Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 11 marzo 2008

Il 22, 23 e 24 febbraio, presso l’Istituto Denza di Napoli si è svolto il primo incontro seminariale volto alla costituzionedi una nuovaAssociazione

Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 febbraio, presso l’Istituto Denza di Napoli si è svolto il primo incontro seminariale volto alla costituzione di una nuova Associazione: “LA MIA ITALIA PER IL MONDO”.

Nella sua introduzione, venerdì pomeriggio durante l’incontro “Un’alleanza per condividere i progetti – Un’associazione per realizzare i sogni”, il dott. Raffaele Picardi, promotore dell’incontro, presenta l’Associazione come un’alleanza tra progetti e Soggetti che, attraverso di essa, hanno intenzione di promuovere e rappresentare l’identità culturale, sociale ed economica degli Italiani. L’intento è quello di costituire un comitato di Valorizzazione internazionale della Risorsa Italia, un movimento civile che, senza pregiudizi, accoglie e valorizza i contributi dei singoli, di Associazioni culturali,sociali, sindacali, di Imprese di produzione, Scuole e Centri di Ricerca, che rappresentano le eccellenze italiane nei settori delle diverse attività umane e che vogliono collaborare per la diffusione del Benessere culturale e sociale, materiale e spirituale a scala universale.

I progetti promossi riguardano: Università Popolare Salus - Centro di Economia delle Donne - Centro Studi su economia globale e finanza locale- Centro Benessere della Medicina Naturale- Chévere- KidsforKidsItalia – Wikisites - I Talenti digitali - Le Comunità dei Medi@Mici - La Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi Italiani Per il Mondo - Network di Comunic@zione integrato - Leva di formazione alla coscienza europea - Il mio quartiere come la mia casa .

L’associazione avrà come Partners internazionali di riferimento: Agora Media for Youth E.E.I.G; l’Associazione National Italian American Foundation; NetOne; O.B.M.

“La nostra organizzazione-dice Picardi- si fonda su due principi, ereditati dalla storia della nostra Civiltà: Conosci Te stesso e Ama il Prossimo tuo come Te stesso. Riconosciamo la Conoscenza e l’Amore come i principi costitutivi delle due Organizzazioni, parallele ed integrate, a cui, in questa prospettiva, diamo vita: NOSTRA ALMA LATINA & HUMANA CIVITAS”.

“NOSTRA ALMALATINA: Progetti & Risorse in diritti, culture, linguaggi, opportunità e HUMANA CIVITAS: Identità dell’Uomo Planetario per un mondo unito- ha infine concluso- hanno in programma di stabilire alleanze di progetto con i Soggetti che, liberamente, sulla base della condivisione di valori e di strategie vogliano unire i loro impegni”.

Su questa base parte il percorso costituente che in alcuni mesi porterà alla nascita de “La Mia Italia per il Mondo”.

A questo primo momento è seguito l’incontro delle ore 18:00 “ Conosciamoci “. Ogni partecipante ha presentato le principali proposte che porta in dote al patrimonio dell’associazione per promuoverla a livello nazionale ed internazionale: Marcella Loporchio dalla Puglia; Anna Selvaggi, Gabriella Lanzillotta, Vito Epifania, Rosa Bernardo, Maria Arcangelo Stella, Filomena Giannasio dalla Basilicata; Andrea Iovino, Maurizio Parascandolo, Raffaele Zito, Guglielmo De Martino, Salvatore Franchini, Lucio Cardaci , Davide Galante, Giuseppe Maria Galliano, Arturo Murante, Felice De Martino, Daniele D’Ambrosio, Matteo De Lise, Cristina Tammaro, Nello Izzo, Viviana De Iulis, Zouleymane, Luigi Trocciola, Tiziana Masullo, Domenico Pisatulo, Michela Lombardi, Salvatore Amalfitano, Mike Bove, Franco Coppola, dalla Campania; Umberto Calabrese, Antonfrancesco Venturini, Daniela Imparato e Vittorio Schettino dal Lazio

Hanno inoltre aderito all’incontro: Antonio Peragine – CRATE –Puglia nel Mondo, Giuseppe Mancuso – ANAAM – dalla Sicilia, Antonella Fadda dalla Sardegna, Giusy De Judicibus – Giovani Giampà dalla Calabria, , Salvatore Saggiomo - Porto di Marina di Camerota, Mario Costagliola dalla Campania.

Hanno manifestato interesse e desiderio di approfondire i contatti: Armando Della Bella – Cittadini attivi, Veneto, Milena Naldi, Sergio Coveri, Michele Fiorentino, Rita Guerrini, Rossella Rossi, Paola Pedani, Carlo Fiaschi, Toscana e Raffaele Schiavullo, Campania.

Sabato pomeriggio,alle ore 16:30,durante l’incontro “ Conosciamoli”, Padre Mancino, dell’Istituto Denza, ha rivolto un saluto ai partecipanti. Uno dei principali problemi da affrontare è il difficile reperimento delle risorse per realizzare le iniziative che ideate. Gli amici del Club dell’entusiasmo e di Civica che ci hanno informato sulle possibilità di costituire un “polmone finanziario”per i progetti, attivando linee di finanziamento privato e interfacciandoli con le risorse dei fondi dell’Unione Europea.

Mike Bove ha illustrato tali opportunità e Mauro Vanni di CIVICA ha inviato un testo scritto con linee di finanziamento europeo che si possono attivare.

L’incontro delle 18:30, “ Facciamoci conoscere” ha valutato la possibilità di dotarsi di strumenti e di iniziative che, aiutino a realizzare i progetti, svolgano un compito di presentazione del Network e di coinvolgimento in esso di altri Soggetti. L’idea è quella di dotarsi di forme di comunicazione condivise che facilitino il passaggio di informazioni all’interno e proiettino all’esterno i contenuti delle attività.

Un ruolo fondamentale avrà l’uso sapiente degli strumenti e delle forme di comunicazione che aderiscono al network in via di costituzione, fra cui Agora Magazine e i Format del Centro Studi Diapason.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog