Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 16 ottobre 2009

AZIONISTI ALITALIA: ecco il fascicolo storico della società di capitale di C.A.I.

Come era immaginabile il decreto fiscale che ha riconosciuto un inconsistente diritto al rimborso a tutti gli azionisti della ex compagnia non ha risolto il problema di tanti piccoli risparmiatori che hanno - correttamente - ritenuto di non aderire alla proposta contenuta nel decreto. Le misure di rimborso previste in favore degli azionisti nel decreto possono, ancora oggi, allo stato, essere considerate solo un punto di partenza. Il limite di 50.000 euro non tiene conto neppure del parametro (legato al c.d. risparmio inconsapevole) del fondo interbancario di tutela dei depositi che stabilisce una misura di copertura massima fino a 103.291,38 euro per depositante e per istituto di credito. Senza considerare, poi, le rassicurazione costanti del Presidente Berlusconi circa il fatto che i piccoli risparmiatori (azionisti ed obbligazionisti) della ex compagnia di bandiera non sarebbero stati abbandonati. Peccato però che oltre la inconsistenza del ristoro è stata introdotta una norma interpretativa dell’art. 2497 del codice civile relativa alle società o gli enti, che esercitando attività di direzione e coordinamento di società agiscono nell’interesse imprenditoriale proprio o altrui in violazione dei principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale delle società medesima, siano responsabili nei confronti dei soci per il pregiudizio arrecato alla redditività ed al valore della partecipazione sociale anche nei confronti dei creditori sociali per la lesione cagionata all’integrità del patrimonio della società.
Bene, si legge nel testo del decreto che l’art. 2497 codice civile si “interpreta nel senso che per Enti si intendono i soggetti giuridici collettivi, diversi dallo Stato, che detengono la partecipazione sociale nell’ambito della propria attività imprenditoriale ovvero per finalità di natura economica o finanziaria”.
Insomma, con riferimento alla vicenda Alitalia, il Ministero dell’Economia, con una norma in palese violazione del principio di uguaglianza, non risponde nei confronti degli azionisti: a)per eventuali responsabilità che abbiano inciso sul diritto dei soci al mantenimento del valore di scambio della partecipazione; b) della legittima aspettativa di realizzare un valore incaso di vendita; c) del diritto ad un adeguato controvalore in denaro.
Giovanni D’AGATA componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, dichiara che con poche battute sono state ridimensionate legittime pretese risarcitorie di tanti risparmiatori che – in buona fede – hanno creduto in un’azienda partecipata dallo Stato ed hanno fatto affidamento sulle dichiarazioni rese ripetutamente dal Presidente Berlusconi.
Senza considerare, poi, l’anomalia più in generale di tutta la vicenda Alitalia. Interessante ad esempio è la movimentazione dal 1 gennaio 2008 al 4 giugno 2008 del titolo Alitalia e dei prezzi di listino. Ci sono dei consistenti picchi nel volume delle operazioni trattate tra il 14 marzo ed il 2 aprile 2008, proprio in corrispondenza del valore minimo (o,27) e quello massimo (o,64). Sarebbe interessante sapere chi in quei giorni ha comprato e venduto un numero così rilevante di azioni.
Particolare, poi, è la nascita della CAI.
- 12 marzo 1999, atto costitutivo Trattamenti Termici Solbiate Srl (atto del Notaio Maria Gentile Rep. 69131, Raccolta n. 9637), Amministratore Unico, Zucchi Gerardo, nato a Cavezzo (MO), il 6 marzo 1943 e residente ad Arcore (MI), Metallurgista;
- 29 luglio 2004, verbale del 29 luglio 2004, (Notaio Stefano Venezia) (Repertorio 54480, Raccolta 6599) attravero il quale la Trattamenti Termici Solbiate Srl, partita Iva 02500880121, modifica l’oggetto sociale, modifica la denominazione sociale in RESCO UNO Srl, trasferisce la sede sociale in via Camperio 9 a Milano. All’atto partecipa l’unico socio Banca Intesa Spa titolare della partecipazione di euro 91800 pari al 100% del capitale;
- 19 aprile 2007, assemblea della Resco Srl (notaio Mario Notari) che delibera di coprire le perdite risultanti dal bilancio di esercizio alla data del 31 dicembre 2006 mediante utilizzo della riserva legale e riduzione del capitale sociale e con conseguente modifica dell’art. 6 dello Statuto: “Il capitale sociale ammonta a euro 42922.
- 26 agosto 2008, assemblea della Resco Srl (notaio Piergaetano Marchetti, repertorio 18347, raccolta 5875) unico socio Banca Intesa che delibera di modificare la denominazione sociale della societò Resco Srl in C.A.I., Compagnia Aerea Italiana Srl, capitale sociale 10.000 euro, Amministratore Unico il sig. Rocco Sabelli. La società ha una perdita d’eserizio al 31 luglio 2008 pari a 22730 euro;
- 28 ottobre 2008, copia verbale assemblea CAI, notaio Piergaetano Marchetti, 18353, 5879 Raccolta), che delibera la trasformazione in Società per Azioni, l’adozione del nuovo statuto e l’aumento di capitale a 160.000 euro. Tra i soci: Atlantia Spa, con sede in Roma, IMMSI Spa con sede in Mantova, Lauro Quaranta Spa, con sede in Milano, Macca Srl con sede in Torino, Fingen Spa con sede in Italia, Toto Costruzioni Generali Spa con sede in Chieti, Finanziaria di Partecipazioni e di Investimenti Spa con sede in Tortona, Società dell’Acqua Pia Antica Marcia Spa con sede a Roma; Marcegagli Spa con sede in Gazoldo degli Ippoliti – Mantova, Fire Spa con sede in Milano, Findim Group S.A. società lussemburghese con sede in Lussemburgo, Equinox Two Sca società lussemburghese con sede in Lussemburgo; Marinvest Srl con sede in Napoli; Fondiaria Spa con sede in Firenze; Intesa San Paolo Spa con sede in Torino, Pirelli Spa con sede in Milano.Il numero di partita Iva della CAI è lo stesso della Trattamenti Termici Solbiate Srl ovvero 02500880121

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog