Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 6 ottobre 2009

TURISMO: AL VIA CAMPAGNA 'ROMA CITTA' DELL'ACCOGLIENZA' CUTRUFO, E' INTERESSE DI CIASCUN ROMANO CHE OGNI TURISTA TROVI ACCOGLIENZA AMICHEVOLE


Roma, 6 ott) - 'Chi non gonfia i prezzi, ci gonfia d'orgoglio', 'Fatti furbo, non fare il furbo', 'Romani buoni e cari? Meglio solo buoni'. Questi alcuni degli slogan della campagna di comunicazione promossa dal Comune di Roma in collaborazione con AtLazio presentata oggi in Campidoglio per sensibilizzare i cittadini sulla centralita' di una corretta e cordiale ospitalita' nei confronti dei turisti. La campagna trovera' spazio sugli autobus, sui taxi, su depliant informativi collocati nelle reception in tutti gli alberghi di Roma, in adesivi e su manifesti. "E' interesse di ciascun cittadino romano -ha affermato il vicesindaco della capitale Mauro Cutrufo- fare tutto il possibile affinche' ogni turista trovi la piu' amichevole accoglienza e una volta tornato nel suo paese, possa parlare con entusiasmo della sua vacanza romana a tutti i conoscenti. Trattare sgarbatamente un turista significa trattare male la propria famiglia, significa non fare il proprio interesse".

Alessia Perfetti
Rapporti stampa tel. 339/6139537
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “ROMA CITTÀ DELL’ACCOGLIENZA”
promossa dal Comune di Roma in collaborazione con ATLazio


Durata: Parte nella prima decade di ottobre (parte dal 7) e termina a fine novembre 2009

Obiettivo di comunicazione: stimolare nella cittadinanza romana, e in particolare negli operatori del settore turistico, la “cultura dell’accoglienza” sensibilizzandoli affinché cresca la consapevolezza che il turismo è una importante risorsa economica (e non solo), in grado di svolgere un ruolo fondamentale per il rilancio dell’economia di Roma e della intera Regione Lazio, essendo la Capitale “la porta d’ingresso principale del turismo internazionale incoming”.

Agenzia creativa: “The washing machine”

Target di comunicazione: la popolazione attiva romana, in particolare chi lavora o vive in Centro Città e chi entra più frequentemente a contatto con i turisti (tassisti, baristi, camerieri, conducenti di mezzi di trasporto pubblico, personale alberghiero, commessi,) ecc.

Strategia creativa: al centro della strategia creativa vi è l’ideazione di un marchio che sintetizza e rafforza il posizionamento strategico di tutta la comunicazione, conferendo all’intero progetto la forza per divenire oggetto di futuri sviluppi e investimenti. Una pietra miliare nel mondo del turismo è il famosissimo logo “I Love NewYork”, dove “love” è sostituito da un cuore. Nel caso di Roma però è la città (e, per estensione, i romani) a professare il proprio amore incondizionato per il turista, quindi il messaggio del marchio realizzato è “Roma loves tourists”.

La campagna: testimonial della campagna sono quindi persone che ogni giorno lavorano con i turisti e sanno quanto sia importante veicolare il messaggio che “Roma ama i turisti”. Una vera barman, un vero tassista, un vero portiere d’albergo e un vero chèf nel visual della campagna si fanno portavoce di consigli, suggerimenti e inviti a comportamenti corretti nei confronti dei turisti, attraverso un linguaggio di volta in volta popolare, ironico, orgoglioso o ammonitore - ma sempre semplice, chiaro e condivisibile. Una soluzione ottimale perché il target si riconosca nel messaggio e ne resti coinvolto.

Media Plan: la campagna comparirà su un mix di mezzi esterni capaci di assicurare copertura del territorio e mezzi esterni capaci di garantire buona spettacolarità, e quindi impatto forte.
Tra questi: manifesti, radio locali, autobus, taxi, stazioni ferroviarie, depliant informativi presso gli alberghi di Roma, adesivi personalizzati da distribuire a tutti gli operatori turistici che aderiranno al progetto, riviste legate al mondo del turismo e della ristorazione .

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog