e tenacia sono il vero propellente della fattoria di Cerreto Guidi, adagiata sulle morbide colline del Montalbano e condotta da Silvia Maestrelli con contagioso entusiasmo ed una grande fiducia nelle potenzialità del territorio e nelle risorse umane impiegate. Un’azienda tutta al femminile, dove le donne, fin dal duro e fondamentale lavoro della terra, di vendemmia, concimazione, potature, sino alle fasi della presentazione e commercializzazione dei vini, dell’accoglienza degli enoturisti in vigna ed in cantina, del marketing, della comunicazione, sono stabilmente inserite e protagoniste.
Silvia Maestrelli applica da tempo i principi del “Manifesto delle pari opportunità in cantina”, ancor prima di esserne firmataria insieme ad altre produttrici di vino toscane. La strategia aziendale è orientata alla valorizzazione delle competenze, all’organizzazione delle singole attività in funzione delle attitudini specifiche dei collaboratori, molte delle quali sono, di fatto, declinate al femminile. In un’azienda in cui imprimere al vino uno stile autentico, la propria complessità, è prioritario, diventa vitale poter lavorare in maniera rilassata, per quanto rigorosa, strutturando il da farsi attraverso la condivisione dei problemi e l’individuazione di soluzioni con intuizione, creatività e maggior confidenza possibili. E, come se con le donne ci si potesse raccontare di più, Silvia continua a scommetterci per raggiungimento degli obiettivi aziendali e della qualità della vita delle persone che animano Villa Petriolo.


Vinitaly 2009
giovedì 2 aprile ore 13,30
Spazio Incontri Regione Veneto - Pad. 4 D4 E4



LA VIGNA IN ROSA
Numeri, Impegno, Aspettative dell’imprenditoria vitivinicola al femminile.

Il progetto esclusivo di Donna Sommelier Europa per descrivere e valorizzare impegno e professionalità delle migliaia di presenze imprenditoriali femminili nella vitivinicoltura nazionale e consegna della prima Wine List – Carta dei vini di Donna Sommelier delle cantine al femminile d’Italia con oltre 400 etichette, tutte le Regioni, tutte le principali varietà.

Sarà il palcoscenico internazionale di Vinitaly, nella giornata inaugurale, ad ospitare il lancio del progetto esclusivo di Donna Sommelier La Vigna in Rosa, la prima ricerca nazionale relativa all’imprenditoria femminile in ambito vitivinicolo La ricerca ha il sostegno del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e si avvarrà della collaborazione degli Assessorati all’Agricoltura di tutte le regioni italiane, degli Enti e delle Associazioni di categoria sensibili alla realizzazione di questa significativa esperienza. Al lancio del progetto, curato in collaborazione con la Regione Veneto, sono stati invitati il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Luca Zaia e il Ministro per le Pari opportunità On. Mara Carfagna. Nel corso dell’incontro, il direttore di Donna Sommelier Maria Luisa Alberico, illustrerà i primi dati della ricerca che fanno emergere un panorama dinamico, promettente e insospettabilmente cospicuo. Il lavoro si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e si propone quale strumento di documentazione aggiornato e indispensabile per operatori istituzionali e azioni di marketing. La ricerca sarà raccolta in un volume che rappresenterà il primo manuale del genere e di genere in Italia, la più completa elaborazione statistica delle aziende vitivinicole nazionali femminili.

Alle autorità presenti sarà consegnata la prima Wine List – Carta dei vini delle cantine al femminile d’Italia redatta da Donna Sommelier, panoramica di oltre 400 etichette delle aziende incontrate e segnalate negli anni dalla rivista e in cui a operare è una donna, impegnata direttamente come titolarità e gestione aziendale o comunque con ruoli da protagonista nell’attività complessiva della cantina. A conclusione dell’incontro, brindisi con la partecipazione delle produttrici italiane presenti a Vinitaly.

INFO: DONNA SOMMELIER EUROPA - Corso Siracusa 122 - 10137 Torino - P.zza Castello 9 – 10123 Torino - info@donnasommelier.it

Azienda agricola Villa Petriolo
www.villapetriolo.com
www.divinando.blogspot.com


VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog