Roma, 6 ott) - 'Chi non gonfia i prezzi, ci gonfia d'orgoglio', 'Fatti furbo, non fare il furbo', 'Romani buoni e cari? Meglio solo buoni'. Questi alcuni degli slogan della campagna di comunicazione promossa dal Comune di Roma in collaborazione con AtLazio presentata oggi in Campidoglio per sensibilizzare i cittadini sulla centralita' di una corretta e cordiale ospitalita' nei confronti dei turisti. La campagna trovera' spazio sugli autobus, sui taxi, su depliant informativi collocati nelle reception in tutti gli alberghi di Roma, in adesivi e su manifesti. "E' interesse di ciascun cittadino romano -ha affermato il vicesindaco della capitale Mauro Cutrufo- fare tutto il possibile affinche' ogni turista trovi la piu' amichevole accoglienza e una volta tornato nel suo paese, possa parlare con entusiasmo della sua vacanza romana a tutti i conoscenti. Trattare sgarbatamente un turista significa trattare male la propria famiglia, significa non fare il proprio interesse".
Alessia Perfetti
Rapporti stampa tel. 339/6139537
Alessia Perfetti
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CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “ROMA CITTÀ DELL’ACCOGLIENZA”
promossa dal Comune di Roma in collaborazione con ATLazio
Durata: Parte nella prima decade di ottobre (parte dal 7) e termina a fine novembre 2009
Obiettivo di comunicazione: stimolare nella cittadinanza romana, e in particolare negli operatori del settore turistico, la “cultura dell’accoglienza” sensibilizzandoli affinché cresca la consapevolezza che il turismo è una importante risorsa economica (e non solo), in grado di svolgere un ruolo fondamentale per il rilancio dell’economia di Roma e della intera Regione Lazio, essendo la Capitale “la porta d’ingresso principale del turismo internazionale incoming”.
Agenzia creativa: “The washing machine”
Target di comunicazione: la popolazione attiva romana, in particolare chi lavora o vive in Centro Città e chi entra più frequentemente a contatto con i turisti (tassisti, baristi, camerieri, conducenti di mezzi di trasporto pubblico, personale alberghiero, commessi,) ecc.
Strategia creativa: al centro della strategia creativa vi è l’ideazione di un marchio che sintetizza e rafforza il posizionamento strategico di tutta la comunicazione, conferendo all’intero progetto la forza per divenire oggetto di futuri sviluppi e investimenti. Una pietra miliare nel mondo del turismo è il famosissimo logo “I Love NewYork”, dove “love” è sostituito da un cuore. Nel caso di Roma però è la città (e, per estensione, i romani) a professare il proprio amore incondizionato per il turista, quindi il messaggio del marchio realizzato è “Roma loves tourists”.
La campagna: testimonial della campagna sono quindi persone che ogni giorno lavorano con i turisti e sanno quanto sia importante veicolare il messaggio che “Roma ama i turisti”. Una vera barman, un vero tassista, un vero portiere d’albergo e un vero chèf nel visual della campagna si fanno portavoce di consigli, suggerimenti e inviti a comportamenti corretti nei confronti dei turisti, attraverso un linguaggio di volta in volta popolare, ironico, orgoglioso o ammonitore - ma sempre semplice, chiaro e condivisibile. Una soluzione ottimale perché il target si riconosca nel messaggio e ne resti coinvolto.
Media Plan: la campagna comparirà su un mix di mezzi esterni capaci di assicurare copertura del territorio e mezzi esterni capaci di garantire buona spettacolarità, e quindi impatto forte.
Tra questi: manifesti, radio locali, autobus, taxi, stazioni ferroviarie, depliant informativi presso gli alberghi di Roma, adesivi personalizzati da distribuire a tutti gli operatori turistici che aderiranno al progetto, riviste legate al mondo del turismo e della ristorazione .
promossa dal Comune di Roma in collaborazione con ATLazio
Durata: Parte nella prima decade di ottobre (parte dal 7) e termina a fine novembre 2009
Obiettivo di comunicazione: stimolare nella cittadinanza romana, e in particolare negli operatori del settore turistico, la “cultura dell’accoglienza” sensibilizzandoli affinché cresca la consapevolezza che il turismo è una importante risorsa economica (e non solo), in grado di svolgere un ruolo fondamentale per il rilancio dell’economia di Roma e della intera Regione Lazio, essendo la Capitale “la porta d’ingresso principale del turismo internazionale incoming”.
Agenzia creativa: “The washing machine”
Target di comunicazione: la popolazione attiva romana, in particolare chi lavora o vive in Centro Città e chi entra più frequentemente a contatto con i turisti (tassisti, baristi, camerieri, conducenti di mezzi di trasporto pubblico, personale alberghiero, commessi,) ecc.
Strategia creativa: al centro della strategia creativa vi è l’ideazione di un marchio che sintetizza e rafforza il posizionamento strategico di tutta la comunicazione, conferendo all’intero progetto la forza per divenire oggetto di futuri sviluppi e investimenti. Una pietra miliare nel mondo del turismo è il famosissimo logo “I Love NewYork”, dove “love” è sostituito da un cuore. Nel caso di Roma però è la città (e, per estensione, i romani) a professare il proprio amore incondizionato per il turista, quindi il messaggio del marchio realizzato è “Roma loves tourists”.
La campagna: testimonial della campagna sono quindi persone che ogni giorno lavorano con i turisti e sanno quanto sia importante veicolare il messaggio che “Roma ama i turisti”. Una vera barman, un vero tassista, un vero portiere d’albergo e un vero chèf nel visual della campagna si fanno portavoce di consigli, suggerimenti e inviti a comportamenti corretti nei confronti dei turisti, attraverso un linguaggio di volta in volta popolare, ironico, orgoglioso o ammonitore - ma sempre semplice, chiaro e condivisibile. Una soluzione ottimale perché il target si riconosca nel messaggio e ne resti coinvolto.
Media Plan: la campagna comparirà su un mix di mezzi esterni capaci di assicurare copertura del territorio e mezzi esterni capaci di garantire buona spettacolarità, e quindi impatto forte.
Tra questi: manifesti, radio locali, autobus, taxi, stazioni ferroviarie, depliant informativi presso gli alberghi di Roma, adesivi personalizzati da distribuire a tutti gli operatori turistici che aderiranno al progetto, riviste legate al mondo del turismo e della ristorazione .