TRE Incontri gratuiti PER LA FORMAZIONE DI NUOVI OPERATORI con la Fondazione Rossellini ALLA BIBLIOTECA BASAGLIA A PRIMAVALLE A ROMA
26 settembre ore 10-13
27 settembre ore 10-13
28 settembre ore 10-13
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca del Comune di Roma "Franco Basaglia" (via Federico Borromeo 67 zona
La "Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico" sta selezionando un gruppo di candidati per un periodo di formazione specialistica orientato a creare nuovi servizi per la valorizzazione di archivi di grandi autori classici e la trasformazione di tali archivi in strumenti di studio elearning in forma ipermediale che estraggano e trasferiscano le competenze degli autori insite nei loro testi.
Ricerchiamo laureati in campo umanistico che abbiano conoscenze non solo di cultura contemporanea e che abbiano interesse a incrementare le loro competenze nella composizione e classificazione dei testi in ogni campo mediale.
Per gli interessati al settore ricerca digitalizzazione editing e classificazione di risorse documentali archivistiche il periodo di collaborazione richiesto è annuale.
Per gli interessati al settore implementazione degli archivi multimediali e sviluppo di sistemi elearning per lo studio delle competenze autoriali il periodo richiesto è biennale.
Per i medesimi scopi cerchiamo anche candidati interessati a un periodo formativo e di collaborazione nei settori della comunicazione e dell'organizzazione.
La collaborazione non sarà retribuita ma consentirà di acquisire competenze di carattere specialistico non più fornite in ambiti universitari e di lavorare con gli archivi di grandi autori tra cui quello di Roberto Rossellini. Al termine della formazione verranno selezionati i più idoei per entrare a far parte del gruppo di ricerca della Fondazione.
Chiunque sia interessato a un periodo di formazione presso la Fondazione Roberto Rossellini è invitato a incontrarci a Roma per un colloquio conoscitivo.
Dopo una prima selezione inizieremo un'attività formativa e i candidati potranno incominciare a svolgere un'attività di supporto allo sviluppo dei nostri prodotti e servizi.
La Fondazione si impegna a formare e seguire i collaboratori selezionati per un periodo di almeno un anno con la possibilità di rinnovare la collaborazione per gli anni successivi.
I candidati da noi selezionati saranno indirizzati in quattro diversi settori, ciascuno con un coordinatore di riferimento e tutti relativi all'implementazione delle attività della Fondazione stessa.
--------------------------
Abbiamo fissato tre date per presentare il nostro piano di lavoro.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca del Comune di Roma "Franco Basaglia" (via Federico Borromeo 67 zona PRIMAVALLE ) che ospiterà i nostri laboratori per il prossimo anno.
Successivamente gli interessati verranno divisi nei relativi gruppi di lavoro, e, dopo alcuni incontri introduttivi, ne sarà valutata l'idoneità a far parte del gruppo che seguirà sia la formazione generale (da ottobre a dicembre) che la formazione specifica nei laboratori annuali di pertinenza.
Nell'incontro introduttivo verrete informati su diversi aspetti del nostro lavoro; potrete porci domande per capire meglio il tipo di attività a cui potreste partecipare; avrete modo di chiarire se i vostri interessi si incontrano con i nostri, e, rispondendo ad alcune nostre domande, ci aiuterete a capire se possedete i requisiti per intraprendere un percorso formativo con noi.
Alessandro Pamini
Direttore scientifico e artistico della Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico
Presidente dell'Istituto MetaCultura
---------------------------------------
Le date in rapporto ai settori indicati sono:
26 settembre ore 10-13
sono invitati i candidati interessati alle seguenti aree:
1) Comunicazione e promozione. I candidati selezionati per quest'area si occuperanno di monitorare costantemente le attività della Fondazione anche documentandole attivamente. E' necessaria pertanto almeno una buona competenza nell'ambito della elaborazione di immagini e di filmati. Compito di questi candidati sarà altresì catalogare questi materiali promozionali (e tutti quelli di cui la Fondazione è già in possesso) e trasferirli quindi sulla rete mediante la realizzazione e la cura di siti, blog, newsletter. I candidati a questo settore dovranno quindi avere familiarità con i principali software e con il web.
2) Organizzazione. I candidati selezionati per questo settore si occuperanno di reperire informazioni in merito a bandi promossi da enti, di redigere i progetti, di stilare domande di partecipazione. E' necessario quindi che il candidato/i candidati a questo settore abbiano delle concrete competenze in questo ambito e che siano motivati a comprendere e studiare i prodotti e i progetti realizzati dalla Fondazione.
27 settembre ore 10-13
sono invitati i candidati interessati alle seguenti aree:
3) Archiviazione. La Fondazione è in possesso di una grande quantità di documenti sia in formato digitale che analogico (cartaceo e audiovisivo). Compito dei candidati interessati a questa posizione sarà quello di trasformare tutto l'archivio analogico in digitale, di editare tutto l'archivio digitale per rendererlo adatto al trattamento multi e ipermediale e di ordinare tutti i documemti sia analogici che digitali in un database per un facile accesso, nonché di occuparsi del reperimento di ulteriori materiali e documenti.
28 settembre ore 10-13
sono invitati i candidati interessati alle seguenti aree:
4) Ricerca. I candidati interessati a questo settore avranno il compito di svolgere ricerche sui testi per lo sviluppo dei servizi elearning curati dagli autori della Fondazione. Avranno l'opportunità di prendere parte ai corsi di formazione metodologici a cura della Fondazione stessa. Attraverso le competenze metodologiche epistemologiche apprese e quelle presupposte (filologiche) avranno modo di ricercare in archivi analogici e digitali specializzati le risorse documenatli interne ed esterne per l'implementazione dei sistemi elearning, indicizzare secondo le articolazioni testuali ogni documento raccolto e collegabile, preparare intrecci multimediali relativi ai lavori in corso.
Ciascun candidato, se interessato, dovrà segnalarci anche il settore di competenza cui intende rivolgere il proprio interesse.
---------------------------------------
La Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico ha come suo scopo la continuazione e la diffusione dei progetti e delle ricerche di Roberto Rossellini, considerato sia come autore cinematografico e ispiratore di importanti movimenti culturali (dalla nouvelle vague al neorealismo) sia come erede di quella tradizione umanistica che da secoli si occupa dei rapporti tra arti, scienze, tecnologie e didattica. In particolare la Fondazione da quasi venti anni si occupa di sviluppare in forma ipermediale il progetto polienciclopedico rosselliniano finalizzato alla creazione di nuovi sussidi didattici interattivi, interdisciplinari e intertestuali per la formazione di base e per quella specialistica nel campo umanistico. In questa prospettiva offre a laureandi e laureati nel campo delle arti e delle scienze umane la possibilità di conseguire diversi livelli di specializzazione e perfezionamento nell'ambito della valorizzazione di opere e ricerche di grandi!
autori e studiosi classici.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
STREGE TEMPLE NEWS
Riceverai e-mail che ti permetteranno di sapere quando il sito viene aggiornato. Inoltre verrai a conoscenza delle news e pettegolezzi sui protagonisti di Streghe.
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1278
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui:
http://www.mailextra.com/elimina.asp?ID=2113
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
settembre
(205)
- AGGIUNTO NUOVO EVENTO SU OLTREPEAT: INVITO A CENA ...
- "Invito al Cinema"
- FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OL...
- Alex Sorrentino per una "lectura dantis".
- PALINSESTO “DO IT YOURSELF” PER IL TELESPETTATORE ...
- Bari - La libertà è ricerca: grande successo per l...
- Massimo Polidoro sara' a Raidue
- Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipic...
- Le imprese etniche presenti sul territorio
- CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- “Il corpo in gioco”
- Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Fo...
- Quando la musica racconta una storia
- La che la Redazione di Reggio Calabria del periodi...
- Il futuro della televisione è ...
- Ridateci la notte, per accendere le stelle
- Qbr.it e GAY.tv insieme per amore
- Internet e il terrorismo: un binomio molto pericoloso
- La Notte d’oro a Ravenna
- Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino)Vendem...
- BASTA ESSERE SPETTATORI ! “ COMUNICATORI VINCENTI ...
- Corso di Telemarketing applicato
- Il mercato mobile del VAS (servizi valore aggiunto)
- SEMINARIO introduttivo alla GRAFOLOGIA
- Presentazione –ORRORI DI COMUNICAZIONE (Di cosa ...
- “Il corpo in gioco”
- Web Marketing Ipnotico: l'ipnosi arriva online!
- Ravenna da scoprire
- Bio Salus 2007 ad Urbino il 5 – 6 - 7 ottobre 2007
- La nuova versione di Badoo.com crea caos in Europa!
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- A Siena il corso su “Televisione digitale, esperie...
- DM GROUP presenta “GeoQuest”: il nuovo servizio di...
- Su Make TV: ORRORI DI COMUNICAZIONI
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI R. FIAMMETTI
- Scricchiolino,libro per ragazzi dai 10 anni in poi,
- NASCE “DIMENSIONE AMBIENTE” IL NOTIZIARIO ECOLOGIC...
- "LE PAROLE INDOSSANO LE ALI" E I EDIZIONE PREMIO "...
- Nasce Genitron Sviluppo Umano ::
- Istituto di Bremologia Applicata-Programma Attivit...
- CALENDARIO CORSI
- TRAINING DI CACCIA ALL ANIMA
- "Noi viviamo Zurigo"
- E’ ARRIVATA LA PATAGONIA...
- ''Le voci di Giovanna d'Arco''
- “L’Arte dell’Artigianato”
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- E' on-line il sito www.ilviaggiodelleroe.it
- E' on-line il sito di Salvatore Coddetta
- ORRORI DI COMUNICAZIONI VA IN WEB TV Da giovedì 2...
- Per la web tv il momento giusto è ora
- Olimpiadi 2008:una mascotte per cellulare
- Bari - Notre Dame de Paris, il gobbo della cattedr...
- È partito il Tour Vivident Blast a cura di Party R...
- Riccardo Milani, Kim Rossi Stuart, Paola Cortelles...
- Comunicare in SanitàLa partecipazione a questo Sem...
- LA QUINTA VIA Il risveglio della coscienza oltre l...
- GIA’ NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGI i due nuovis...
- 300.000 utenti, ma Qbr non si ferma qui
- Su Make TV va in onda: Fondamenti di Medicina Natu...
- Mappa satellitare dei Comuni della Provincia di Pavia
- "A San Gennaro: Sgamato Dove c'è Napoli" sul web i...
- TRE Incontri gratuiti PER LA FORMAZIONE DI NUOVI O...
- Aiutooo!!! Il mio sito non funziona!!!
- Corso di Telemarketing applicato
- USA, senatore cita in giudizio Dio
- L'Associazione culturale "Quae Ante" informa che s...
- DAL SOLLECITO AL RECUPERO CREDITI, TRAMITE IL TELE...
- Bologna capitale della genealogia italiana
- Il Mistero del fiore della consapevolezza
- "Pictor in Fabula 2007"
- GLI AGRITURISMI DELL'OLTREPO PAVESE SULLA MAPPA DI...
- AGGIUNTO EVENTO "LE TRADIZIONI MUSICALI DELL'ALTO ...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- DAL DIRE AL FARE il primo Marketplace italiano del...
- "e-venti di cambiamento " una ventata di novità e ...
- Neffa col suo ultimo lavoro "Alla fine della notte"
- SLcamp è il primo BarCamp italiano 'non conferenza...
- Secondo numero de “L’Araldo”Da domani sarà in dist...
- AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE DELL'OLTREPò PAVESE ...
- "SACRED FEMININE "
- Mostra sui dipinti: maestri ed istruttori dell’uma...
- GIROVAGANDO IN ITALIA, LA GUIDA TURISTICA E GASTRO...
- In onda su RADIO ITALIA "Stadio Italia" con BRUNO...
- Il nuovo album del CHITARRISTA FEDERICO AUBELE
- Ecco come i terroristi di Al-Qaeda mettono i loro ...
- Nascar dà il via alla seconda edizione dell’Intern...
- RIVELATA L’IDENTITÀ DI PETAL VEIL. IL GURU MONDIAL...
- Parentistretti anche in Italia-Dopo il successo ot...
- Dal tributo ai Nomadi a Goran Kuzminac: l’intenso ...
- Claudio Baglioni poesia e melodia in concerto
- La tua pubblicità su Make TV
- LES FLEURS DU MAL – 2007, II EDIZIONE Nicola Pesce...
- Symbola a Firenze
- Parentistretti anche in Italia
- Può un pizzino essere considerato steganografia?
- ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA
- Rituale di Trance Dance,La danza della vita con Pe...
- Stemmario Italiano premiato
- Nuovo numero di “SUL TUTTO”
-
▼
settembre
(205)