"ESTREMI, ECCENTRICI, ECLETTIVI, ECCESSIVI ANNI OTTANTA"
E’ il titolo della prima mostra Italiana interamente dedicata alla moda anni ‘80 per ricordare come eravamo a chi in quegli anni era un adolescente o un giovane adulto e li aveva vissuti in pieno e raccontare alle nuove generazioni di un periodo così importante per la moda e il costume che hanno espresso e interpretato i grandi e velocissimi cambiamenti sociali che si sono succeduti in soli dieci anni.
La mostra, collaterale all’esposizione-vendita denominata Vintage Workshop® Milano, illustrerà una rassegna di ciò che di più creativo e stimolante possa essere stato realizzato nella moda come lucido specchio dei tempi, riflettendo vari e importanti cambiamenti e implicazioni nella società, nell’economia, nella politica ma anche con la forza evocativa che ha sempre contraddistinto la moda nel far riaffiorare i ricordi della sfera personale e affettiva di tutti noi. Sia di coloro che hanno vissuto pienamente questo decennio, per spingerli con una sorta di “revival” a ritrovare e rivalutarne gli aspetti più positivi, sia per cercare di “spiegarli” narrandoli mediante capi e, soprattutto, accessori “tangibili” e di forte impatto emozionale a coloro che in quegli anni non erano ancora nati ma che oggi li stanno riscoprendo.
Un itinerario nel decennio più controverso ma anche sperimentale nella storia della moda partendo dal mondo degli accessori d’abbigliamento, esponendoli fisicamente e volutamente senza infarcirli di immagini, foto o video al fine di fare emergere il loro potere più eloquente
La mostra é accompagnata da schede tecniche descrittive che realizzano numerose istantanee sul panorama della moda ma anche della musica, del costume e della società come una sorta di manifesto di quegli anni.
Un altro importante aspetto che affronterà la mostra sarà quello di illustrare quanto concretamente gli anni ’80 hanno attinto un po’ da tutte le epoche precedenti miscelando stili, fogge, modellerie e rielaborandole in maniera libera.
Torneremo a vedere il look dei “paninari”, dei “metallari”, lo stile “New Wave”, il “glam-rock” di Madonna, Michael Jackson e Cindy Lauper, il “dark style” dei Cure, Cult e Siouxie & the Banshees, ed altre stars che diventarono popolari proprio in quegli anni (...)
©Per tutte le foto di questo articolo: copy right Vintage Workshop® | Riproduzione riservata |
Il progetto, che prevede per il prossimo inverno l’inizio di una tournée di esposizioni sulla moda degli anni ‘80 in varie città d’Italia, ha debuttato come test pilota sul potere evocativo della moda anni '80 in una cittadina di medie dimensioni, Lodi, lo scorso luglio ed è ora in première per la città di Milano. Angela Eupani, consulente stile per la ricerca Vintage ed esperta di moda e accessori d’epoca, ne è curatrice con il patrocinio dell’Associazione Culturale Italiana “Ricercatori Moda d’Epoca” i cui iscritti hanno fornito i capi e gli accessori che saranno esposti.
Eupani: “L’intento è quello didascalico ma risponde anche alla precisa volontà di voler ricreare le suggestioni e le contraddizioni, le corrispondenze e le divergenze del decennio più controverso e particolare che segnò un memorabile passaggio fra l’assunto ‘Potere all’immaginazione’ tanto idealizzato e voluto negli anni ’60 e ’70, ad un più consumistico ‘Potere dell’immagine’ ”.
La sede espositiva è la passerella del salone Trafalgar dell’Hotel Admiral, sito in Via Domodossola 16 a Milano, in contemporanea con l’esposizione-vendita Vintage Workshop® I Ricercatori Moda d’Epoca, SPECIALE ACCESSORI, per le collezioni del futuro Autunno/Inverno 2010-2011.
L’ingresso è libero. Per la mostra sulla moda degli anni Ottanta non è prevista vendita.
Per ulteriori informazioni: Infoline 339-6729704
Sito ufficiale: www.vintageworkshop.it
Fonte: Comunicato a cura di Comunicazione e Marketing Perla, Uff. Stampa dell’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’epoca 15.09.09
--
Postato da Stefano Wolf Via Vintage Events il 9/20/2009 02:02:00 AM