Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 26 settembre 2009

MEETING TECNOLOGIA IN AIUTO DELL’ECOGRAFIA: UN NUOVO PASSO AVANTI

Ieri mattina si e’ tenuto un Importante convegno nella sala conferenze dell’Holiday Inn
di Cava de’ Tirreni organizzato dal Centro Polispecialistico – Emodialisi C.M.M. s.r.l
sul tema ‘’La Tecnologia al servizio del clinico,nuove frontiere dell’ecografia.”
In collaborazione con l’Associazione Operatori Sanitari Cava – Vietri il Presidente
Dr. Pasquale Lamberti ha diretto ed organizzato in modo magistrale il convegno.

Tra i vari argomenti trattati sul ruolo dell’ecografia di rilevante importanza e’ l’ELASTOGRAFIA
a ultrasuoni, applicata anche nella diagnosi dei noduli della tiroide, della mammella, come rivela il brillante ecografista Dr. Ersilio Trapanese docente della scuola di Ecografia – Ecointerventistica Ospedale ‘’D-.Cotugno’’ Napoli e responsabile della diagnostica per immagini a ultrasuoni del C.M.M. di Cava de’ Tirreni.

L’elastografia ci spiega il Dr. Trapanese consentirebbe di distinguere con maggior chiarezza i casi di noduli della tiroide benigni dai casi di noduli maligni analizzando il grado di rigidità del tessuto tumorale. Il miglior strumento diagnostico per differenziare le neoplasie benigne e maligne della tiroide rimane l'ago aspirato (o aspirazione con ago sottile, FNA) che consiste nell'aspirare, appunto, una porzione di tessuto tumorale attraverso l'inserimento di un ago nel corpo del paziente. Ma il tessuto raccolto non è sufficiente per assicurare l'analisi citologica ed è difficile la diagnosi quando ci si trova di fronte a casi di noduli multipli della tiroide
Invece, la tecnica dell'elastografia a ultrasuoni permette di differenziare i benigni dai maligni con una sensibilità dell'85% e una specificità del 94%. Associata ad altri strumenti diagnostici, l'elastografia sarebbe utile nel caso in cui l'esame con l'ago aspirato risulti di difficile praticabilità.


L'elastografia è insomma una tecnica non invasiva, già conosciuta e sperimentata in sostituzione di altri esami di prelevamento di tessuto compromesso, come la biopsia. Ad esempio, è un metodo di diagnosi utile nei casi di fibrosi epatica, ovvero di alterazione del tessuto epatico, patologia che può portare alla cirrosi
Una volta appoggiata, la sonda produce un'onda elastica la cui velocità di trasmissione viene registrata dall'apparecchio: essa è direttamente proporzionale alla rigidità del tessuto compromesso, tenendo presente che, a sua volta, più un tessuto è infiltrato dalle cellule tumorali, più è rigido.
E più il tessuto tumorale è rigido, più l'onda si propaga velocemente.
La tecnica dell'elastografia permette una buona valutazione del tessuto tumorale, soprattutto in stadi estremi come quello iniziale e quello avanzato, mentre è meno accurato per gli stadi intermedi. Un vero limite dell'elastografia è nei pazienti obesi, laddove cioè il volume del grasso ostacola l'onda prodotta dalla sonda.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog