Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 28 settembre 2007

CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

del dott. Gianni Lanaridiciottesima edizione ecm
(per affrontare nella maniera più efficace le situazioni relazionali conflittuali)
8 Crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) assegnati dal Ministero della Salute
Ente organizzatore C.I.S.P. - CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA
Via Carlo Felice 101 int. 2 (metro S. Giovanni) - 00185 Roma
Tel. (+39) 0622796355 0622796354

Programma del corso
Il primo a parlare di assertività fu nel 1949 Salter, uno statunitense studioso del comportamento che, analizzando le cause e gli effetti dell’ansia sociale, elaborò le prime teorie sui comportamenti assertivi. Negli anni Cinquanta il comportamentista J. Wolpe iniziò a interessarsi in maniera significativa a queste tematiche, ma è solo nel 1963, che Lazarus e Baldura iniziarono ad approfondire studi sull’addestramento assertivo, applicando tecniche di role-playing (simulazioni di situazioni reali messe in atto durante l’addestramento) e di modeling (tecnica di apprendimento che si avvale di modelli che mettono in atto il comportamento da imparare). A partire da tale momento, il tema dell’assertività è stato studiato ad ampio raggio nell’ambito di diversi approcci psicologici (vedi abstract sull'argomento).

L'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.

Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti.

L’evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

- la comunicazione assertiva

- la comunicazione passiva

- la comunicazione aggressiva

- l’osservazione e il contatto oculare

- l’espressione del viso

- la capacità d’ascolto

- come fare i complimenti

- come saper ricevere i complimenti

- come fare le richieste

- come saper dire di no

- come fare le critiche

- come reagire nei confronti di una critica fondata

- come reagire nei confronti di una critica infondata

- come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono

- come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono



Materiale didattico

Ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di quanto appreso

Sala C.R.D.D.M.M. - COMANDO MARINA MILITARE - primo piano
Lungotevere delle Armi 20 (fermata metro Lepanto)
R O M A
Come arrivare con i mezzi pubblici
Prendere dalla STAZIONE TERMINI la metro A, scendere alla fermata LEPANTO e percorrere a piedi alcune centinaia di metri fino a LUNGOTEVERE DELLE ARMI 20.
N. B. La sede del corso è di fronte al Ministero della Marina Militare.

Numero massimo di partecipanti 20 persone
Partecipanti ammessi:
- personale sanitario interessato alla comunicazione assertiva e ai crediti ecm: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Odontoiatra, Veterinario, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista, Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista,Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Odontotecnico, Ottico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale;

- persone con un particolare interesse nei confronti della comunicazione assertiva ( prima della richiesta di iscrizione inviare in tal caso una e-mail all'indirizzo cisp@psicoterapie.org contenente una descrizione della motivazione che spinge a frequentare il corso )

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog