Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 6 settembre 2007

Andar per masi a gustar l’autunno nel Meranese

Törggelen”, Festa dell’Uva, Festa della castagna e Merano International WineFestival & Culinaria: l’autunno sarà una stagione ricca di eventi golosi a Merano e nei suoi dintorni.
E’ appena terminata l’estate e già i contadini stanno raccogliendo le mele e l’uva: è il momento di celebrare l’antica tradizione del Törggelen.
Oggi Törggelen è sinonimo di escursioni per i masi, assaggiando i prodotti tipici di produzione propria sui “Buschenschank”. L’itinerario gastronomico comprende l’arrosto contadino, la carne di maiale salmistrata e gli insaccati, fatti in casa secondo ricette segrete. Come contorni sono servite patate o canederli e crauti. Il vino novello e le castagne arrostite certo non devono mancare.
Nella seconda parte di ottobre l’appuntamento in programma è la Festa dell’Uva, nei giorni di sabato 20 e domenica 21.
Costumi tradizionali, bande musicali, cavalli e carrozze, carri allegorici e fanfare sfileranno per la città. I due carri con la corona di mele ed il gigantesco grappolo d'uva sono i più ammirati di questa manifestazione folcloristica.

La festa della castagna, “Keschntriggl”, dal 20 al 28 ottobre, giunge quest’anno al decimo anniversario. La manifestazione comprende sagre, escursioni nei castagneti e fiaccolate da castello a castello. I ristoranti di Lana, Foiana, Tesimo e Pris-siano offriranno menù a base di castagne.
Infine, si concluderà l’autunno con l’International WineFestival & Culinaria, dove 450 produttori concorreranno per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale irripetibile.
Si tratta di una manifestazione di portata internazionale che si svolgerà presso le splendide sale del Kurhaus, dal 10 al 12 novembre, frequentata mediamente da circa 6000 amanti del vino e della buona cucina.
Tra i produttori, oltre ai più noti nomi italiani, parteciperanno una selezione di vini passiti, una di vini coltivati e/o vinificati in condizioni estreme (vinis extremis), i grandi Chateaux dell’Union Grands Crus de Bordeaux, i vini selezionati provenienti dalla zona dello Champagne, della Spagna, dell’Austria, della Slovenia e della Croazia, e, da quest’anno, anche 30 viticoltori selezionati dalla Borgogna, che presenteranno l’annata 2005.
All’ International WineFestival & Culinaria si può degustare non solo vino ma anche ottimo cibo. La sala dedicata alla Culinaria sarà presidiata da circa 130 specialisti provenienti da tutta Italia. I miglior formaggi, salumi, oli d’oliva, cioccolate, dolci, prodotti sott'olio, erbe aromatiche, mostarde, pasta, pane, riso e molto altro ancora solleticheranno i fini palati degli intenditori.
Eventi collaterali, come per esempio il VinoCulti a Tirolo dal 22.10. al 12.11.07, organizzati in concomitanza dell’International WineFestival & Culinaria, completeranno la ricca stagione.

Tiziano Pandolfi
Press Way Srl

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog