Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 12 ottobre 2009

IMPARIS PER LA COMUNITA’ ALLOGGIO: SUONI, SAPORI & SOLIDARITA’

sabato 17 e domenica 18 ottobre.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’associazione culturale e di Volontariato “IMPARIS” di Solarussa si avvale del patrocinio e della collaborazione di:
Presidenza del Consiglio Regionale
Presidenza della Giunta Provinciale, Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato agli Spettacoli ed Eventi;
GAL Terre Shardana
Lega delle Cooperative Regionale e Provinciale;
Fondazione Banco di Sardegna;
Amministrazione Comunale di Solarussa;
Pro Loco Solarussa
Cooperativa Servizi Sociali di Solarussa;
Associazioni e Aziende Private

la manifestazione è stata intitolata “Imparis per la Comunità Alloggio”, accompagnata da un “sottotitolo” che funge da dicitura esplicativa : Suoni, Sapori & Solidarietà (le 3 ESSE)

L’obiettivo della manifestazione può essere, in estrema sintesi, ricondotto ad un acronimo composto da 3 S che sintetizza i tre elementi oggettivi che costituiscono gli ingredienti fondamentali della manifestazione, ovvero : i Suoni, Sapori e soprattutto la Solidarietà.
In sostanza l’Associazione Imparis intende organizzare tre giornate di eventi culturali, dibattito, spettacoli musicali e attività enogastronomiche nel segno della Solidarietà .
Anche quest’anno, in pratica, i volontari dell’associazione intendono proporre, sulla falsa riga delle positive esperienze condotte negli ultimi due anni (nel 2007 furono recuperati oltre 20mila euro per l’acquisto di un sintetizzatore vocale e di altri presidi sanitari a favore di Elisa Stara mentre nel 2008 si è riusciti ad acquistare un furgone dotato di montacarichi a favore di Valentina Floris, una ragazza affetta dalla sindrome di West ) un incontro di tutte le dimensioni etno – culturali, folcloristiche e musicali del territorio per offrire (gratuitamente) un intrattenimento tipico e di qualità, caratterizzato dalla partecipazioni di rinomate band isolane, di gruppi folcloristici, con l’intento di richiamare e sensibilizzare quante più persone possibili.
Nell’ambito della manifestazione sarà sempre attivo un servizio ristoro con la vendita (interamente a scopo di beneficenza) di bevande e pasti caldi, preparati da alcuni Chef della Associazione Regionale Cuochi, con l’impiego di prodotti tipici locali.
L’associazione “Imparis” ha stabilito che l’intero ricavato della vendita dei pasti e delle bevande, unitamente alle sottoscrizioni volontarie, sarà interamente devoluto a favore della Cooperativa Servizi Sociali di Solarussa che, di recente ha acquistato, con una rilevante esposizione finanziaria una abitazione, ubicata nel centro storico di Solarussa, che dovrà essere adibita a Comunità Alloggio.
L’abitazione per essere subito funzionale necessita di numerosi interventi che consentano di modificare e riadattare strutturalmente lo stabile per convertirlo in un centro di accoglienza per anziani e bisognosi in genere.
Come è facile intuire non si tratta di proporre unicamente una manifestazione capace di offrire spettacoli di richiamo quanto invece di coniugare e far sposare l’intrattenimento di qualità con la Solidarietà ed il sostegno concreto nei confronti di una iniziativa che merita di essere sostenuta ed ultimata quanto prima per venire incontro sia alle necessità della Comunità Solarussese che dell’intero circondario.
Molti anziani e diverse persone bisognose, proprio per carenza di strutture ricettive sono, infatti, costrette a chiedere ospitalità in altre strutture ricettive, lontano dagli affetti familiari e di amici e conoscenti con gravi e inevitabili contraccolpi anche in termini psicologici.
Il programma dell’iniziativa, in tal senso, pone l'uomo al centro di un intervento e lo accoglie nel suo disagio esistenziale.
La manifestazione, anche attraverso momenti di dibattito, acquisisce una dimensione educativa che invita a riflettere sul comportamento sociale di ogni persona, ad approfondire la conoscenza di sé, a condividere i propri sentimenti stimolando la comunicazione e i rapporti interpersonali, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita e favorire l'integrazione positiva e dinamica fra gli individui (specie quelli più bisognosi) e l’ambiente sociale.
La proposta progettuale, in tal senso, vuole costituire anche un momento ed una occasione di incontro e di sensibilizzazione intorno a queste delicate tematiche sociali, con la convinzione e la consapevolezza che anche le dimensioni culturali, musicali ed enogastronomiche del territorio sono in grado di avvicinare l'uomo all'uomo ed aiutarlo a cogliere il senso, le ragioni, le istanze e il valore dell'esperienza e della presenza dell'altro, soprattutto di fronte a bisogni e alle esigenze di sostegno, di collaborazione e soccorso dei più deboli e meno fortunati.

l’Associazione Imparis, benché si è costituita nel 2007, ha gia promosso diverse iniziative ritagliandosi uno spazio di rilievo fra le associazioni regionali che operano nel settore culturale e del volontariato.
Nel 2007 è stata proposta “Imparis per Elisa”, una manifestazione a favore di Elisa Stara, una Kermesse di tre giorni di spettacoli musicali, folcloristici e sportivi nel corso della quale, grazie all’attività di volontariato, l’Associazione è riuscita a reperire oltre 20.000 euro di utili, impiegati successivamente per l’acquisto di un sintetizzatore vocale ed altri presidi sanitari (la descrizione dell’evento, i partecipanti ed i commenti dei mass-media sono rintracciabili nel sito dell’associazione all’indirizzo www.imparis.org).
Nel 2008, sempre attraverso una manifestazione durata, tre giorni, con la riproposizione di spettacoli con rinomati gruppi musicali (alcuni dei quali proveniti anche dalla penisola), spettacoli sportivi e folcloristici si è riusciti a reperire le risorse finanziarie per l’acquisto di un furgone dotato di montacarichi per una Valentina Floris, una ragazza di 20 anni affetta da una malattia rara, il morbo di West.
In questo breve lasso di tempo, l’associazione Imparis ha promosso ed organizzato altre manifestazioni di interesse tra le quali una manifestazione bocciofila di beneficenza a favore dei bambini diabetici intitolata “Abbiamo un pallino fisso: sconfiggere il diabete”.
Sempre nell’ambito delle attività di volontariato da segnalare l’iniziativa condotta insieme alla associazione motociclistica “Bid Bickers”, la Motobefana targata 2008, nel corso della quale sono stati reperiti numerosi beni di prima necessità a favore dei bambini ospiti della Comunità degli Evarestiani di Putzu Idu.
Di recente, nel maggio 2009, è stata inoltre promossa l’iniziativa di solidarietà denominata “Imparis a sos poetas cantadores”, che ha visto la presenza di ben nove poeti sardi estemporanei che, si sono esibiti gratuitamente, e che hanno permesso di raccogliere dei fondi a favore della Comunità missionaria di Villaregia di Quartu Sant’Elena per la creazione di una scuola in un paese del Brasile.

Il programma della manifestazione di quest’anno può contare sulla adesione di numerosi artisti di rinomata notorietà inseriti non solo nei principali circuiti isolani ma anche della penisola. La sorprendente disponibilità a collaborare attivamente e disinteressatamente al progetto dovrebbe consentire all’organizzazione di approntare un programma di sicuro interesse.
Per dare spazio e risalto ai partecipanti si è deciso che la manifestazione si articolerà in due giornate : sabato 17 e domenica 18 ottobre e verrà allestita nella via Deledda, area adiacente all’ex Mattatoio Comunale.

Il programma prevede un convegno, a valenza regionale intitolato “Cooperazione e Solidarietà” (al quale saranno inviatate tutte le cooperative sociali della Provincia), appuntamenti gastronomici con la sagra della fregola e della vitella arrosto e del riso di Sardegna, appuntamenti folcloristici e l’esibizioni di rinomate band ed artisti isolani.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog