Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 30 settembre 2007

FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OLTRE 1.500 ‘ENONAUTI’ ALL’APERTURA

Vino e arte, binomio vincente per la prima edizione del Florence Wine Event. Un percorso degustazione inaugurato ieri pomeriggio e che ha incuriosito e coinvolto sin dalle prime battute turisti e fiorentini, guidandoli alla scoperta di 44 delle più prestigiose etichette nazionali e a vivere l’Oltrarno fiorentino attraverso alcuni dei suoi luoghi simbolo: piazza Pitti, piazza Santo Spirito, Ponte Vecchio, piazza Santa Felicita e piazza della Passera.


firenze, 30/09/2007 (informazione.it)

(‘Florence Wine Event’, 28-30 settembre – Firenze, vari luoghi in Oltrarno)
Vino e arte, binomio vincente per la prima edizione del Florence Wine Event. Un percorso degustazione inaugurato ieri pomeriggio e che ha incuriosito e coinvolto sin dalle prime battute turisti e fiorentini, guidandoli alla scoperta di 44 delle più prestigiose etichette nazionali e a vivere l’Oltrarno fiorentino attraverso alcuni dei suoi luoghi simbolo: piazza Pitti, piazza Santo Spirito, Ponte Vecchio, piazza Santa Felicita e piazza della Passera.
In meno di 4 ore, dalle 18 alle 22 di ieri, la manifestazione, promossa da Associazione Commercianti e Artigiani Oltrarno-Centro in collaborazione con Confesercenti, Comune di Firenze, Quartiere 1 e Camera di Commercio, con la partnership di Sovrintendenza ai beni architettonici, Oltrarno Promuove e Associazione industriali – Federalberghi, ha visto oltre mille ‘enonauti’ acquistare i calici dell’evento e le drink card, per concedersi una piacevole passeggiata nel cuore della tradizione fiorentina, all’insegna del buon bere. Un trend positivo che è proseguito anche questa mattina, tanto che intorno alle 13 i calici e le drink card vendute avevano già superato quota 1.500 e gli organizzatori dell’evento hanno deciso di aprire un nuovo ‘glass point’ anche su Ponte Vecchio, affiancandolo a quelli presenti in piazza Pitti e piazza Santo Spirito, per far fronte alle numerose richieste.
VINO E TRADIZIONE
Ad inaugurare ieri il Florence Wine Event, alla presenza di Silvano Gori e Eugenio Giani, rispettivamente assessore allo Sviluppo economico e assessore alle Tradizioni popolari del Comune, è stato il Corteo storico della Repubblica Fiorentina, con piazza Pitti splendido palcoscenico per l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, accompagnati dai musici. Uno spettacolo che ha radunato una folla di turisti e fiorentini, affascinati da questo tuffo nella tradizione cittadina e pronti poi a lasciarsi ammaliare dal piacere del buon vino. “E’ un momento importante – ha spiegato l’assessore Silvano Gori – perché eventi come questo invitano fiorentini e turisti a vivere la città. Un appuntamento in cui si riscopre la cultura del vino e il piacere di assaporarlo, con intelligenza: si insegna a degustare e anche questo può essere d’aiuto nella battaglia contro l’abuso di alcolici”. “Siamo di fronte a un bellissimo evento – ha ammesso l’assessore Eugenio Giani – che riesce a coniugare alla perfezione le tradizioni e alcuni dei luoghi più belli della nostra città, con la cultura del vino, uno dei prodotti simbolo della nostra regione”.
CULTURA DEL VINO
Il Florence Wine Event, con i suoi punti degustazione in piazza Pitti, piazza Santo Spirito, Ponte Vecchio, piazza della Passera e piazza Santa Felicita, rappresenta un evento nuovo per Firenze, sia per dimensioni, con 44 fra le migliori aziende vinicole nazionali provenienti da Toscana, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che per concezione. La manifestazione crea, infatti, un percorso culturale di valorizzazione di sapori e di luoghi tradizionali di Firenze. Un itinerario in cui sommelier e titolari di aziende accompagnano gli ‘enonauti’ alla scoperta dei segreti del vino, spiegandone le particolarità, la composizione e i pregi.
LE AZIENDE PRESENTI
Firenze, in occasione del Florence Wine Event, ospita una selezione di aziende vinicole senza precedenti, per numero e per qualità dei partecipanti: San Michele Appiano, CastelVecchio, Petra, I Collazzi, Castelli di Grevepesa, Marchese de’ Frescobaldi, Castello Banfi, Giovanni Rosso, Campo alla Sughera, Il Borro, Produttori Cormons, La Bulichella, Cantina di Montalcino, Cantine Leonardo da Vinci, Tenuta di Capezzana, Casaloste, Castello di Poppiano, Castello del Terriccio, Giovanni Chiappini, Fattoria Dianella Fucini, Fattoria Migliarina, I Balzini, Le Cinciole, Podere Fortuna, Podere Sapaio, Poggio Amorelli, Castello di Brolio – Barone Ricasoli, San Fabiano in Calcinaia, Terre di Ger, Villa da Filicaja, Villa Mangiacane, Forchir, Castello di Verrazzano, Villa di Calcinaia, Casa vinicola Cecchi, Il Milione, Le Fornaci, Campochiarenti, San Jacopo Castiglioni, Cantalici, Casale dello Sparviero, Castello di Cacchiano, Tenute Guicciardini-Strozzi e la Pulltex, azienda che propone accessori per la degustazione del vino.
INFO
Il Florence Wine Event sarà aperto oggi, sabato 29 settembre sino alle 22 e domenica dalle 10 alle 18. Per le degustazioni è necessario acquistare ai ‘glass point’, presenti in piazza Pitti, in piazza Santo Spirito e su Ponte Vecchio, una ‘drink card’ (costo 10 euro), che prevede 16 assaggi (8 ‘base’ e 8 ‘riserva’), il calice con il logo dell’evento, la tracolla per portarlo e il depliant della manifestazione.
Unendo all’aspetto culturale di riscoperta del buon bere anche la promozione di etichette di qualità, il Florence Wine Event riserverà un occhio di riguardo agli imprenditori della ristorazione, per cui sono previste speciali ‘drink card’.
Info: www.florencewinevent.com
Firenze, 29 settembre 2007

stefano bagnoli
Florence Wine Event
50100 firenze (Firenze) Italia
stampa@florencewinevent.com
349/2133482
http://www.florencewinevent.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog