Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 22 luglio 2009

Premio RUBINO MEDICEO 2009 al Golpaja annata 2004 di Villa Petriolo, categoria IGT Rossi Toscani affinati in legno


Foto di Alena Fialova'


Golpaja annata 2004 di Villa Petriolo si aggiudica il premio Rubino Mediceo 2009 per la categoria IGT Rossi Toscana affinati in legno.


Sono stati proclamati domenica 19 luglio i vincitori del concorso enologico Rubino Mediceo che si svolge ogni anno in occasione della manifestazione Medicea, XXXVI Mostra Mercato del vino Chianti DOCG, a Cerreto Guidi. La selezione, alla quale partecipano aziende aventi sede in Toscana, valuta la migliore produzione enologica, stimolando lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento nella qualità produttiva. I vini partecipanti alla selezione, suddivisi in sei categorie, vengono scelti da una commissione composta da enologi, enotecnici e sommelier.

Nell’edizione 2009 del concorso enologico Rubino Mediceo Golpaja 2004, prodotto da Silvia Maestrelli dell'azienda agricola Villa Petriolo, vince il primo premio riservato ai vini IGT Rossi Toscana affinati in legno.


Silvia Maestrelli durante la vendemmia



Golpaja, che trae il suo nome dal podere omonimo dove nel Cinquecento furono cotti i mattoni della Villa Medicea di Cerreto Guidi, è prodotto dalle vigne Lavinia e Lesandro, a dimora sulle colline del Montalbano dal 1980. Vino rosso di grande struttura, ottenuto da uve Sangiovese selezionate e Merlot, affina per 12 mesi in tonneaux di rovere francese, le cui note si integrano perfettamente con sentori di frutti maturi. Vino di profonda intensità e di grande volume alla bocca, ha un finale godibile e persistente.



Vigna Lesandro



Tutti i vincitori del concorso Rubino Mediceo, edizione 2009, per ogni categoria:
Primo premio per la categoria vini rossi IGT provenienti dal territorio del Montalbano al vino Bicciccucca 2008 dell’Azienda Agricola Podere il Pino di Cerreto Guidi; Primo premio per la categoria vini bianchi d.o.c.g., d.o.c. e i.g.t. al vino bianco Poggiotondo dell’Azienda Agricola Poggiotondo srl di Cerreto Guidi; Primo premio per la categoria vini rossi IGT elaborati in barrique o comunque affinati in legno al vino Golpaja 2004 dell’Azienda Agricola Villa Petriolo di Cerreto Guidi; Primo premio per la categoria dei vini rossi i.g.t. al vino Merlot dell’Azienda Vitivinicola Giorni di Cerreto Guidi; Primo premio per la categoria dei vini rossi d.o.c.g. e d.o.c. al vino Chianti 2007 della Tenuta Colle Alberti di Cerreto Guidi; Primo premio per la categoria dei vini passiti naturali o di vendemmia tardiva d.o.c. e i.g.t al vinsanto del Chianti DOC 2004 della Tenuta Colle Alberti di Cerreto Guidi.


INFO: www.villapetriolo.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog