Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 22 marzo 2008

A Cena con i Clerici Vagantes , Riso e Risate tra Rinascimento ed Oltrepò

Oggi sul portale di promozione del turismo in Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto, grazie alla segnalazione degli amici di Calyx, la manifestazione enogastronomica e culturale "A Cena con i Clerici Vagantes , Riso e Risate tra Rinascimento ed Oltrepò" che si terrà alla Cascina Roveda in Canneto Pavese, in Oltrepò Pavese, il 19 Aprile prossimo.

Riprende SABATO 19 APRILE 2008 la rassegna “RIDERE DI GUSTO, riso e risate tra Lomellina, Pavese ed Oltrepò”, manifestazione culinaria dedicata al riso come alimento e come stato d’animo.
Nella splendida cornice della CASCINA STORICA LA ROVEDA, agriturismo in Montebello della Battaglia, si darà vita ad una cena di ispirazione rinascimentale accompagnata dalle performances dei Clerici Vagantes, moderni giullari, che tra continui salti dal mondo passato a quello presente, daranno luogo ad un’originalissima combinazione di satira, musica, canto e giocoleria.
Dopo una breve introduzione storica del menù, dalla cucina della cuoca-agronoma Rossana Pontiroli, usciranno quattrocentesche ricette adattate per l’occasione ai nostri palati moderni.
Gli ingredienti di base saranno i vini, la frutta e le verdure provenienti dalle coltivazioni biologiche della Tenuta Malpaga, di cui La Roveda fa parte. Ad essi si combineranno carni e formaggi di produzione locale e gli eccellenti salumi dell’Antica Salumeria De Domenici, che vanta una tradizione norcina di svariati secoli.
Ospiti d’onore della serata saranno i risi storici della Cascina Isola di Langosco, azienda agricola e fattoria didattica, che per volontà del suo proprietario Carlalberto Marchetti ha ripreso la coltivazione sperimentale di antiche specie locali come il riso Lencino ed il Gigante di Vercelli.
Ad allietarci tra le portate della cena penseranno dunque il Saggio ed il Paggio, clerici (ossia studenti) goliardi, in viaggio dal lontano 1214 tra i monasteri d’Europa, che alla ricerca di maestri di scienza e di vita, alternano di buon grado le soste in osteria. Con la loro arte ci racconteranno delle belle cose che abbiamo lasciato e di quelle brutte che abbiamo trovato.
A causa della disponibilità di posti limitata E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE CON ISCRIZIONE da effettuare possibilmente entro il 12 APRILE 2008.

RIDERE DI GUSTO è una iniziativa di CALYX, Associazione Ricreativa Culturale attiva nella promozione del turismo enogastronomico culturale in Oltrepò Pavese.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog