Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 23 settembre 2009

Un Rosae per te...ricette speciali di donne speciali. A DeGustiBooks 2009, Firenze, il 16 ottobre




Dal web alla tavola: Silvia Maestrelli vs Sandra Salerno, i vini di Villa Petriolo incontrano la cucina creativa di “Un tocco di zenzero”.
A DeGustiBooks, Firenze, venerdì 16 ottobre 2009, dalle ore 19.30 alle 20.30 presso l’Arena del gusto.




Silvia Maestrelli


Sandra Salerno



Il mondo “esiste per essere mangiato, per essere trasformato in banchetto”, dato che pensare è trasformare le nostre idee crude, ed ogni lettura è un pasto in cui si distribuiscono “parole da mangiare”. Del resto, la parola è cibo, la conoscenza è alimentazione, il sapere è sapore, la scrittura è cucina.

L’autore brasiliano di “Parole da mangiare” Rubem A. Alves, citato tra le fonti di La filosofia in cucina, ne è certo. E sembrano dello stesso avviso anche Silvia Maestrelli, produttrice di vino nella sua tenuta Villa Petriolo a Cerreto Guidi, e Sandra Salerno, foodblogger e consulente enogastronomica di Torino: si sono incontrate sul web, attraverso racconti di cibo e vino sul diario che personalmente curano, ormai da qualche anno, nella blogosfera. Rispettivamente, DiVINando e Un tocco di zenzero. Dal virtuale alla tavola imbandita il passo è breve. Scrivere quasi quotidianamente di piaceri della gola invita a praticare, e, viceversa, assaporare incoraggia la conversazione, lo scambio narrativo, speciale arte nella quale da sempre le donne dimostrano vasti saperi. Si pensi a Sherazade o alle Sirene di Omero, che non solo cantano, ma raccontano tutto il poema. Ne è nato, nel 2007, “Un Rosae per te…ricette speciali di donne speciali”: in uno slancio creativo, ben otto food bloggers si sono impegnati nel’ideare e realizzare altrettanti squisiti abbinamenti per il Sangiovese in purezza Rosae MnemoSis - Chianti coronato di Villa Petriolo - ricettario diffuso on line che sarà presentato in occasione di DeGustiBooks 2009.



Ad ingolosire i palati di quanti interverranno all’incontro di Firenze, la preparazione dal vivo, e relativa degustazione guidata, della gustosa terrina di coniglio, ricetta che si sposa perfettamente ad un calice di Rosae, realizzata con prodotti buoni, puliti e giusti, secondo la filosofia slow food che Sandra promuove da tempo anche sul suo blog, il cui nome è tratto da quel delizioso film che, come le splendide foto delle pietanze di Sandra, fa venire l’acquolina in bocca solo alla visione. Silvia accompagnerà la performance culinaria con note di degustazione di questo Chianti morbido ed elegante, che nei sentori di ciliegie e fiori di campo evoca il ricordo della delicata "fiaba delle due rose sorelle" raccontata dalla nonna a Silvia e alla sorella Simona durante l’infanzia trascorsa nella fattoria di Cerreto Guidi.



Dunque, per conoscere e nutrirsi di alimenti speciali che andranno a saziare lo spirito, e non solo il palato, appuntamento a DeGustiBooks il 16 ottobre alle ore 19.30. La maga delle spezie e la signora delle vigne vi aspettano con piacere per una saporita divagazione enogastromica, tra memorie d’infanzia, letteratura, consigli per la seduzione…ascoltando ciò che si sta per gustare!


Prenotazioni presso: www.degustibooks.it – e-mail: mail@degustibooks.it - INFO: www.divinando.blogspot.com - www.untoccodizenzero.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog