Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
giovedì 22 ottobre 2009
WeWine, vino a domicilio. Il premio BEST OF D'ORO 2010 dalla rete Great Wine Capitals all'azienda agricola Villa Petriolo di Cerreto Guidi
Dopo la vittoria del premio internazionale Best of Wine Tourism 2009 con il concorso letterario di Villa Petriolo - categoria Arte e cultura – l’azienda agricola di Cerreto Guidi, guidata da Silvia e Simona Maestrelli, torna quest'anno a partecipare nella sezione "Esperienze innovative nel turismo del vino": il nuovo progetto di Villa Petriolo che si è aggiudicato il BEST OF D'ORO si chiama WeWine, vino a domicilio.
Il servizio WeWine è pensato per incentivare le visite e l’acquisto dei prodotti direttamente in azienda attraverso un preventivo incontro nella struttura nella quale alloggia il futuro visitatore. WeWine, vino a domicilio, è diretto infatti, prevalentemente, a quei turisti che soggiornano in strutture ricettive e/o appartamenti, ville, in Toscana. Il servizio si svolge nel seguente modo: l'esperienza prevede la degustazione a domicilio dei vini di Villa Petriolo per un gruppo al massimo di otto persone. La durata prevista è di circa due ore e comprende la degustazione guidata con un esperto sommelier dei prodotti di Villa Petriolo, abbinati ad una selezione di formaggi e salumi toscani, pane toscano, olio extravergine d’oliva del Montalbano e miele. Una serata all’insegna del gioco degli abbinamenti per conoscere e degustare insieme il vino toscano, sotto la guida di un degustatore professionista, nell’intimità della propria casa.
Imparare tra amici ad apprezzare le sfumature, gli aromi, il gusto, la personalità di grandi vini prodotti dall’azienda agricola Villa Petriolo di Cerreto Guidi, nel cuore della Toscana medicea, accompagnando la degustazione con cibi locali di alta qualità, ideali per esaltare il sapore di questi vini di antica tradizione. Il servizio a domicilio WeWine copre tutto il territorio regionale della Toscana. Ai partecipanti viene distribuito materiale informativo sull’azienda ed il territorio del Montalbano e della Toscana, schede dei vini, gadget di Villa Petriolo.
All’esperienza WeWine segue, nei giorni successivi, visita in azienda - con approfondimenti delle tecniche di coltivazione in vigna, di vinificazione in cantina e barriccaia - e pranzo-degustazione con prodotti tipici e verifica delle qualità organolettiche riscontrate nella prima degustazione a domicilio.
WeWine intende stimolare la curiosità di chi si avvicina ad un calice di vino di Villa Petriolo – in enoteca, al ristorante, in casa propria – tanto da trasformare semplici buongustai in enoturisti, autentici appassionati di vino e di cultura del territorio.
Promotore dell'iniziativa è la rete internazionale Great Wine Capitals di cui fanno parte 8 città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco-Napa Valley. Le aziende che hanno vinto il premio della categoria, essendo destinate alla competizione internazionale, sono state scelte sulla base di requisiti di accoglienza e servizi forniti, oltre a una valutazione autonoma dei giurati. La scelta si basa su un punteggio numerico, che in alcuni casi è veramente molto vicino per diverse aziende, quindi occorre sottolineare che molte delle imprese concorrenti raggiungono alti livelli qualitativi. Inoltre quest’anno verranno assegnate due menzioni speciali alle aziende che hanno ricevuto il voto più alto dalla giuria.
I vincitori sono:
Categoria Ricettività
Oltre al punteggio numerico, le due strutture presentano entrambe caratteristiche di pregio e particolare attenzione nella promozione del turismo del vino, quindi la giuria ha preferito assegnare un premio a parimerito.
Best of d’oro: Castello di Gabbiano www.castellogabbiano.it
Per la suggestiva ambientazione delle camere nel castello e nella casa colonica del XVI secolo, con l’offerta di ambienti particolarmente curati, dove il comfort e la qualità raggiungono ottimi livelli e si abbinano alla professionalità dell’accoglienza.
Best of d’oro: Castello di Vicchiomaggio www.vicchiomaggio.it
Per la varietà dell’offerta che comprende appartamenti nel castello e camere nella ristrutturata canonica, tutti arredati con stile ed eleganza, inseriti in un ottimo contesto di valorizzazione della cultura del vino e della vite.
Categoria Ristoranti del vino
Best of d’Oro: La sosta del Gusto – Castello del Trebbio www.vinoturismo.it
Perché promuove il piacere del cibo attraverso ingredienti essenziali quali la creatività, la qualità, lo stile, la semplicità, oltre alla ricerca di materie prime che si identificano con il territorio e ne raccontano la storia, incluso il vino.
Categoria Architettura, parchi e giardini
Best of d’Oro: Castello di Verrazzano www.verrazzano.com
Per il castello, dimora storica riconosciuta, probabile luogo di nascita di Giovanni Da Verrazzano, che offre ai visitatori la visita delle cantine storiche e la possibilità di conoscere la figura di questo importante antenato. L’accoglienza è molto ben organizzata e offre diverse opportunità di approfondimento.
Categoria Arte e cultura
Best of d’Oro: Castello di Brolio – Barone Ricasoli www.ricasoli.it
Per la collezione permanente all’interno del Castello di Brolio che racconta la storia di una delle più antiche dinastie italiane, tra i cui membri spicca la figura di Bettino Ricasoli, fondatore della moderna storia del vino Chianti Classico.
Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino
Best of d’Oro: Villa Petriolo www.villapetriolo.com
Per l’iniziativa denominata We Wine, con la quale si vuole portare nelle case private o nelle strutture ricettive la conoscenza approfondita del vino, con un sommelier che conduce una degustazione professionale in un contesto personalizzato e molto conviviale.
Categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino
Best of d’Oro: Casina di Cornia www.casinadicornia.com
Per la certificazione biologica dal 1983 e l’attenzione alla peculiarità stagionale che porta a valorizzare le diverse annate del vino. Interessante l’offerta integrata di degustazioni, ospitalità laboratorio di ceramica.
Menzione speciale categoria Architettura, parchi e giardini
Poggio Torselli www.poggiotorselli.it
Per la valorizzazione data al complesso della villa e del giardino, sapientemente ristrutturati e arredati con mobili d’epoca a cura del proprietario. Come incoraggiamento per migliorare la promozione a fini turistici delle visite e delle degustazioni nella splendida sala delle carrozze.
Menzione speciale categoria Ricettività
Salvadonica – Borgo del Chianti www.salvadonica.com
Per la piacevole atmosfera accogliente e conviviale che i proprietari trasmettono e per l’attenzione che riservano alla comunicazione via web, dimostrando una volontà di costante rinnovamento, anche dopo molti ani di attività.
Sede della conferenza internazionale della rete GWC, che celebra quest’anno il suo 10° anniversario, sarà Bordeaux: la cerimonia di premiazione delle vincitrici internazionali si svolgerà il prossimo 5 novembre presso il famoso Château Giscours Margaux).
INFO azienda agricola Villa Petriolo: www.villapetriolo.com
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2009
(1470)
-
▼
ottobre
(153)
- Federico Fellini tra sogno, magia e realtà
- Bari - Dopo 18 anni Uto Ughi realizza un sogno: su...
- L'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colom...
- Per chi si è perso il Convegno del ventennale del ...
- MASSIMILIANO PIRONTI VINCE IL PREMIO MASSIMINI COM...
- SOS MEDICINALI SCADUTI ABBANDONATI FUORI DAI CONTE...
- 4/11 Le Voice shoes Press Open Day @ via Morimondo...
- Cartucce compatibili Agfaphoto su Tonergo.it
- Da fine Novembre 2009 in onda le nuove puntate di ...
- Un pieno di ‘energia’… solo con MUKKO PALLINO!
- Roberto Onofri - Barbara Chiappini presentano PRIM...
- Wine Bar Reality Culturale
- Oggi, giovedì 29 ottobre, alle ore 21.00, Piero An...
- A Roma il Telescopio di Galilei
- LUCCA COMICS AND GAMES 2009 TOSCANA
- Intervista al responsabile del Business Center Tre...
- L'Affaire Marrazzo di Roberta Piferi.
- Bari – Recensione dell’ultimo album dei Radiodervi...
- Giulia Regain protagonista in home page sul portal...
- Euroffice : Prodotti per ufficio al prezzo più bas...
- BOOTYLICIOUS: al via la label house-oriented del d...
- “A San Martino ogni mustu è vinu” L’11 novembre 20...
- Saint Germain Des Pres Cafe Vol.11 (2 cd, Wagram -...
- HALLOWEEN CELEBRATION A BORGO A MOZZANO sabato 31 ...
- Halloween (& dintorni) @ Coco Beach, Villa Tassina...
- 31/10 Halloween Night @ Alcatraz: in consolle il t...
- La 2Djs4Love dà spazio ai giovani talenti italiani
- Parco Letterario in Oltrepò, convegno a Varzi
- Binetto (Bari) - Moto - Risultati trofeo inverno v...
- FINALMENTE GIUSTIZIA E' FATTA! REINTEGRATO NEL POS...
- Bitritto (Bari) - 'Sunshine – The musical show' tu...
- Sapor...di vino e cioccolato all'Agriturismo Colle...
- Bari - 'La principessa Sirena' di Teresa Ludovico,...
- Mostra mercato del TARTUFO a Barberino di Mugello ...
- DIRITTO DI CRITICA: IMPORTANTE SENTENZA DEL TRIBUN...
- Bari - 'Oggi Sposi' intervista a Luca Argentero e ...
- Bari - Un successo annunciato per 'Molto rumore pe...
- Alps Italia, sistemi antitaccheggio per negozi più...
- Con l'estate alle porte è arrivato il momento di r...
- L'unione fa la forza: Full Tilt e Pokersharks offr...
- WeWine, vino a domicilio. Il premio BEST OF D'ORO ...
- MULTATA DAI VIGILI URBANI DI LECCE ANCHE SE DONNA ...
- MILAZZO MUORE D'INQUINAMENTO
- Festival Internazionale della musica emergente
- GIUSTIZIA: PRONTI I DECRETI ATTUATIVI PER LA MEDIA...
- TURISMO: CUTRUFO, ROMA PUNTA SUL MARKETING INTERNA...
- Supernova al Superdolly, per una terza (delle quat...
- MepOne, nuovo add-on per Sap Business One per la g...
- Parliamo di “Evoluzione” piuttosto che di crisi.
- Vuoi fare l’imprenditore? Cosa aspetti?
- Robbie’s new album Closer To The Sun (comunicato s...
- Barletta (Bat) - Un successo senza età per Renato ...
- Il Memorial Filippo Gagliardi si è svolto a Napol...
- Una puntata dalle tre ‘M’: Moccia, Mughini e natur...
- “BELLINI NIGHT”Ritornano le "serate marziane" su R...
- 24/10: dj set by Danilo Rossini @ Palladium Disco ...
- Saint Germain Des Pres Cafe Vol.11 (2 cd, Wagram -...
- Gli uffici arredati, un calcio alla crisi
- Linares Associates presenta i propri servizi legal...
- Il programma dal 23 al 31 ottobre 09: Circus Bs, F...
- L'Arte va in discoteca, al ClubModà (Erba, Co). 23...
- Workshop: Nuovi Codici di Avviamento Postale (CAP)...
- Minicrociera in Sardegna: nuova offerta firmata Snav
- Bari - Oltre il mare dell'anima con 'Beyond the se...
- Lettera a Berlusconi: ORA BASTA!
- Halloween a Zavattarello in uno dei Borghi più bel...
- FESTIVAL DELLA CREATIVITA' FIRENZE
- AZIONISTI ALITALIA: ecco il fascicolo storico dell...
- A Firenze il b2b Made in Italy a misura di Territorio
- Appuntamento finale il 30 ottobre 2009 allo Sherat...
- Offerte 8 Dicembre 2009 e Capodanno 2010 di Palazz...
- BARBARA CHIAPPINI in “DUE LETTI PER UN MARITO” DAL...
- 24 & 25 ottobre 2009 Too Late Party @ Fura (Lonato...
- SUPERDOLLY Nite - Venerdì 16 Ottobre
- Gestione online di stabilimenti balneari
- Sky eFlash Forward: nuova serie televisiva su Sky
- Club Modà (Co), Circus (Bs), Mazoom (Bs), Fura (Bs...
- Sabato 17 ottobre, alle ore 18, presso l'auditoriu...
- Sabato 17 ottobre, alle ore 18, presso l'auditoriu...
- MAI PIU' LUCREZIA
- BOLGIA Dalmine Bg - sabato 17 ottobre SUPERINTRALL...
- I giovedì della Galleria: "LA CONQUISTA E LA DOMIN...
- 31.10 Cyberpunkers & House Meister @ Bolgia
- Adsl Offerta a consumo Alice day
- prova
- La domenica del CICAP: tra divertimenti scientific...
- Ecco come ho riprodotto la Sindone in laboratorio
- SCONTOSUBITO
- Vini Novelli : Concorso di idee dal titolo “Arte e...
- TURISMO: CUTRUFO, ROMA CHIAMA BRUXELLES
- 17 ottobre 2009 L'Associazione Italiana Sommeliers...
- Domiciliazione.com, la sede legale per ogni impresa
- Giulia Regain: le ultime date di ottobre
- Manifesto Firenze Business, 6 e 7 Novembre 2009
- IMPARIS PER LA COMUNITA’ ALLOGGIO: SUONI, SAPORI &...
- ACQUE ROSSE di Melendugno: vigilia del processo pe...
- Grapperie Aperte: in ogni regione un distillato di...
- Scarpe sposa e calzature cerimonia uomo: nuova col...
- Bartoli Moto è online con un nuovo corporate blog
- 27° EDIZIONE DEL PALIO DEI PAPERI 10 e 11 ottobre ...
-
▼
ottobre
(153)