Franco Farina, il pittore che sogna un nuovo mondo. L’inaugurazione dell’esposizione dei suoi quadri, nella suggestiva chiesetta di San Carlo a Limone del Garda, in Via Comboni 50, l’11 settembre 2007 alle ore 14,00.
Viviamo in un mondo in cui l’arte gioca un ruolo predominante nella vita di ciascuno di noi, perché ogni cosa è creata da un designer, da uno stilista, da un architetto o da un pittore. “Il mio è un mondo tra Realtà e Fantasia” dice Franco Farina; nella sua arte riecheggia lo spirito indomito degli antichi pittori rinascimentali.
Franco Farina, ha esposto in questi anni in vari luoghi d’Italia, ha partecipato alla Biennale di Firenze del 2005, ha vinto il concorso di Cremona nel 2004 , il Trofeo Valenti del 2000; le sue opere, collezionate sia in Italia, sia all’estero, donano allo spettatore sogni di estetica e serenità.
A Limone del Garda metterà in mostra varie opere, olio su tela o tavola ed acquerelli: alcune appaiono di un realismo tale, quasi che si possa toccare la cosa raffigurata come in una fotografia, altre opere, appartenenti al mondo della fantasia, non sono meno reali e lo spettatore può essere facilmente trasportato in un viaggio evocato da questi dipinti (ecco quindi il suo mondo tra Realtà e Fantasia).
Il pittore presenta anche i suoi - Libretti da collezione -, contenenti una poesia o una favola insieme ad un acquerello. “In queste favole o poesie puoi lasciarti trascinare senza il pericolo di brutti sogni; un mondo fantastico dove il bene, l’etica, l’estetica e la ragione trionfano sempre nella vita di tutti i giorni.” Il pittore ha pubblicato un suo messaggio denominato Il Manifesto - Arte per un mondo nuovo, nel quale afferma che “la cultura è la spina dorsale di ogni società e l’arte è l’essenza di quella cultura”.
La Mostra rimarrà aperta fino al 16 Settembre 2007 con la presenza del pittore (ingresso libero: 10,30 12,30 - 14,00 18,30 - 19,30 22,00). Per informazioni 339 -50.93.579 oppure www.francofarina.it - www.francofarina.net).
Rocco Lanatà - EVENTime - PR Rossana Lanati
Il Manifesto - Arte per un mondo nuovo
Nella storia dell’Arte osserviamo che fra il 1400 e 1500 c’è stato uno straordinario fiorire nelle arti e nel commercio. La società si era arricchita, non era più il solo privilegio della Chiesa avere pittori a cui commissionare ritratti e visioni del Regno Celeste o dell’inferno o di questa terra. Le persone, non più sotto il giogo della soppressione medioevale, desideravano conoscere, arricchendosi intellettualmente e spiritualmente, quindi anche a livello artistico, ed è qui che subentrò una ricerca nel campo filosofico-spirituale e nel campo delle arti.
Ogni società si sviluppa in modo armonioso se dà spazio al campo artistico, alla mente estetica. Gli artisti sono i sognatori del futuro, sono coloro che riescono a creare delle illusioni che ben presto diventano realtà. Nel campo della letteratura, per esempio, noi troviamo Giulio Verne, che scrive del viaggio sulla Luna e anni dopo questo si avvera, o troviamo scrittori di fantascienza che parlano di robot, computer ed astronavi ed ora le abbiamo. L’artista crea; il tecnico segue questa illusione, trova il modo di realizzarla e poi la realizza. Gli artisti sognano il futuro di questa civiltà, perciò facciamo sì che essi possano pensare con una mente serena, una mente libera dalle falsità instillate da persone perverse che suggeriscono che - uno per creare deve essere un po’ pazzo - o che - se usi droghe la tua capacita creativa migliora e sei più originale -. Questi consigli sono dati solo da esseri che temono l’arte e la bellezza perché create da altri Esseri che sanno comunicare. I primi vorrebbero vedere gli artisti tremanti raggomitolati nell’angolo di un ospedale con una camicia di forza, i loro sogni e la loro creatività ormai sepolti, rimasti come incubi ed allucinazioni.
Facciamo sì che gli artisti sognino un futuro migliore, estetico e non degli incubi!
Un artista è un artista se sa creare un’opera d’arte.
Un'opera d’arte è un oggetto, un suono, un colore o qualsiasi cosa che in una forma estetica emani una comunicazione, un sentimento, un'emozione comprensibile da parte di chi osserva o ascolta; ma di base è una comunicazione ad un livello così alto ed estetico che spesso non servono parole o critiche per spiegarla. Ti basta percepirne l’emozione.
E quella comunicazione arriva a tutte le persone che possono percepirla; non è necessario essere diplomato o laureato per dire che una canzone è una bella canzone o che un quadro piace. E’ semplice; uno ascolta o guarda e dice: - Mi piace, è bella! -.
E non è neanche necessario andare tanto nel complicato per creare - qualcosa di nuovo -. Non è necessario fare una giacca con bistecche di carne che si putrefanno e dire che è un'opera d’arte, o buttare una secchiata di colore sulla tela e chiamarla opera d’arte, perché allora anche una scimmia che batte a caso dei tasti sul piano potrebbe essere un’artista, ma c’è davvero una bella differenza tra Mozart o Beethoven e una scimmia.
Dobbiamo imparare a differenziare fra ciò che è un'opera d’arte e ciò che qualcuno, per ottenere facili guadagni, cerca di propinarci come opera d’arte.
Non voglio condannare nessuno.
Voglio solo portare il campo artistico ad essere libero dalle menzogne che alcune persone intenzionalmente hanno introdotto per i loro interessi.
Voglio che l’arte sia libera, sia degli artisti e di chi sa usarla per creare opere di incredibile bellezza. Libera dalle false idee e mal comprensioni che sono state la fonte di miseria e morte per molti artisti del passato. Non sono d’accordo sul fatto che l’artista diventi famoso e le sue opere siano pagate bene solo quando è morto; l’artista merita di vivere bene e decorosamente con l’arte che fa. Sta a lui portare avanti i sogni della civiltà e le persone seguiranno quei sogni perché saranno così belli e così estetici che varrà la pena di contribuire a crearli e a realizzarli; e così la cultura prenderà queste creazioni estetiche, queste opere d’arte e le eleggerà a modello affinché esse siano emulate in altre forme d’arte e in tal modo appariranno nella vita di tutti i giorni.
La cultura è la spina dorsale di ogni società e l’arte è l’essenza di quella cultura.
L’arte è fatta di sogni, sogni da realizzare.
Posso eleggermi cavaliere e protettore di questa Terra?
Potete eleggere Voi stessi come cavalieri e protettori di questa Terra?
E’ una Terra che non ha confini, è grande tanto quanto Noi possiamo sognarla; non c’è nessuna tassa sui sogni. Non c’è limite, l’unico limite è quanto immensamente Tu puoi pensare; lo puoi porre solo Tu, il limite, o può essere una Terra infinita.
E quella Terra appartiene a chi è in grado di sognarla.
Rossana Lanati
EVENTime
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
settembre
(205)
- AGGIUNTO NUOVO EVENTO SU OLTREPEAT: INVITO A CENA ...
- "Invito al Cinema"
- FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OL...
- Alex Sorrentino per una "lectura dantis".
- PALINSESTO “DO IT YOURSELF” PER IL TELESPETTATORE ...
- Bari - La libertà è ricerca: grande successo per l...
- Massimo Polidoro sara' a Raidue
- Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipic...
- Le imprese etniche presenti sul territorio
- CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- “Il corpo in gioco”
- Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Fo...
- Quando la musica racconta una storia
- La che la Redazione di Reggio Calabria del periodi...
- Il futuro della televisione è ...
- Ridateci la notte, per accendere le stelle
- Qbr.it e GAY.tv insieme per amore
- Internet e il terrorismo: un binomio molto pericoloso
- La Notte d’oro a Ravenna
- Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino)Vendem...
- BASTA ESSERE SPETTATORI ! “ COMUNICATORI VINCENTI ...
- Corso di Telemarketing applicato
- Il mercato mobile del VAS (servizi valore aggiunto)
- SEMINARIO introduttivo alla GRAFOLOGIA
- Presentazione –ORRORI DI COMUNICAZIONE (Di cosa ...
- “Il corpo in gioco”
- Web Marketing Ipnotico: l'ipnosi arriva online!
- Ravenna da scoprire
- Bio Salus 2007 ad Urbino il 5 – 6 - 7 ottobre 2007
- La nuova versione di Badoo.com crea caos in Europa!
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- A Siena il corso su “Televisione digitale, esperie...
- DM GROUP presenta “GeoQuest”: il nuovo servizio di...
- Su Make TV: ORRORI DI COMUNICAZIONI
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI R. FIAMMETTI
- Scricchiolino,libro per ragazzi dai 10 anni in poi,
- NASCE “DIMENSIONE AMBIENTE” IL NOTIZIARIO ECOLOGIC...
- "LE PAROLE INDOSSANO LE ALI" E I EDIZIONE PREMIO "...
- Nasce Genitron Sviluppo Umano ::
- Istituto di Bremologia Applicata-Programma Attivit...
- CALENDARIO CORSI
- TRAINING DI CACCIA ALL ANIMA
- "Noi viviamo Zurigo"
- E’ ARRIVATA LA PATAGONIA...
- ''Le voci di Giovanna d'Arco''
- “L’Arte dell’Artigianato”
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- E' on-line il sito www.ilviaggiodelleroe.it
- E' on-line il sito di Salvatore Coddetta
- ORRORI DI COMUNICAZIONI VA IN WEB TV Da giovedì 2...
- Per la web tv il momento giusto è ora
- Olimpiadi 2008:una mascotte per cellulare
- Bari - Notre Dame de Paris, il gobbo della cattedr...
- È partito il Tour Vivident Blast a cura di Party R...
- Riccardo Milani, Kim Rossi Stuart, Paola Cortelles...
- Comunicare in SanitàLa partecipazione a questo Sem...
- LA QUINTA VIA Il risveglio della coscienza oltre l...
- GIA’ NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGI i due nuovis...
- 300.000 utenti, ma Qbr non si ferma qui
- Su Make TV va in onda: Fondamenti di Medicina Natu...
- Mappa satellitare dei Comuni della Provincia di Pavia
- "A San Gennaro: Sgamato Dove c'è Napoli" sul web i...
- TRE Incontri gratuiti PER LA FORMAZIONE DI NUOVI O...
- Aiutooo!!! Il mio sito non funziona!!!
- Corso di Telemarketing applicato
- USA, senatore cita in giudizio Dio
- L'Associazione culturale "Quae Ante" informa che s...
- DAL SOLLECITO AL RECUPERO CREDITI, TRAMITE IL TELE...
- Bologna capitale della genealogia italiana
- Il Mistero del fiore della consapevolezza
- "Pictor in Fabula 2007"
- GLI AGRITURISMI DELL'OLTREPO PAVESE SULLA MAPPA DI...
- AGGIUNTO EVENTO "LE TRADIZIONI MUSICALI DELL'ALTO ...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- DAL DIRE AL FARE il primo Marketplace italiano del...
- "e-venti di cambiamento " una ventata di novità e ...
- Neffa col suo ultimo lavoro "Alla fine della notte"
- SLcamp è il primo BarCamp italiano 'non conferenza...
- Secondo numero de “L’Araldo”Da domani sarà in dist...
- AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE DELL'OLTREPò PAVESE ...
- "SACRED FEMININE "
- Mostra sui dipinti: maestri ed istruttori dell’uma...
- GIROVAGANDO IN ITALIA, LA GUIDA TURISTICA E GASTRO...
- In onda su RADIO ITALIA "Stadio Italia" con BRUNO...
- Il nuovo album del CHITARRISTA FEDERICO AUBELE
- Ecco come i terroristi di Al-Qaeda mettono i loro ...
- Nascar dà il via alla seconda edizione dell’Intern...
- RIVELATA L’IDENTITÀ DI PETAL VEIL. IL GURU MONDIAL...
- Parentistretti anche in Italia-Dopo il successo ot...
- Dal tributo ai Nomadi a Goran Kuzminac: l’intenso ...
- Claudio Baglioni poesia e melodia in concerto
- La tua pubblicità su Make TV
- LES FLEURS DU MAL – 2007, II EDIZIONE Nicola Pesce...
- Symbola a Firenze
- Parentistretti anche in Italia
- Può un pizzino essere considerato steganografia?
- ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA
- Rituale di Trance Dance,La danza della vita con Pe...
- Stemmario Italiano premiato
- Nuovo numero di “SUL TUTTO”
-
▼
settembre
(205)