Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 22 ottobre 2009

TURISMO: CUTRUFO, ROMA PUNTA SUL MARKETING INTERNAZIONALE

Grande interesse ha riscosso l’iniziativa che ha visto 130 tra giornalisti stranieri e tour operators internazionali da tutto il mondo, (Francia, Germania, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Russia e Giappone solo per citare alcuni dei paesi di provenienza), partecipare ad un intenso programma che si è concluso nella tarda serata di ieri con una visita alle vestigia romane e medioevali sotto la Fontana di Trevi. Nel corso dei tre giorni trascorsi nella Capitale i partecipanti al workshop sono passati da iniziative sul cineturismo, alla consegna dei premi della prima edizione del Premio Colosseo, che si è svolta sulla Terrazza Caffarelli in Campidoglio. “Tutto questo fa parte di una strategia di marketing internazionale che si fonda sul presupposto che è errato pensare che Roma non abbia bisogno di farsi pubblicità – ha detto il sen. Mauro Cutrufo, Vicesindaco della Capitale. “Ogni anno arrivano nella Capitale 13 milioni di turisti di cui circa 6 milioni visitano il Colosseo ed i Fori e 4 milioni circa i Musei Vaticani e San Pietro. Roma è piena di bellezze incredibili e bisogna per questo incoraggiare la curiosità del turista. Grande interesse è stato riscontrato nel corso delle visite guidate, quando il Vicesindaco, insieme ad archeologi specializzati nell’antica Roma, ha accompagnato i giornalisti-turisti in un tour attraverso percorsi normalmente chiusi al pubblico”.
“Tutti gli incontri organizzati sono stati molto partecipati da quelli che potrebbero essere i futuri attrattori di nuovi turisti nella Capitale – ha detto ancora Cutrufo - da una parte i giornalisti che scrivono di Roma, dall’altra i tour operators che organizzano i viaggi nella Capitale – ha detto ancora Cutrufo. Abbiamo presentato anche la prima Borsa internazionale delle locations, sulla base del fatto che Roma è la sede di Cinecittà e che un evento del genere deve necessariamente svolgersi in una città che ha ospitato set di film come Vacanze romane, La Dolce vita, Il Gladiatore od il più recente Angeli e Demoni. Puntiamo quindi su di un fenomeno in continua espansione come quello del cineturismo; tra la curiosità generale è stata presentata in conferenza stampa anche la mascotte della Bil, un simpatico Colosseo animato rivestito di celluloide, proprio ad intendere lo stretto legame del cinema con la Capitale ed i suoi simboli. Il workshop è proseguito con la presentazione del Secondo Polo turistico della Capitale e la visione della versione da tre minuti di “Omaggio a Roma”, il cortometraggio firmato Zeffirelli, che hanno mostrato una Roma orgogliosa del suo glorioso passato, ma anche proiettata verso il futuro. Al termine della proiezione di “Omaggio a Roma”, una sorpresa per gli ospiti. Il cinema Trevi affaccia infatti su reperti di grande valore dal punto di vista archeologico. “Gli strati presenti sotto terra – ha spiegato Cutrufo – dimostrano le difficoltà oggettive che Roma ha nella programmazione del trasporto sotterraneo. Sulle fondazioni romane poggiano altre fondazioni di epoca medioevale e così via, ogni gradino una scoperta che ha permesso ai visitatori di arrivare, in questo caso, almeno 12 metri sotto il livello della strada”.
La serata si è conclusa con una cena curata dall’antropologo del cibo Sergio Grasso.

Roma, 21 ottobre 2009

Con preghiera di diffusione. Grazie

Domitilla Baldoni
Rapporti stampa tel. 349/0505277

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog