Il telespettatore di nuova generazione è ormai identificato: autonomo ed esplorativo, consapevole dei propri interessi, più critico di un tempo, si sta allontanando progressivamente dalle televisioni generaliste (che offrono programmi indifferenziati) per cercare nuovi contenuti di qualità sulle tv satellitari. Vista l’ampia offerta del mercato, fraziona e quasi parcellizza il tempo riservato all’uso di questi mezzi, dedicandosi a uno zapping severo che consente di comporre da sé il proprio palinsesto e che ha modalità sempre più simili alla navigazione Internet.
E se il tempo complessivo dedicato alle tv si è ridotto, negli ultimi anni, anche fino alla metà, contemporaneamente è cresciuta l’aspettativa e l’attesa di nuovi e buoni contenuti, meglio se da trovare con animo da segugio.
E’ quanto emerge da AUDISTAR 2007 (AUDI Satellite Television Audience Research), realizzata da GfK Eurisko, l’Istituto di ricerca specializzato, tra l’altro, in indagini sulla comunicazione e sui media , e presentata questa settimana ai clienti sponsor. Il rapporto Audistar 2007 si articola in due wave: alla prima, con rilevazioni dal 29 gennaio al 15 aprile, seguirà la seconda, a ottobre/novembre di questo anno.
Complessivamente, per ogni fase, 21.000 interviste telefoniche, distribuite in modo costante nei vari giorni della settimana, inclusi sabato e domenica: 300 casi al giorno, 10 settimane di interviste per ogni tranche, su un campione del tutto rappresentativo della popolazione, intervistato in prima serata.
Il merito di questa indagine è di affiancare alle misurazioni di dati oggettivi già esistenti (Auditel ed Eurisko Media Monitor) “dati dichiarati”, cioè elementi di realtà come sono percepiti dagli intervistati, il che significa anche stati d’animo e sensazioni.
Una considerazione: oggi gestire il proprio tempo è un problema davvero difficile; si vive sempre più fuori casa (“obblighi” da lavoro e “vincoli” da impegni liberamente assunti, quindi meno tempo per i mezzi a fruizione domestica); il frazionamento è un must. Un numero crescente di “cose”, in unità di tempo sempre più brevi, quindi più canali da vedere, in tempi più ridotti. (Intanto, tra uno spostamento e l’altro, in auto, vince la radio).
L’esposizione alla televisione non passa più, dunque, attraverso l’elezione di un canale preferito che capitalizza gli ascolti (e gli share). I telespettatori si espongono a “pacchetti di canali”. Il “canale” oggi è in realtà un bouquet di emittenti, ciascuna delle quali ottiene solo nano-share. Non basta leggere le audience dei singoli canali, perciò, ma occorre individuare le logiche che ne accomunano diversi
Sono oltre 150, infatti, i canali che possono essere raggruppati in varie aree: alcune di queste si stanno preparando a soddisfare anche le richieste più innovative ed esigenti di un pubblico progressivamente più consapevole.
Quali sono le logiche che guidano il telespettatore nelle proprie scelte? L’analisi condotta da GfK Eurisko all’interno di Audistar 2007 consente di individuarne una dozzina:
Canali “istituzionali” , classici evergreen, con format conosciuti, appuntamenti fissi, orari noti, la quotidianità indoor
Canali “movimento”, più innovativi, con alternanza di format classici e altri in evoluzione, con i nuovi bisogni del pubblico
Sport (soprattutto il calcio, la prima leva storica di accesso alla pay tv)
Home cinema (entertainment domestico, da salotto, con film senza interruzioni)
Area Kids (cartoon, ma non solo)
Alla scoperta del mondo (viaggi, scienza, avventura, ma anche il mondo di oggi e di ieri, il gusto per la qualità, città d’arte e design, uno sguardo che è un caleidoscopio intorno a sè)
Accompagnamento musicale (per l’ascolto di sottofondo, in alternativa alla radio, spesso usufruito in pub e locali)
Nuovi format (reality e life style)
La passione per la serie tv (horror, thriller, fantascienza, ma anche film e telefilm pensati per un pubblico maschile)
Le news (Tg e meteo, tutto quanto serve per essere aggiornati e dominare gli argomenti di cui si parla)
Canali satellitari in chiaro (visibili senza abbonamento, canali educativi per i più giovani)
Canali di nicchia (in genere in lingua come Cnn e BBC, ma anche musica classica)
Quanto alla segmentazione tipologica dei telespettatori, su un mercato potenziale di tv satellitari che coinvolgono oltre 20.600.000 individui, sono 8 i profili definiti da Audistar 2007 di GfK Eurisko:
1. Multicanali: soprattutto uomini, giovani, amanti della multimedialità, che usufruiscono della tv a tutte le ore e in tutte le occasioni possibili. In 7 giorni vedono almeno 41 canali satellitari.
2. Videosport: ancora soprattutto uomini, con la passione per il calcio. Pubblico prevalentemente serale, alterna calcio e altre attività sportive. In 7 giorni, vedono in media 17 canali.
3. Musical-Entertainment: giovani, molto presenti al Sud, seguono la tv dalle 12 alle 15, dopo la scuola. In 7 giorni, vedono in media 26 canali.
4. Info-Tainment: telespettatori colti e con lavori interessanti, soprattutto metropolitani. Coltivano cultura e curiosità, seguendo canali di informazioni e documentari, almeno su 19 canali, in media, nella settimana.
5. Home cinema: Appassionati dei buoni film, questi telespettatori (concentrati al Nord Ovest e al Centro) hanno anche una ricca dotazione di fruizione. In una settimana, seguono circa 14 canali.
6. Cartoon generation: pubblico pomeridiano di piccolissimi e di genitori che non li lasciano soli davanti alla tv. Non mancano i cartoon-dipendenti adulti. “Solo” 10 canali, in media, alla settimana.
7. Tradizionali: costituiscono un pubblico ancora affezionato alla tv generalista, seguita da casa. Istruzione medio-bassa, casalinghe e pensionati, questi telespettatori vedono 1,7 canali in media alla settimana.
8. Moderati: è l’italiano medio, che non ha grandi entusiasmi per la tv; in 7 giorni vede 1,5 canali in media.
In quale telespettatore riconoscersi, dunque? Non si tratta di identificarsi in uno stile o in un movimento, ma piuttosto di esprimersi in autonomia, utilizzando i media in libertà.
vitalba paesano
Ufficio Stampa GfK Eurisko
via Monterosa 19
20100 milano (Milano) Italia
ufficiostampa@gfk-eurisko.it
00393389383436
http://www.eurisko.it
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
settembre
(205)
- AGGIUNTO NUOVO EVENTO SU OLTREPEAT: INVITO A CENA ...
- "Invito al Cinema"
- FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OL...
- Alex Sorrentino per una "lectura dantis".
- PALINSESTO “DO IT YOURSELF” PER IL TELESPETTATORE ...
- Bari - La libertà è ricerca: grande successo per l...
- Massimo Polidoro sara' a Raidue
- Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipic...
- Le imprese etniche presenti sul territorio
- CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- “Il corpo in gioco”
- Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Fo...
- Quando la musica racconta una storia
- La che la Redazione di Reggio Calabria del periodi...
- Il futuro della televisione è ...
- Ridateci la notte, per accendere le stelle
- Qbr.it e GAY.tv insieme per amore
- Internet e il terrorismo: un binomio molto pericoloso
- La Notte d’oro a Ravenna
- Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino)Vendem...
- BASTA ESSERE SPETTATORI ! “ COMUNICATORI VINCENTI ...
- Corso di Telemarketing applicato
- Il mercato mobile del VAS (servizi valore aggiunto)
- SEMINARIO introduttivo alla GRAFOLOGIA
- Presentazione –ORRORI DI COMUNICAZIONE (Di cosa ...
- “Il corpo in gioco”
- Web Marketing Ipnotico: l'ipnosi arriva online!
- Ravenna da scoprire
- Bio Salus 2007 ad Urbino il 5 – 6 - 7 ottobre 2007
- La nuova versione di Badoo.com crea caos in Europa!
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- A Siena il corso su “Televisione digitale, esperie...
- DM GROUP presenta “GeoQuest”: il nuovo servizio di...
- Su Make TV: ORRORI DI COMUNICAZIONI
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI R. FIAMMETTI
- Scricchiolino,libro per ragazzi dai 10 anni in poi,
- NASCE “DIMENSIONE AMBIENTE” IL NOTIZIARIO ECOLOGIC...
- "LE PAROLE INDOSSANO LE ALI" E I EDIZIONE PREMIO "...
- Nasce Genitron Sviluppo Umano ::
- Istituto di Bremologia Applicata-Programma Attivit...
- CALENDARIO CORSI
- TRAINING DI CACCIA ALL ANIMA
- "Noi viviamo Zurigo"
- E’ ARRIVATA LA PATAGONIA...
- ''Le voci di Giovanna d'Arco''
- “L’Arte dell’Artigianato”
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- E' on-line il sito www.ilviaggiodelleroe.it
- E' on-line il sito di Salvatore Coddetta
- ORRORI DI COMUNICAZIONI VA IN WEB TV Da giovedì 2...
- Per la web tv il momento giusto è ora
- Olimpiadi 2008:una mascotte per cellulare
- Bari - Notre Dame de Paris, il gobbo della cattedr...
- È partito il Tour Vivident Blast a cura di Party R...
- Riccardo Milani, Kim Rossi Stuart, Paola Cortelles...
- Comunicare in SanitàLa partecipazione a questo Sem...
- LA QUINTA VIA Il risveglio della coscienza oltre l...
- GIA’ NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGI i due nuovis...
- 300.000 utenti, ma Qbr non si ferma qui
- Su Make TV va in onda: Fondamenti di Medicina Natu...
- Mappa satellitare dei Comuni della Provincia di Pavia
- "A San Gennaro: Sgamato Dove c'è Napoli" sul web i...
- TRE Incontri gratuiti PER LA FORMAZIONE DI NUOVI O...
- Aiutooo!!! Il mio sito non funziona!!!
- Corso di Telemarketing applicato
- USA, senatore cita in giudizio Dio
- L'Associazione culturale "Quae Ante" informa che s...
- DAL SOLLECITO AL RECUPERO CREDITI, TRAMITE IL TELE...
- Bologna capitale della genealogia italiana
- Il Mistero del fiore della consapevolezza
- "Pictor in Fabula 2007"
- GLI AGRITURISMI DELL'OLTREPO PAVESE SULLA MAPPA DI...
- AGGIUNTO EVENTO "LE TRADIZIONI MUSICALI DELL'ALTO ...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- DAL DIRE AL FARE il primo Marketplace italiano del...
- "e-venti di cambiamento " una ventata di novità e ...
- Neffa col suo ultimo lavoro "Alla fine della notte"
- SLcamp è il primo BarCamp italiano 'non conferenza...
- Secondo numero de “L’Araldo”Da domani sarà in dist...
- AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE DELL'OLTREPò PAVESE ...
- "SACRED FEMININE "
- Mostra sui dipinti: maestri ed istruttori dell’uma...
- GIROVAGANDO IN ITALIA, LA GUIDA TURISTICA E GASTRO...
- In onda su RADIO ITALIA "Stadio Italia" con BRUNO...
- Il nuovo album del CHITARRISTA FEDERICO AUBELE
- Ecco come i terroristi di Al-Qaeda mettono i loro ...
- Nascar dà il via alla seconda edizione dell’Intern...
- RIVELATA L’IDENTITÀ DI PETAL VEIL. IL GURU MONDIAL...
- Parentistretti anche in Italia-Dopo il successo ot...
- Dal tributo ai Nomadi a Goran Kuzminac: l’intenso ...
- Claudio Baglioni poesia e melodia in concerto
- La tua pubblicità su Make TV
- LES FLEURS DU MAL – 2007, II EDIZIONE Nicola Pesce...
- Symbola a Firenze
- Parentistretti anche in Italia
- Può un pizzino essere considerato steganografia?
- ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA
- Rituale di Trance Dance,La danza della vita con Pe...
- Stemmario Italiano premiato
- Nuovo numero di “SUL TUTTO”
-
▼
settembre
(205)