Nasce il portale unico degli operatori turistici del Cilento e Vallo di Diano. E grazie al Parco nazionale è munito del più aggiornato software di gestione che consente ai turisti di prenotarsi la vacanza on line e accedere al servizio di informazioni via chat e skype.
Tutte queste novità sono state presentate stamattina, nella sede di Confindustria a Salerno, da Cilentoturismo.it, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Snav e Comune di Casal Velino. «La nuova versione del portale Cilentoturismo.it è un aggiornato strumento di promozione di questa destinazione – spiega Angelo Coda, presidente dell’unione delle associazioni del Cilento e Vallo di Diano, che raggruppa 500 strutture – Ulteriore novità è l’inserimento, sull’home page, del software di gestione “deskline”, la più aggiornata piattaforma tecnologica adottata in questi giorni anche dal Trentino». L’attivazione è stata resa possibile dall’ente Parco e dal presidente Amilcare Troiano, in risposta alle nuove esigenze del mercato turistico, oggi commercializzato al 70% via internet. Di qui la piattaforma che, oltre a curare le prenotazioni on line, offre un servizio di assistenza all’utente-visitatore con una doppia interfaccia via chat e skype. «È un'ulteriore servizio che il Parco mette a disposizione del territorio, dopo i bus turistici che collegano la costa con l’entroterra – sottolinea il presidente Amilcare Troiano - un’altra iniziativa importante è quella del collegamento tra la costa cilentana e le Eolie. La novità è piaciuta anche al neo assessore provinciale al turismo Alberico Gambino. «Il plauso della Provincia di Salerno va agli organizzatori – dice Gambino – perché accendono i riflettori sulla costa cilentana, un’area estremamente affascinante, dalla variegata offerta turistica e ricca di bellezze storico-paesaggistiche ed enogastronomiche. Naturalmente lo sviluppo del turismo, principale volano per la nostra economia, passa anche attraverso questi eventi che mettono in luce le nostre potenzialità». Il Deskline è un software gestionale che permette la raccolta di dati einformazioni tra strutture ricettive, uffici informazioni, e canali dicommercializzazione B2b e B2c. Alla base c’è un’organizzata banca dati dei fornitori dei servizi turistici che con poche operazioni fornisce agli ospiti tutte le informazioni su disponibilità di alloggi, prezzi, manifestazioni ad infrastrutture presenti sul territorio. Attraverso il Deskline si può anche acquistare i biglietti per i diversi siti archeologici e di interesse naturalistico presenti sul territorio, inoltre è possibile interfacciarsi con l’operatore attraverso la chat, appositamente creata, o skype. Il Deskline è di facile utilizzo per gli utenti che devono solo inserirvi la località di interesse, la tipologia distruttura e il periodo del soggiorno. Grazie a questi dati, il software risponde tramite mail alla richiesta. A questo punto il turista può ancheprenotarsi on line.15 luglio 2009