Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 17 marzo 2008

Fare impresa partendo con piccoli passi

www.origyne.it - Fare impresa potrebbe essere definita come l’arte di creare soluzioni profittevoli a problemi di varia natura. Ogni imprenditore di successo è una persona che ha identificato un problema (ovvero un bisogno) ed ha trovato, prima di altri o meglio di altri,  un modo per colmare quella lacuna.

I bisogni umani sono infiniti e di conseguenza sono infinite le possibilità di creare imprese di successo. L’unico vero limite sembra essere la nostra immaginazione. Lo stesso dicasi per i problemi: ovunque ci sia un consumatore con una richiesta non soddisfatta, esiste per voi la possibilità di far partire un business di successo.

Ed è proprio questo il punto: ascoltare in modo maniacale il consumatore. Capire i suoi bisogni, le sue richieste, i suoi desideri inespressi deve diventare il vostro mantra quotidiano: non ci può essere impresa senza consumatori disposti a pagare per un prodotto/servizio di più di quanto voi spendiate per produrlo/erogarlo.

Esiste un’idea che possa garantire il successo? In termini assoluti, direi di no. Ci possono essere delle tendenze di mercato nelle quali inserirsi, ma seguire il trend non garantisce un ritorno economico più che soddisfacente. Su “come trovare un’idea” abbiamo già scritto altri post: “Dove trovo l’idea giusta” e “Idee da dipendenti Vs idee da start up”.

C’è da dire che oggi Internet permette anche a chi non ha capitali di cominciare a muoversi con poco: c’è chi cerca di guadagnare con un blog, magari rivendendo prodotti di terzi, c’è chi ha guadagnato diverse migliaia di euro comperando oggetti a basso prezzo e rivendendoli su eBay , c’è chi (come me) ha iniziato mettendo a disposizione di altri il proprio tempo, il proprio sapere e le proprie capacità organizzative.

Una cosa è certa l’unica strada per avere successo è continuare ad insistere, imparando dagli errori e dai fallimenti. Però, visto che il fallimento sembra essere il prerequisito del successo J , magari imparate a camminare, prima di mettervi a correre!

Partite nei limiti delle vostre possibilità, fate la vostra gavetta, imparate tutto ciò che dovete imparare. Immaginate il vostro business ed il vostro percorso verso un’impresa di successo come una scala in cui ogni gradino rappresenta un esame da superare. Quando sarete in cima avrete le competenze e gli strumenti per usare la leva e far decollare la vostra vita, oltre che la vostra impresa.  

Fonte originale dell’articolo: http://www.origyne.it/2008/03/17/fare-impresa-partendo-con-piccoli-passi/

 

 

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog